Cos’è la vera teoria delle opzioni? Definizione e significato

La teoria delle opzioni reali è una teoria moderna su come prendere decisioni riguardanti gli investimenti quando il futuro è incerto. La teoria delle opzioni reali traccia parallelismi tra la valutazione delle opzioni finanziarie disponibili e l'economia reale. La teoria è diventata un tema popolare nella maggior parte delle business school di tutto il mondo, così come nella sala del consiglio, specialmente all'interno delle compagnie petrolifere.

Nel mondo degli affari, una vera opzione è una scelta a disposizione di un'azienda in merito a un'opportunità di investimento. Con il termine reale si intende un bene materiale e non uno strumento finanziario .

Esempi di opzioni reali includono determinare se costruire una nuova fabbrica, cambiare i macchinari e la tecnologia su una linea di produzione, decidere se acquistare giacimenti petroliferi potenzialmente redditizi e quando iniziare a perforare o pompare, ecc. Non includono strumenti finanziari derivati ​​come azioni o obbligazioni.

La teoria delle opzioni reali si basa su opzioni finanziarie logiche negli investimenti di capitale, nel senso che creano un certo livello di preziosa flessibilità. Se hai opzioni finanziarie, hai la libertà di fare le scelte e le decisioni migliori, come dove e quando effettuare uno specifico investimento di capitale.

Le scelte di investimento che abbiamo con le attività materiali sono simili a quelle che esistono con gli strumenti finanziari. In teoria, le attività materiali (attività reali) potrebbero essere valutate secondo la stessa metodologia.

Il glossario dei termini di The Economists contiene il seguente commento sulla teoria delle opzioni reali:

La teoria dell'investimento tradizionale afferma che quando un'impresa valuta un progetto proposto, dovrebbe calcolare il valore attuale netto (NPV) del progetto e, se è positivo, andare avanti.

La teoria delle opzioni reali presuppone che le aziende abbiano anche una qualche scelta su quando investire. In altre parole, il progetto è come un'opzione: c'è un'opportunità, ma non un obbligo, per andare avanti.

Teoria delle opzioni reali una nuova teoria

La teoria delle opzioni reali è un nuovo importante quadro nella teoria del processo decisionale di investimento. Modifica la teoria NPV (Net Present Value) delle decisioni di investimento. La teoria NPV afferma che un investimento prevede che i flussi di cassa futuri vengano stimati e, in caso di dubbi su tali flussi di cassa, viene determinato il valore atteso.

I flussi di cassa attesi vengono attualizzati al costo del capitale per la società e i risultati vengono sommati. Se il VAN è zero, non fa differenza per l'azienda se il progetto viene approvato o rifiutato. Se è maggiore di zero, la teoria NPV ci dice di andare avanti con il progetto.

Secondo Real Options in Petroleum: nella maggior parte delle opportunità di investimento reali ci sono flessibilità manageriali (opzioni reali) incorporate nei progetti. Maggiore è il grado di libertà manageriale, maggiore è il valore dell'opportunità di investimento. Per la maggior parte degli investimenti di capitale nell'industria petrolifera, la tempistica è l'opzione principale da considerare. In molti casi, per ingenti costi irrecuperabili come gli investimenti in giacimenti petroliferi offshore, è possibile considerare solo l'opzione di tempistica.

In un articolo sul sito web della San Jose University Teoria delle opzioni reali, Thayer Watkins spiega che NPV, tuttavia, non prevede possibili modifiche al progetto una volta che è in corso l'idea di opzioni reali colma quella lacuna nella carenza di NPV.

Non prevedendo tale flessibilità del progetto, NPV di conseguenza non ne valorizza appieno i potenziali vantaggi.

Nelle aste di contratti di esplorazione petrolifera, è comune che le offerte maggiori siano maggiori del calcolo del valore attuale netto. Questo perché l'aggiudicatario era consapevole che non appena alcune perforazioni iniziali fossero state completate, la società avrebbe potuto, sulla base delle nuove informazioni raccolte da quello scavo iniziale, interrompere l'esplorazione o espanderla.

Teoria delle opzioni reali hai una scelta

L'approccio delle opzioni reali presuppone che le aziende abbiano una scelta in merito a quando investire il progetto proposto è simile a un'opzione; c'è un'opportunità, che non è un obbligo, di approvarla e andare avanti.

Come accade con le opzioni finanziarie, la questione chiave è quando esercitare tale opzione: non certo quando l'azienda non ha fondi (il costo dell'investimento è maggiore del beneficio).

Gli investitori in opzioni finanziarie non dovrebbero necessariamente investire non appena hanno soldi, quando il vantaggio di fare quella scelta è maggiore del costo, un'opzione migliore potrebbe essere quella di aspettare fino a quando non hanno molti soldi, quando i benefici sono considerevolmente maggiori del costo .

Allo stesso modo, le aziende non dovrebbero sempre investire non appena il loro progetto ha un VAN pari o leggermente superiore a zero, l'attesa potrebbe essere migliore.

In altre parole:

Quando il costo dell'investimento supera il beneficio
Non farlo, secondo NPV o teoria delle opzioni reali

Quando il costo dell'investimento è uguale al beneficio
Farlo o non farlo sarebbe entrambe un'opzione saggia, secondo la teoria NPV

Quando il costo dell'investimento è leggermente inferiore al beneficio
Fallo, dice il concetto NPV. La teoria delle opzioni reali dice che potresti farlo ora, ma potresti anche considerare di aspettare fino a quando le circostanze non saranno ancora più favorevoli.

Quando il costo dell'investimento è molto inferiore al beneficio
La teoria delle opzioni reali ti consente di aspettare fino a quando non sei qui prima di decidere di approvare il progetto

Un esempio di teoria delle opzioni reali

La maggior parte delle aziende ha incorporato in loro opportunità di investimento con una gamma di opzioni manageriali.

Ad esempio, immagina una compagnia petrolifera il cui management pensa di aver scoperto un nuovo giacimento petrolifero.

Tuttavia, nessuno sa esattamente quanto petrolio ci sia dentro, né quale sarà il prezzo del petrolio quando inizieranno a pompare quel petrolio.

Hanno due decisioni da prendere:

Acquistare il contratto di locazione e iniziare a perforare?

Se viene scoperto il petrolio, dovrebbero iniziare a pompare?

Sappiamo che i prezzi del petrolio possono fluttuare in modo significativo. Quindi, avrebbe più senso aspettare che i prezzi del petrolio fossero considerevolmente superiori a un'equazione NPV leggermente superiore o uguale a zero prima di dare il via libera.

Il glossario dei termini di The Economists mostra come nell'esempio sopra, le scelte delle compagnie petrolifere siano simili a quelle affrontate da un investitore considerando gli strumenti finanziari:

Nel caso della compagnia petrolifera, ad esempio, il costo di LAND corrisponde all'anticipo su un'opzione call (diritto di acquisto) e l'investimento aggiuntivo necessario per avviare la produzione al suo prezzo d'esercizio (il denaro che deve essere pagato se l'opzione è esercitata).

Come per le opzioni finanziarie, più a lungo dura l'opzione prima della scadenza e più volatile è il prezzo dell'attività sottostante (in questo caso, il petrolio), più vale il valore dell'opzione.

Questa è la logica alla base della teoria delle opzioni reali. In pratica, tuttavia, la valutazione delle opzioni reali è estremamente difficile, così come la determinazione del prezzo delle opzioni finanziarie.


Video Quali sono le opzioni reali? Definizione e significato

Questo video IFT spiega quali sono le opzioni reali. Inizia confrontandoli con opzioni finanziarie.


Torna su