Il termine tecnologia ha una moltitudine di significati, a seconda del contesto in cui viene utilizzato. Nella maggior parte dei casi, si riferisce a dispositivi, sistemi e metodi. In particolare, quelli che risultano da conoscenze scientifiche attualmente utilizzate per scopi pratici.
In altre parole, la tecnologia è l'applicazione del know-how scientifico per scopi pratici, cioè gli scopi pratici della vita umana.
L' Enciclopedia Britannica ha la seguente definizione del termine:
La tecnologia, l'applicazione della conoscenza scientifica agli scopi pratici della vita umana o, come si dice talvolta, al cambiamento e alla manipolazione dell'ambiente umano.
Ogni volta che qualcuno di noi usa le nostre conoscenze scientifiche per risolvere un problema pratico, in realtà stiamo usando la tecnologia. In genere, risolviamo il problema utilizzando uno strumento o un dispositivo.
La tecnologia fa parte della nostra storia
La tecnologia ha fatto parte dell'evoluzione umana sin da quando abbiamo iniziato a utilizzare gli strumenti. Milioni di anni fa, gli ominidi iniziarono a usare strumenti primitivi. Tra un milione e mezzo milione di anni fa, abbiamo scoperto il fuoco e come usarlo. Circa 75.000 anni fa, i progressi tecnologici accelerarono notevolmente.
Quando abbiamo iniziato a creare e indossare abiti e costruire le nostre case, siamo stati in grado di diffonderci in nuove aree del globo.
Tecnologia un'interpretazione degli economisti
Per un economista, il termine può includere qualsiasi sistema o dispositivo che aiuti ad aumentare la produttività o a migliorare le cose. La produttività è, ad esempio, la produzione totale per lavoratore all'ora. Se riesco a convincere ogni lavoratore nella mia fabbrica di abbigliamento a produrre più camicie all'ora, ho aumentato la produttività.
La maggior parte di noi pensa a cose fisiche come computer e macchine sofisticate quando qualcuno menziona la tecnologia.
Gli economisti, d'altra parte, pensano a modi per produrre beni o fornire servizi in modi nuovi, più efficaci e redditizi.
Ecnmy.org dice quanto segue riguardo al termine quando gli economisti lo usano:
Quando gli economisti parlano di tecnologia, pensano in modo più ampio a nuovi modi di fare le cose. In questo senso, processi come la produzione in catena di montaggio o la creazione di vaccini medici sono considerati tecnologie.
Anche le cose sociali o politiche come la lingua, il denaro, le banche e la democrazia sono considerate tecnologie.
Tecnologie dell'informazione
La tecnologia dell'informazione o l'IT include lo sviluppo, la manutenzione e l'uso di computer e altri dispositivi intelligenti, nonché dei relativi software, reti e sistemi.
In un articolo di Market Business News , ho scritto:
L'informatica o la tecnologia dell'informazione si riferisce allo sviluppo, alla manutenzione e all'uso di software, sistemi e reti per computer.
Include il loro utilizzo per l'elaborazione e la distribuzione dei dati. Per dati si intendono informazioni, fatti, statistiche, ecc., raccolte a scopo di riferimento, archiviazione o analisi.
Per software si intendono i programmi per computer, ovvero i codici e le istruzioni che fanno funzionare computer, smartphone e altri dispositivi elettronici. Senza software, un computer è solo un insieme di inutili componenti di metallo e plastica.
L'hardware si riferisce alle parti di un computer che possiamo toccare, come il monitor (schermo), la scheda madre, gli altoparlanti, il mouse e la tastiera.
Etimologia della tecnologia
L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole, cioè della loro origine, nonché di come i loro significati si sono evoluti nel corso della storia.
Il termine tecnologia emerse per la prima volta nella lingua inglese nel 1610. All'epoca significava un discorso o un trattato su un'arte o sulle arti. La parola ha origine dalla parola greca Tekhnologia, che significa trattamento sistematico di un'arte, un mestiere o una tecnica.
Secondo il dizionario di entimologia online:
Lo studio del significato delle arti meccaniche e industriali (Century Dictionary, 1895, cita ad esempio la filatura, la lavorazione dei metalli o la produzione della birra) è registrato nel 1859. L'alta tecnologia attestata dal 1964; high-tech in forma abbreviata è del 1972.