Cos’è la volatilità? Definizione e significato

In finanza la volatilità è una misura delle fluttuazioni del prezzo di un titolo.

Si tratta essenzialmente di un'analisi delle variazioni del valore di un titolo. È una delle misure più importanti nella quantificazione del rischio.

Una misurazione della volatilità storica esamina i prezzi di mercato passati dei titoli. La volatilità implicita è determinata utilizzando il prezzo di un derivato negoziato sul mercato.

Un titolo con elevata volatilità significa che il suo prezzo può fluttuare considerevolmente in un periodo molto breve (al rialzo o al ribasso). Al contrario, una bassa volatilità significa che il prezzo di un titolo non cambierà drasticamente in brevi periodi di tempo.

Negli affari e nella finanza, il termine volatilità può anche riferirsi alle fluttuazioni dei tassi di interesse, al valore di una valuta, alla fiducia del mercato, ecc.

Secondo nasdaq.com , la volatilità è:

Una misura del rischio basata sulla deviazione standard del rendimento dell'attività. La volatilità è una variabile che compare nelle formule di pricing delle opzioni, dove denota la volatilità dell'attività sottostante che ritorna da questo momento alla scadenza dell'opzione. Ci sono indici di volatilità. Come una scala da 1 a 9; un rating più alto significa un rischio più alto.

Come si calcola la volatilità?

È la deviazione standard da uno specifico rendimento composto continuo in un determinato periodo, oppure è calcolata come la differenza tra i rendimenti dello stesso strumento finanziario.

Un metodo comune per calcolare la volatilità relativa di un titolo rispetto al mercato è il suo beta . Un beta determina la volatilità dei rendimenti di un titolo rispetto ai rendimenti di un benchmark (tipicamente un indice come l'S&P 500).

Ad esempio, se esiste un'azione con un beta di 1,2, significa che storicamente si è spostata del 120% per ogni variazione del 100% nel benchmark. Allo stesso modo, un'azione con un beta di 0,6 ha storicamente uno spostamento del 60% per ogni variazione del 100% nell'indice sottostante.

La volatilità di uno strumento finanziario può essere determinata in diversi modi e ci sono diversi tipi che gli investitori comunemente analizzano.

Nell'arco di un anno, le azioni della Società As sono state notevolmente più volatili rispetto alle azioni della Società B.

I cinque tipi principali sono:

  • volatilità storica effettiva misurata su un determinato periodo di tempo con l'ultima data di osservazione nel passato.
  • volatilità futura effettiva misurata su un periodo che inizia nel presente e termina tipicamente alla data di scadenza del titolo.
  • la volatilità implicita storica utilizza i prezzi storici dei titoli.
  • l'attuale volatilità implicita utilizza i prezzi correnti dei titoli.
  • la volatilità implicita futura utilizza i prezzi futuri del titolo.

Molti esperti affermano che oggi, con l'esplosione della tecnologia dell'informazione, la volatilità è diventata la norma. L'ex giornalista del New York Times e autore di diversi libri, una volta disse:

La volatilità potrebbe aumentare semplicemente perché gli investitori devono digerire più informazioni ogni giorno.

Christine Lagarde, amministratore delegato del Fondo monetario internazionale, ha affermato che i mercati amano la volatilità.


Significati non finanziari o non commerciali

La scienza evapora rapidamente, poiché nell'acetone è un solvente volatile. Un gruppo di composti con basso punto di ebollizione.

La sociologia che minaccia di trasformarsi in una situazione violenta o esplosiva, come nella situazione politica instabile in Siria, preoccupa tutti.

Psicologia lunatica, mutevole o volubile, poiché nel fare attenzione a ciò che dici a John, ha un carattere instabile.

Può anche significare transitorio o fugace, come nella bellezza volatile.


Video Volatilità

Torna su