Cos’è la strategia blu oceano? Definizione ed esempi

Blue Ocean Strategy è una teoria di marketing in cui un'azienda entra in un mercato che ha poca o nessuna concorrenza. La strategia si concentra sull'allontanamento da un mercato esistente e sulla ricerca di nuovi mercati.

In particolare, questi nuovi mercati conferiscono a un'azienda un vantaggio competitivo molto elevato e una bassa pressione sul prezzo/costo.

In poche parole; la strategia prevede l'uscita da un mercato saturo e fortemente competitivo e verso un territorio vergine.

I professori W. Chan Kim e Renee Mauborgne hanno introdotto la strategia nel loro libro Blue Ocean Strategy: How to Create Uncontested Market Space and the Make Competition Irrelevant.

Nella loro pubblicazione del 2005, gli autori hanno affermato che le aziende avrebbero fatto meglio a esplorare nuovi mercati. Credevano che competere in un mercato saturo fosse una cattiva scelta.

Per quanto riguarda Blue Ocean Strategy e gli autori del libro, BlueOceanStrategy.com scrive:

Gli autori sostengono che il successo duraturo non deriva dalla battaglia contro i concorrenti, ma dalla creazione di oceani blu nuovi spazi di mercato non sfruttati maturi per la crescita.


Una strategia Blue Ocean, se eseguita con successo, può creare un valore del marchio che dura per decenni.


INSEAD Blue Ocean Strategy Institute

Gli autori erano co-direttori dell'INSEAD Blue Ocean Strategy Institute. Erano anche professori INSEAD . INSEAD è una prestigiosa scuola di specializzazione in economia aziendale a Fontainebleau, in Francia.

INSEAD ha anche campus a Singapore e Abu Dhabi. Le lettere INSEAD stanno per Institut Europen dAdministration des Affaires , che si traduce in inglese come l'Istituto europeo di amministrazione aziendale .


Per chi è la strategia Blue Ocean?

Gli autori hanno scritto che Blue Ocean Strategy è una teoria che prende di mira le aziende che lottano per la quota di mercato. In particolare, le aziende che si battono in un mercato fortemente competitivo che contiene attori importanti, ovvero concorrenti forti.

Il professor Chan Kim ha detto:

La strategia Blue Ocean è particolarmente necessaria quando l'offerta supera la domanda in un mercato.

In un mercato saturo e fortemente competitivo, le aziende lottano per rimanere in vita a lungo termine.

Chiamiamo questo tipo di mercato un oceano rosso. In questo contesto, mercato ha lo stesso significato di mercato in senso astratto.

Un oceano rosso, quindi, è l'opposto di un oceano blu.

Un oceano letto ha raggiunto il punto di saturazione, ovvero ci sono troppi concorrenti in lotta per la quota di mercato. Un oceano blu, d'altra parte, è un territorio vergine.


Creazione di una strategia per l'Oceano Blu

Ci sono due modi in cui possiamo creare una strategia per l'Oceano Blu.

Un prodotto o servizio nuovo di zecca

Uno è lanciare o introdurre un prodotto, servizio o concetto completamente nuovo.

Questo è successo, ad esempio, quando Apple ha creato il suo servizio di download di musica iTunes nel 2003.

A quel tempo, era comune per le persone scaricare musica illegalmente online o acquistare fisicamente i CD.

Apple ha introdotto una nuova piattaforma legale per consentire agli utenti di ottenere la propria musica. L'azienda offriva musica di qualità superiore insieme a un'ampia libreria e altre funzioni a un prezzo ragionevole.

Sviluppare uno spazio di mercato incontrastato

Il secondo modo è che un'azienda effettui la transizione o cerchi di espandersi al di fuori di un settore esistente. In altre parole, cerca di espandersi da un oceano rosso a uno blu.

Ad esempio, il Cirque du Soleil si è concentrato sul reinventarsi piuttosto che competere in un mercato in declino.

Il circo si rese conto che la gente non voleva più andare al circo. Tutti erano diventati più consapevoli degli abusi sugli animali, specialmente nell'industria del circo.

L'azienda ha presentato uno spettacolo di valore superiore senza animali. Ha preso di mira non solo i bambini ma anche gli adulti.

Il Cirque du Soleil ha ampliato il proprio mercato ai consumatori con una spesa maggiore e si è assicurato un forte vantaggio competitivo.

Quando un'azienda ha un vantaggio competitivo, ha un vantaggio sui suoi rivali. Ha qualcosa che piace ai consumatori, ma i suoi rivali non hanno.

Riguardo al Cirque du Soleil , i professori Chan Kim e Mauborgne hanno scritto:

Nonostante un declino a lungo termine nell'industria del circo, il Cirque du Soleil ha aumentato proficuamente le entrate di 22 volte negli ultimi dieci anni reinventando il circo.

Piuttosto che competere entro i confini del settore esistente o cercare di rubare clienti ai rivali, Cirque ha sviluppato uno spazio di mercato incontrastato che ha reso la concorrenza irrilevante.


Video Strategia Oceano Blu

In questo video WOBI , il Prof. Rene Mauborgne ci racconta come creare uno spazio di mercato incontrastato, rendendo così irrilevante la concorrenza.


Torna su