Cos’è la spedizione? Definizione ed esempi

La parola spedizione ha più di un significato.

  1. Usiamo il termine quando ci riferiamo a tutte le navi, cioè quando parliamo collettivamente di navi marittime.
  2. Può significare il trasporto di merci (merci) via mare (ma anche terra e aria).
  3. È un addebito che i negozi aggiungono al prezzo di un prodotto quando te lo inviano. In questo caso, significa lo stesso delle spese di spedizione.

Il Cambridge Dictionary ha la seguente definizione di spedizione:

1. Navi considerate come un gruppo: questo specchio d'acqua è molto utilizzato dalle navi. 2. L'atto di inviare la merce da un luogo all'altro, soprattutto via nave: il costo è di $ 205 più $ 3 per la spedizione.

Il termine shipping, che indica l' atto di inviare merci via nave , emerse nella lingua inglese alla fine del XV secolo. Non è stato fino al 1590 che il termine significava anche navi in ​​generale o collettivamente.



Spedizione trasporto merci

I termini spedizione , trasporto merci e trasporto hanno lo stesso significato in questo contesto. Si riferiscono al trasporto di merci (merci, merci).

Inizialmente, la spedizione si riferiva solo alla consegna del carico via mare. Tuttavia, oggi include anche le consegne aeree e terrestri. Spedire significa consegnare.

In un ambiente aziendale, è comune che le persone utilizzino il termine logistica con un significato simile. La logistica, un sottoinsieme della gestione della catena di approvvigionamento, affronta la sfida di coordinare e pianificare il flusso delle merci (e delle informazioni), ovvero assicurarsi che le cose arrivino al posto giusto al momento giusto.

Lo Stretto di Malacca è una delle rotte marittime più importanti del mondo. È il canale principale tra l'Oceano Pacifico e l'Oceano Indiano.

L'industria marittima

L'industria marittima (o semplicemente la spedizione) è responsabile del trasporto del novanta per cento del commercio mondiale. In altre parole, il 90% del commercio mondiale viene trasportato via mare.

Secondo l' International Chamber of Shipping (ICS) , è la linfa vitale dell'economia mondiale.

Il commercio internazionale semplicemente non sarebbe possibile se smettessimo di trasportare merci via nave. Il commercio internazionale si riferisce alle importazioni e alle esportazioni, cioè al commercio tra nazioni.

Secondo Wikipedia: OOCL Hong Kong è la più grande nave portacontainer mai costruita e la terza nave portacontainer a superare i 20.000 TEU.

L' ICS fa il seguente commento sul suo sito web:

Il commercio marittimo continua ad espandersi, apportando vantaggi ai consumatori di tutto il mondo attraverso costi di trasporto competitivi. Grazie alla crescente efficienza del trasporto marittimo come modalità di trasporto e alla maggiore liberalizzazione economica, le prospettive di un'ulteriore crescita del settore continuano ad essere forti.

Ci sono oltre 50.000 navi mercantili che operano a livello internazionale, trasportando ogni tipo di carico. La flotta mondiale è registrata in oltre 150 nazioni ed è presidiata da oltre un milione di marittimi praticamente di ogni nazionalità.

Il settore delle spedizioni è enorme. Si stima che le navi mercantili generino ogni anno mezzo trilione di dollari di affari in tariffe di trasporto.

Le più grandi compagnie di spedizione di container

Fonte dei dati: www.championfreight.co.nz.

La società danese, AP MollerMaersk Group, è la più grande compagnia di spedizioni di container al mondo.

Impiega 79.000 lavoratori in 130 nazioni e ha un'armata di 707 navi. Attualmente detiene il 17,7% del mercato mondiale delle SPEDIZIONI internazionali (2019).

Torna su