Cos’è la speculazione? Definizione e significato

La speculazione è un approccio di investimento in cui l'investitore mira ad acquistare o vendere azioni, valute o altre attività esclusivamente per realizzare un rapido profitto. In questi casi, l'investitore è conosciuto come uno speculatore . È un atteggiamento di investimento che molte persone disprezzano. Questo tipo di investimento presenta generalmente un rischio di perdita significativo. Lo speculatore rischia di perdere la maggior parte o tutto il suo esborso iniziale, ma si aspetta di realizzare un profitto sostanziale. Il motivo degli speculatori è sfruttare al massimo le fluttuazioni del mercato.

La speculazione si basa in genere sull'aspettativa di un evento futuro o sul senso di come l'intero mercato degli investimenti potrebbe reagire a tali aspettative.

Gli investitori coinvolti nella speculazione sono comuni nei mercati in cui i prezzi dei titoli oscillano considerevolmente.

Svolgono un ruolo vitale nei mercati assorbendo il rischio in eccesso e iniettando la liquidità tanto necessaria nel mercato negoziando dove altri investitori non osano.

Quando qualcuno compra qualcosa a un prezzo basso e lo vende a un prezzo più alto, sta speculando. Se lo fanno rapidamente, cioè vendono subito dopo l'acquisto, stanno girando.


Le persone coinvolte nella speculazione si preoccupano solo del guadagno a breve termine che possono ottenere su un bene. Che sia positivo o meno per la società, sia di qualità superiore-inferiore, abbia qualità di investimento promettenti a lungo termine, ecc. è irrilevante per lo speculatore.


Speculatori e movimenti di prezzo

Uno speculatore presta poca attenzione al valore fondamentale di un bene e si concentra interamente sui movimenti dei prezzi.

La speculazione è particolarmente comune nei mercati di immobili, derivati, oggetti da collezione, belle arti e valute. È anche comune nei mercati di futures su materie prime, obbligazioni e azioni.

Secondo ft.com/lexicon , il glossario dei termini del Financial Times , la speculazione è:

Una strategia di investimento ad alto rischio volta a ottenere guadagni rapidi e sostanziali dall'acquisto o dalla vendita di azioni, valute o altri asset. La speculazione si basa spesso sulle aspettative di un evento futuro o sul senso di come altri investitori potrebbero reagire a tali aspettative.

Nel mercato azionario, la speculazione può essere limitata all'acquisto o alla vendita di grandi quantità di penny stock con la speranza che gli investitori al dettaglio possano seguirne l'esempio. Il trading sulla base della speculazione è chiamato trading speculativo. Coloro che speculano sono chiamati speculatori.


Speculazione vs. investimento

A volte la differenza tra speculazione e investimento è difficile da distinguere. Come facciamo a sapere se qualcuno sta speculando o investendo?

Dipende per quanto tempo si aspettano di mantenere l'asset, il tipo di asset. Dipende anche dalla quantità di leva finanziaria.

Un investimento

Se, ad esempio, acquistassi un immobile perché lo volevi affittare, sarebbe un investimento.

Speculazione

Tuttavia, cosa accadrebbe se acquistassi venti condomini con il minimo acconto e li rivendessi rapidamente? E se lo facessi e realizzassi un notevole profitto? Sarebbe una speculazione.


Le persone che risparmiano vogliono che i loro soldi siano super sicuri. Se investi i tuoi soldi, desideri una crescita leggermente superiore a quella che otterresti risparmiandoli, quindi il rischio è leggermente maggiore. La speculazione, d'altra parte, comporta un rischio molto alto, ma anche la possibilità di fare molti soldi velocemente.


Speculazione

Supponiamo che tu abbia sentito al telegiornale che un grave attacco terroristico è appena avvenuto in una grande città. Hai immediatamente acquistato 1 milione di dollari di oro.

L'hai poi venduto per 1,3 milioni di dollari due giorni dopo. Le persone classificherebbero le tue azioni come speculative.


