La definizione e il significato di velocità di circolazione, chiamata anche velocità del denaro o velocità di circolazione del denaro, si riferisce alla quantità di denaro che circola all'interno dell'economia in un periodo specifico, alla velocità con cui si sta muovendo. Si misura dividendo la produzione totale o il PIL (prodotto interno lordo) per l'offerta di moneta totale della nazione (quantità di denaro disponibile). La misura aiuta gli economisti a determinare quanto sia sana l'economia e se i prezzi rimarranno stabili iniziano a salire.
Un altro modo di considerare la velocità di circolazione del denaro è che è un calcolo del numero di volte in cui passa di mano. È un ingrediente chiave della teoria quantitativa della moneta .
Negli Stati Uniti, ad esempio, la velocità del denaro ti dice quanto sia efficiente 1 dollaro di offerta di moneta nel creare attività economica.
La velocità di circolazione si riferisce alla rapidità con cui il denaro passa da un detentore all'altro.
Secondo l'economista, maggiore è la velocità del denaro, più velocemente viaggia il denaro e più transazioni in cui viene utilizzato, più sana è l'economia. Significa che i suoi cittadini sono più ricchi e il sistema finanziario è vivace.
Secondo ft.com/lexicon , la velocità di circolazione è:
Il numero medio di volte in cui un'unità di denaro passa di mano in un'economia durante un dato periodo normalmente misurato dividendo l'importo totale speso (PIL) per la quantità di denaro disponibile (offerta di moneta).
Velocità di inflazione di circolazione
Quando la velocità di circolazione è molto alta, può essere un'indicazione che l'aumento dei prezzi dell'inflazione sta aumentando più rapidamente del normale.
La velocità di circolazione aumenterà quando le banche inizieranno ad aumentare i loro prestiti e la spesa aumenterà.
Prestito bancario: quando le banche si sentiranno più sicure della salute attuale e futura dell'economia, saranno disposte a ridurre le proprie riserve e mantenere un **rapporto di riserva inferiore. Presteranno più denaro a privati e aziende, il che significa che i clienti spenderanno denaro piuttosto che lasciarlo nei conti bancari.
** Il coefficiente di riserva è la proporzione di denaro dei depositanti che una banca detiene in contanti prontamente disponibili.
Spesa dei consumatori: quando c'è una ripresa economica, i consumatori spendono denaro più frequentemente. Invece di salvarlo, acquisteranno più beni e servizi, il che accelera la velocità di circolazione.
Quando le banche aumentano i prestiti ei consumatori spendono di più, la domanda aggregata cresce, il che può causare pressioni inflazionistiche. Tutto dipende da quanto rapidamente cresce la spesa e quanta capacità inutilizzata c'è nell'economia.
Se le fabbriche producono in media ben al di sotto della loro capacità massima, saranno in grado di soddisfare l'aumento della domanda producendo di più. Se, tuttavia, la domanda supera la loro capacità massima, aumenteranno i loro prezzi, cioè ci sarà inflazione.
Il fatto che l'inflazione cresca e diventi un problema dipende in gran parte da come le autorità, ad esempio la banca centrale, gestiscono la ripresa economica.
Se la Federal Reserve statunitense, la Banca d'Inghilterra, la Banca del Giappone o la Banca Centrale Europea vedono un possibile aumento delle pressioni inflazionistiche, possono iniziare a rafforzare la politica monetaria. Possono aumentare i tassi di interesse, il che smorzerà i prestiti e le spese.
Una banca centrale efficiente dovrebbe essere in grado di gestire una ripresa economica senza che l'inflazione sfugga di mano. Si tratta semplicemente di assicurarsi che la velocità di circolazione non aumenti troppo rapidamente.
Calcolo della velocità di circolazione del denaro
La velocità di circolazione si riferisce alla frequenza con cui viene utilizzata la quantità di denaro in un'economia, in un tempo specificato.
Calcolare la velocità di circolazione è abbastanza semplice. È:
La velocità di circolazione è uguale all'offerta di moneta del PIL
Immagina che un paese abbia un totale di $ 1.000 miliardi di denaro nella sua economia e il valore totale di tutte le transazioni per l'anno sia $ 1.000. La velocità di circolazione è 1. Moneta totale (PIL o produzione totale) divisa per il valore di tutte le transazioni.
Se anche un altro paese ha un totale di $ 1.000 miliardi di denaro, ma il valore totale delle transazioni è $ 3.000, la sua velocità di circolazione è 3.
Nell'offerta di moneta di base, abbiamo queste abbreviazioni:
MV=PT
M = offerta di moneta
VT = Velocità di Circolazione. Velocità del denaro per tutte le transazioni in un determinato arco di tempo.
P = livello di prezzo
T = Transazioni. Il valore reale aggregato delle transazioni in un determinato intervallo di tempo.
In pratica, i tentativi di misurare la velocità di circolazione sono indiretti. La velocità delle transazioni è calcolata con la seguente formula:
Formula della velocità delle transazioni
Pertanto, PT è l'importo nominale totale delle transazioni per un periodo specifico. I valori di PT e M consentono il calcolo di VT.
Video Velocità di circolazione e inflazione
Questo video della Khan Academy spiega perché è la velocità di circolazione, qui denominata velocità del denaro, che determina i prezzi, piuttosto che la quantità di denaro.