La valuta forte è una valuta di cui tutti si fidano perché si aspettano che mantenga il suo valore o addirittura si apprezzi contro valute più deboli. Una valuta forte non soffre di frequenti e brusche fluttuazioni del tasso di cambio. Le persone preferiscono utilizzare una valuta forte per le transazioni internazionali. È stabile, convertibile e gode della fiducia di investitori, commercianti e turisti.
I termini valuta rifugio e valuta forte hanno lo stesso significato di valuta forte. Il termine può usare un sostantivo numerabile o non numerabile, cioè puoi dire valuta forte o valuta forte.
A volte le chiamiamo valute principali perché sono quelle che le persone usano di più per le transazioni. Sono anche le valute con cui le persone confrontano maggiormente una valuta locale.
La valuta pregiata più giovane è l'euro, divenuta la valuta ufficiale di diversi paesi dell'Unione Europea alla fine del secolo scorso.
Secondo The Free Dictionary , una valuta forte è:
Una valuta emessa da un paese politicamente ed economicamente stabile ed è quindi molto rispettata nel commercio FX.
Il mercato per l'acquisto e la vendita di valute forti è particolarmente liquido, anche per gli standard del commercio di valuta estera. Il prezzo di una valuta forte rimane spesso stabile nel breve termine.
I tre fattori principali che contribuiscono allo status di valuta forte sono:
- la posizione politica della sua banca centrale,
- condizioni e prospettive politiche e fiscali del suo paese, e
- sua stabilità a lungo termine e potere d'acquisto.
Sebbene il dollaro USA sia di gran lunga la valuta di riserva valutaria preferita al mondo, negli ultimi due decenni questa cifra è in costante calo. (Fonte: babypips.com)
Valuta forte vs valuta debole
È l'opposto di una valuta debole o debole, una valuta che dovrebbe fluttuare in modo irregolare o perdere il suo valore rispetto ad altre valute.
Una valuta può deprezzarsi perché l'offerta di moneta di quella nazione è aumentata, o c'è una perdita di fiducia nella sua capacità di mantenere un valore costante, a causa di preoccupazioni politiche, economiche o finanziarie.
Il Bolivar venezuelano è oggi un esempio lampante di valuta debole. Solo a novembre 2016, il suo valore di mercato nero è diminuito del 60%, che è un tasso annuo (se combinato) del 28.000%.
Le valute forti di oggi includono il dollaro USA, l'euro, la sterlina britannica, lo yen giapponese, il franco svizzero, il dollaro australiano e il dollaro canadese.
Puoi dire quanto è favorita una valuta forte guardando le riserve valutarie delle nazioni, che oggi sono (in ordine): il dollaro USA, l'euro, la sterlina britannica e lo yen giapponese.
Il dollaro USA, la valuta di riserva estera numero uno al mondo, è attualmente utilizzato nel settanta per cento di tutte le transazioni commerciali internazionali.
Una valuta forte è un rifugio per persone, aziende e governi in economie instabili. Paul Singer, un gestore di hedge fund e investitore attivista americano, crede che la nozione di rifugio sicuro oggi sia un mito. Nel 2016, Forbes ha stimato che il patrimonio netto di Mr. Singers fosse di $ 2,2 miliardi. (Immagine: adattato da Wikipedia)
Diversi aggettivi per le valute
- Valuta forte: una valuta internazionale facile da scambiare, le persone hanno fiducia in essa e si aspettano che mantenga il suo valore.
- Soft Currency: uno che fluttua in modo irregolare. Prevediamo che si deprezzi rispetto alle valute forti.
- Hot Currency: qualsiasi valuta forte che sta eccitando i mercati Forex in questo momento. Quando un paese attraversa una crisi finanziaria, il dollaro, l'euro, la sterlina o il franco svizzero diventano la sua valuta calda. In altre parole, la valuta che tutti in quel paese desiderano.
- Valuta riscaldata: una valuta che è sotto pressione di deprezzamento.
- Valuta a buon mercato: termine utilizzato dall'economista britannico John Maynard Keynes (1883-1946). Quando un governo inizia a riacquistare le sue obbligazioni prima che maturino, l'offerta di moneta aumenta. Man mano che l'offerta di moneta cresce, il denaro diventa a buon mercato da cui il suo nome, denaro a buon mercato o valuta a buon mercato.
- Cara valuta: quando l'offerta di moneta diminuisce perché il governo emette obbligazioni, il denaro diventa più caro. Può anche riferirsi a una valuta che le persone attualmente sottovalutano.
Il 23 giugno 2016, i britannici hanno votato per la Brexit (la Gran Bretagna esce dall'UE) in un referendum. La sterlina inglese è scesa immediatamente e non è tornata al livello precedente al 23 giugno. Il fatto che la sterlina continui a essere una valuta forte dipende dall'accordo commerciale che il governo del Regno Unito negozia con l'UE.
Un prestito forte, al contrario di un prestito agevolato, deve essere rimborsato in una valuta forte.
Video Ancoraggio a una valuta forte
Questo video di MarketPlace parla di pegging, ovvero quando un paese fissa la propria valuta su una valuta forte. Parla anche di cosa succede quando si sblocca.