La vita economica, nota anche come vita utile, vita utile o vita ammortizzabile, si riferisce a quanto tempo un bene genera più reddito di quanto costi mantenerlo e gestirlo, ovvero quanto tempo rimane redditizio da mantenere. Quando costa troppo continuare a riparare in modo da non ottenere alcun profitto, ha raggiunto la fine della sua vita economica.
Un'auto di tassisti ha raggiunto la fine della sua vita economica quando non gli fornisce più un reddito dignitoso perché i costi di riparazione e gestione sono troppo alti.
La vita economica può anche essere definita come il tempo dopo il quale si risparmia denaro abbandonando e sostituendo un bene.
La vita economica di un'attività può essere misurata in anni o in altre unità. Ad esempio, la vita economica di un autobus o di un camion potrebbe essere di 300.000 miglia.
Secondo Cambridge Dictionaries Online , la vita economica è:
Il periodo di tempo durante il quale si prevede che un bene continuerà ad essere utile, o per quanto tempo il bene può essere utilizzato prima di ripararlo, diventa più costoso che sostituirlo.
Vita economica contro vita fisica
Una vita economica patrimoniale è diversa dalla sua vita fisica. Un cavallo da corsa può generare profitti per il suo proprietario per forse dieci anni che è la sua vita economica. Tuttavia, se sano dovrebbe vivere dai 25 ai 30 anni, questa è la sua vita fisica.
Nel determinare se investire in nuove apparecchiature, le aziende devono stimare la vita economica (assumendo un livello normale di utilizzo e manutenzione preventiva) di ciò che stanno per acquistare.
Le aziende devono mettere da parte abbastanza soldi per coprire il costo delle sostituzioni quando i beni raggiungono la fine della loro vita utile e redditizia.
Il concetto viene utilizzato come base per il periodo di tempo durante il quale l'ammortamento viene addebitato a un bene.
Le aziende calcolano la vita economica di impianti completi (intere fabbriche). Nel fare il calcolo, devono valutare se sarà sostituita da una fabbrica simile, o se ne verrà creata una nuova con maggiore capacità utilizzando tecnologie all'avanguardia. Il nuovo impianto potrebbe anche essere costruito in un altro paese.
La vita economica di un bene è più breve della sua vita fisica.
I consumatori comprendono il concetto di vita economica
La maggior parte di noi, come singoli consumatori, ha familiarità con il concetto di un bene avente una vita economica o utile. Alla fine decidiamo di sbarazzarci di un'auto per un nuovo modello quando il costo di manutenzione è diventato troppo alto, perché le riparazioni sono più frequenti ed estese e ha iniziato ad attirare maggiori tasse e premi assicurativi più elevati.
Potrebbe anche non piacerci dover guidare un'auto vecchia a velocità più basse e passare meno tempo a usarla perché è sempre in riparazione dai meccanici.
Alla fine, decidiamo che i vantaggi che otteniamo dall'avere il veicolo non giustificano i costi di gestione e gli inconvenienti.
La vita economica può essere improvvisamente accorciata
Immagina di essere un tassista autonomo e di aver acquistato un'auto nuova 12 mesi fa. Avevi calcolato che la sua vita economica sarebbe stata di 3 anni.
Tuttavia, il mese scorso una società (fittizia) chiamata Super-Efficient Taxicabs ha lanciato un nuovo tipo di taxi che può fare 120 miglia per gallone di gas (Regno Unito: benzina) e costa lo stesso acquisto del tuo.
La tua auto fa 30 miglia per gallone, cioè i costi del carburante sono quattro volte più alti dei nuovi taxi.
Sette amici tassisti hanno appena acquistato il nuovo veicolo e ti parlano dei loro bassissimi costi di carburante e spiegano come sono migliorati i loro guadagni.
Ora potresti sentire che il tuo taxi non ti offre più una vita dignitosa, quando confronti i tuoi costi con quelli dei tuoi coetanei. In altre parole, la vita economica di 3 anni del tuo taxi è appena stata ridotta a un anno.
Le fluttuazioni dei prezzi possono anche alterare la vita economica di un bene. Un allevatore può improvvisamente scoprire che la vita utile delle sue mucche è stata ridotta dopo che il prezzo globale del latte è crollato del 50%. Alcune delle sue mucche più vecchie potrebbero non generare più profitti.