Benefici economici della speculazione

Nicholas Kaldor (1908-1986), un economista ungherese-britannico di Cambridge nel dopoguerra, ha riconosciuto il ruolo di stabilizzazione dei prezzi degli speculatori.

Kaldor ha affermato che coloro che sono coinvolti nella speculazione tendevano a compensare le fluttuazioni dei prezzi dovute ai cambiamenti nelle condizioni della domanda e dell'offerta possedendo una previsione migliore della media .

Victor Niederhoffer, uno statistico e speculatore gestore di hedge fund americano, ha descritto i vantaggi della speculazione in The Speculator Hero come segue:

Consideriamo alcuni dei principi che spiegano le cause delle carenze e delle eccedenze e il ruolo degli speculatori.

Quando un raccolto è troppo piccolo per soddisfare il consumo al suo ritmo normale, gli speculatori entrano, sperando di trarre profitto dalla scarsità acquistando. I loro acquisti aumentano il prezzo, controllando così i consumi in modo che la fornitura più piccola duri più a lungo.

I produttori incoraggiati dal prezzo elevato riducono ulteriormente la carenza coltivando o importando per ridurre la carenza. D'altra parte, quando il prezzo è più alto di quello che gli speculatori pensano che i fatti giustifichino, vendono. Ciò riduce i prezzi, incoraggiando consumi ed esportazioni e contribuendo a ridurre l'eccedenza.

Aggiungere liquidità

Rischiando il proprio capitale nella speranza di realizzare un profitto, gli speculatori aggiungono liquidità al mercato. Pertanto, rendono molto più facile per altri investitori, come arbitraggisti e hedger, compensare il rischio.


Jackie Chan (nome ufficiale: Chan Kong-Sang), è un attore, regista, artista marziale, stuntman e cantante di Hong Kong. È famoso per i suoi film, il suo stile di combattimento acrobatico e il tempismo comico. È un esperto di Hapkido e Kung Fu. Chan è apparso in più di 150 film. (Immagine: adattato da jackiechan.com)


Bolle economiche di speculazione

I media ei laici tendono ad associare la speculazione alle bolle economiche. Le bolle economiche si verificano quando i prezzi delle attività superano il loro valore intrinseco di un margine considerevole.

Mentre alcune bolle economiche possono scoppiare in parte a causa di attività speculative, spesso non è così, affermano gli economisti. Collegano più strettamente i flussi di cassa e i tassi di sconto al crollo dei mercati.

Una caratteristica importante di una bolla speculativa è la rapida crescita del mercato, causata dal passaparola. Gli aumenti iniziali dei prezzi delle attività attirano acquirenti extra che generano un'inflazione aggiuntiva.

Prima arriva l'espansione della bolla e poi un mega crollo. La stessa funzione del passaparola provoca il collasso. Una bolla speculativa è essenzialmente un'epidemia sociale.


Henry Ford, un industriale americano, è stato il fondatore della Ford Motor Company. È stato anche lo sponsor della creazione della tecnica della catena di montaggio della produzione di massa. Ha sviluppato e prodotto la prima auto che molti americani della classe media potevano permettersi. (Immagine: Wikipedia)


John Keynes

John Maynard Keynes (1883-1946), un economista britannico le cui idee e scritti cambiarono radicalmente le politiche economiche dei governi, scrisse:

Gli speculatori non possono nuocere come bolle su un flusso costante di imprese. Ma la situazione è grave quando l'impresa diventa la bolla in un vortice di speculazioni.

Keynes si è dilettato in una certa misura nella speculazione quando ha gestito uno dei primi precursori di un hedge fund. È stato Economo del Kings College, Università di Cambridge, gestendo due fondi di investimento.

Keynes non solo ha investito nei mercati emergenti, ma ha anche speculato in valute estere e futures sulle materie prime. Il suo fondo ha registrato una crescita media del 13% all'anno, anche durante la Grande Depressione.


Speculazione video

Questo video della Marginal Revolution University spiega cos'è la speculazione. Ci dice anche perché è una parte vitale del processo di mercato.


Torna su