La specializzazione è una strategia sviluppata da un'azienda per concentrarsi sulla produzione di una gamma molto limitata di prodotti o servizi al fine di ottenere la massima produttività, competenza e leadership nel campo mirato. Le aziende specializzate affermano di ottenere un migliore ritorno sull'investimento.
È l'opposto della diversificazione quando un'azienda si espande dalla sua attività principale in nuove aree.
La specializzazione può anche riferirsi a regioni di un paese o addirittura a intere nazioni. Diversi paesi in tutto il mondo sono specializzati nella produzione di beni o nella fornitura di servizi originari della loro area geografica e importano altri beni e servizi.
Il termine può anche riferirsi a un accordo all'interno di un'organizzazione, un gruppo o una comunità in base al quale i membri più adatti per uno specifico compito o attività si assumono una maggiore responsabilità per il suo svolgimento e l'esecuzione. Gli agenti di polizia si concentrano sul mantenimento della legge e dell'ordine, i medici si concentrano sul mantenimento della salute delle persone, i contabili sono specializzati nel bilanciamento dei conti, ecc.
Le specializzazioni esistono in ogni professione. In medicina puoi diventare un pediatra, un biologo può diventare un astrobiologo, mentre un commercialista può specializzarsi in contabilità aziendale, fiscale, ecc.
Specializzazione divisione del lavoro
La divisione del lavoro si riferisce alla separazione dei compiti in una comunità, organizzazione o azienda in modo che i lavoratori oi membri possano specializzarsi.
Persone, organizzazioni e paesi sono benedetti con o acquisiscono capacità specializzate e formano combinazioni o commerciano per sfruttare tali capacità negli altri oltre che nelle proprie.
Adam Smith (1723-1790), pioniere scozzese dell'economia politica e filosofo morale, considerato da molti il padre dell'economia moderna, scrisse della divisione del lavoro proprio all'inizio della sua famosa opera An Inquiry into the Nature and Causes of the Ricchezza delle nazioni .
Nel corso del 20° secolo, la John Doe Vehicles si è diversificata nella produzione di camion, motociclette, auto sportive e taxi. Ora sta svendendo quelle divisioni e si concentrerà sulle berline (Regno Unito: berline) sta perseguendo una strategia di specializzazione.
Il signor Smith ha previsto l'essenza dell'industrialismo determinando che la divisione del lavoro e la specializzazione delle mansioni lavorative aumenta la produttività. Il suo esempio è stata la realizzazione di spilli.
La divisione della specializzazione del lavoro crea specialisti che hanno bisogno di coordinamento. Il coordinamento è facilitato dal raggruppamento in dipartimenti di queste persone con compiti e competenze specifiche. I reparti possono essere raggruppati in base a funzioni, prodotti, tipi di clienti e posizione geografica.
La specializzazione è al centro dei programmi di formazione aziendale, delle ambizioni di carriera personale e delle scelte in materia di istruzione. Una persona che eccelle in matematica (Regno Unito: matematica) ma non è un bravo scrittore, quando al college si concentrerà su materie che dipendono fortemente dalla matematica e diventerà un matematico, ingegnere, fisico, statistico, contabile, ecc.
La specializzazione il futuro per molte aziende
Nel corso del 20° secolo, il percorso seguito dalla maggior parte delle aziende è stato quello di diversificare, ampliando la propria gamma di prodotti e servizi ed espandendosi in nuove località geografiche.
Dall'inizio del secolo, la tendenza si è spostata nella direzione opposta verso la specializzazione. Sempre più aziende hanno svenduto le loro sezioni non principali e concentrato le risorse in una direzione.
Questo passaggio alla specializzazione è particolarmente evidente nell'industria farmaceutica. Per quanto riguarda i produttori di farmaci, le società che non sono specializzate sono condannate.
Le big pharma stanno attraversando un periodo molto difficile, con assalti da parte dei produttori di farmaci generici, l'ascesa di produttori di farmaci a basso costo con sede nei paesi emergenti e sfide legali ai brevetti sui farmaci di successo.
Senza la specializzazione dei membri della nostra forza lavoro Divisione del lavoro la nostra economia sarebbe estremamente primitiva. Ogni individuo è specializzato in ciò in cui è bravo.
PJ ORourke, giornalista e scrittore satirico politico americano, HL Mencken Research Fellow presso il Cato Institute, una volta ha detto: Adam Smith ha sottolineato che ci sono tre cose che ci rendono più prosperi, in un modo generale: la libertà di perseguire il nostro interesse personale; specializzazione, che chiamò divisione del lavoro; e libertà di commercio. ( Immagine: cato.org )
Come strategia di sopravvivenza, i più grandi colossi farmaceutici stanno costruendo posizioni dominanti in linee di business più ristrette o concentrando le proprie risorse sui farmaci che prendono di mira le malattie rare.
Nel mondo dei farmaci umani e animali la specializzazione è in , mentre la diversificazione è il bacio della morte.
Secondo BusinessDictionary.com , la specializzazione è:
Un accordo all'interno di una comunità, un gruppo o un'organizzazione in base al quale i membri più adatti (in virtù della loro attitudine naturale, posizione, abilità o altra qualifica) per una specifica attività o compito si assumono una maggiore responsabilità per la sua esecuzione o prestazione.
Specializzazione e commercio video
In questo video di Learn Liberty , Art Carden, assistente professore di economia alla Samford University, spiega cos'è la specializzazione e in che modo avvantaggia l'economia.