La struttura organizzativa, ad esempio, di un'azienda è un sistema utilizzato per definirne la gerarchia. Ogni posizione dei dipendenti è identificata, inclusa la loro funzione ea chi riportano all'interno dell'azienda. È il modo in cui è organizzata un'azienda o un'organizzazione, compresi i tipi di relazioni che esistono tra amministratori, dirigenti e dipendenti.
La struttura organizzativa, che può fare riferimento alla gerarchia non solo di un'impresa, ma anche di qualsiasi entità come un ente di beneficenza, un dipartimento governativo, un'agenzia o un istituto di istruzione, è sviluppata per stabilire come opera un'entità e aiuta l'organizzazione a raggiungere i suoi obiettivi e obiettivi.
La struttura organizzativa delinea come le attività, tra cui l'assegnazione dei compiti, la supervisione e il coordinamento, siano dirette verso i suoi obiettivi individuali. È anche un vetro di osservazione o prospettiva attraverso il quale i dipendenti possono vedere la propria organizzazione e il suo ambiente.
La struttura organizzativa aiuta l'azienda a raggiungere gli obiettivi
In parole povere, si riferisce a come un'organizzazione organizza il suo personale e i suoi lavori in modo che il suo lavoro possa essere svolto e i suoi obiettivi e traguardi raggiunti.
Ci sono molti modi diversi in cui un'azienda o un'organizzazione può essere strutturata, a seconda del motivo per cui esiste e quali sono i suoi obiettivi.
Per il resto di questo articolo, userò i termini azienda, azienda o azienda quando mi riferisco a un'organizzazione. Salvo diversa indicazione, potrebbero riferirsi anche a qualsiasi altro tipo di organizzazione.
In una piccola azienda, la comunicazione faccia a faccia è comune e probabilmente non è richiesta una struttura formale. Tuttavia, nelle società più grandi, è necessario prendere decisioni in merito alle deleghe di diversi compiti. Quindi vengono impostate procedure che assegnano compiti e responsabilità per un certo numero di funzioni. Sono queste decisioni che determinano la struttura organizzativa dell'azienda.
In qualsiasi azienda di medie o grandi dimensioni, le descrizioni dei lavori dei dipendenti sono in genere definite da ciò che fanno, dai loro supervisori immediati (a chi riferiscono) e da chi risponde se sono manager o direttori.
Alla fine, queste descrizioni vengono assegnate al posto all'interno dell'azienda piuttosto che a persone specifiche.
L'organigramma illustra la struttura
Il modo in cui queste diverse posizioni sono correlate è spesso illustrato graficamente in un organigramma. Le caratteristiche di qualsiasi struttura organizzativa dipendono da molti fattori tra cui:
- Quanto è grande
- quante persone ci lavorano
- le sue entrate
- dove si trova (potrebbe trovarsi in più posizioni)
- cosa vende e in quanti mercati diversi è attivo.
Tipi di strutture organizzative
Ce ne sono di molti tipi: verticale e alto con molti livelli, o piatto con solo un paio di livelli che separano l'alto dal basso. Di seguito sono riportati i quattro più comuni:
Funzionale: detta anche struttura organizzativa burocratica. Divide l'azienda in base alla specialità, con un dipartimento di assistenza clienti del dipartimento marketing, un dipartimento vendite, un dipartimento delle risorse umane, ecc.
In una struttura funzionale, ogni dipendente è dedicato a una singola funzione. Queste descrizioni e aspettative del lavoro chiaramente definite riducono la confusione. Uno svantaggio di questo tipo è che rende più difficile facilitare le comunicazioni interdipartimentali.
In questo tipo di struttura l'organizzazione è suddivisa in diversi dipartimenti funzionali alle attività lavorative. Un livello di top manager di solito sovrintende al lavoro svolto dai dipendenti in ciascuna area funzionale.
Divisionale: questo tipo di organizzazione struttura la leadership in base a diversi progetti o prodotti. Ad esempio, mentre International Consolidated Airlines Group, SA (IAG) è la compagnia, ci sono quattro diverse compagnie aeree sotto British Airways, Iberia, Vueling e IAG Cargo. Ognuno opera come una singola azienda, ma alla fine sono sotto IAG.
Questo tipo di organizzazione suddivide le aree funzionali in divisioni ciascuna con proprie risorse in modo da operare autonomamente. Le divisioni possono essere definite in base a prodotti/servizi, area geografica o qualsiasi altra misurazione.
Matrice: in questo tipo di organizzazione i lavoratori hanno diversi capi e linee di riporto differenti. Rispondono, ad esempio, a un manager di divisione e hanno anche project manager per determinati progetti.
È più probabile che un'organizzazione a matrice subisca confusione e complicazioni, soprattutto quando i membri del personale devono svolgere compiti contrastanti.
I dipendenti sono collocati in base alla loro funzione e al prodotto. Con questa struttura ottieni il meglio dal mondo delle strutture divisionali e funzionali. L'azienda utilizza i team per completare le attività. I team sono formati in base alle funzioni di ciascun membro più il prodotto in cui è coinvolto.
Flatarchia: più comune nelle nuove startup e nelle aziende più piccole. Questi tipi di aziende hanno un po' di gerarchia verticale ma anche strutture piatte, ovvero possono essere più gerarchiche e quindi avere team ad hoc per strutture piatte o viceversa.
Le strutture flatarchie sono di natura molto dinamica e in genere sono in continua evoluzione e cambiamento.
Jacob Morgan afferma quanto segue riguardo alle flatarchie in thefutureorganization.com: possono essere più gerarchiche e quindi avere team ad hoc per strutture piatte oppure possono avere strutture piatte e formare team ad hoc di natura più strutturata. Le organizzazioni con questo tipo di struttura sono di natura molto dinamica e possono essere considerate un po' più come un'ameba senza una struttura costante. ( Immagine: thefutureorganization.com )
L'ICAS (Institute of Chartered Accountants of Scotland) afferma quanto segue sulla flatarchia:
Nome strano, ma non un concetto così strano. La flatarchia mira a combinare le forze organizzative della gerarchia con la libertà innovativa della struttura piatta. Non è tanto una struttura organizzativa quanto un modo di lavorare ad hoc.
Ad esempio, questo metodo è preferito da molte aziende con incubatori interni o team di innovazione. L'attività complessiva mantiene un modello relativamente tradizionale, ma i team di persone possono creare spin-off piatti per progetti specifici. Ciò lascia i dipendenti liberi di esplorare nuove idee in un ambiente più aperto e frenetico. Aziende tecnologiche come Google hanno utilizzato tale pratica con grande efficacia.
Secondo il Cambridge Dictionary , la struttura organizzativa è:
Il modo in cui è organizzata una grande azienda o organizzazione, ad esempio, i tipi di relazioni che esistono tra manager e dipendenti.
Video Che cos'è la struttura organizzativa?
Questo video del dizionario video MBN ti guida attraverso la definizione della struttura organizzativa con termini ed esempi di facile comprensione.