Cos’è l’abbattimento? Definizione ed esempi

L'abbattimento in situazioni legali, commerciali o finanziarie si riferisce alla diminuzione, riduzione o fine di qualcosa. Inoltre, è qualcosa di spiacevole o indesiderabile.

Il verbo attenuare significa diventare meno intenso, come in: La tempesta si è improvvisamente placata.

L'abbattimento di debiti e eredità è una dottrina di diritto comune delle volontà. Detto che quando i beni equi di qualcuno che è morto non sono sufficienti per soddisfare pienamente tutti i creditori, i loro debiti devono diminuire proporzionalmente. Di conseguenza, i creditori devono accettare un importo proporzionale dell'eredità del defunto. In altre parole, non dovrebbero aspettarsi tutti i loro soldi indietro.

Abbattimento fiscale

Conosciuto anche come esenzione fiscale , è l'eliminazione o riduzione temporanea dell'imposta. Un abbattimento può verificarsi dopo un disastro naturale come un terremoto devastante, un'alluvione o un uragano.

I governi a volte lo introducono per incoraggiare lo sviluppo economico. Alcune città introducono l'abbattimento dell'imposta sugli immobili ai proprietari di case. Le tasse sulla proprietà rappresentano una spesa significativa per le persone che possiedono la propria casa.

Nelle economie ricche, rappresentano in genere tra l'1% e il 3% del valore delle proprietà ogni anno.

Abbattimento fiscale economia locale

Eliminando le tasse sulla proprietà, alcuni residenti che non si erano qualificati per un mutuo avranno maggiori possibilità di ottenere l'approvazione. Per lo stesso motivo, alcuni acquisteranno proprietà più grandi.

Questo tipo di riduzione/eliminazione temporanea delle tasse aiuta anche a vendere le case più rapidamente. Di conseguenza, il settore edile inizia ad espandersi.

L'amministratore della città spera che la crescita economica dovuta all'agevolazione fiscale possa più che compensare la perdita di entrate nell'imposta sulla proprietà. La loro logica è che quando l'economia cresce, le entrate fiscali complessive aumentano.

Abbattimento nel commercio

Il termine può riferirsi a una riduzione di quanto gli inquilini devono pagare per l'affitto.

In un contratto commerciale, se una delle parti non rispetta una scadenza, potrebbe essere passibile di una sanzione. In questo contesto, il termine indica una riduzione della sanzione.

L'abbattimento ha a che fare con tutto ciò che riduce la quantità di denaro che una parte deve pagare.

Abbattimento dell'azione

In un procedimento legale, l'abbattimento è una sospensione, con l'obiettivo di risparmiare tempo e denaro. Ciò può verificarsi se i ricorrenti non possono mantenere la causa nella sua forma originale. L'attore è colui che propone l'azione contro un altro in tribunale. Se l'attore non riesce ancora a mantenere la causa, il giudice pone fine all'azione.

Abbattimento amianto

Con il termine abbattimento amianto si intendono le procedure di controllo dell'amianto. Si riferisce anche all'eliminazione o alla riduzione del rilascio di fibre da materiali che contengono amianto.

L'amianto può esistere in un edificio mediante rivestimento, incapsulamento, riparazione, chiusura, operazioni e programmi di manutenzione o rimozione.

Secondo l' Online Etymology Dictionary , la parola abbattimento in lingua inglese è emersa nelle isole britanniche a metà del XIV secolo. Quando è apparso per la prima volta, significava atto o stato di essere diminuito o mitigato. Deriva dall'antico francese Abatement , che significa riduzione, rovesciamento.

Il verbo francese antico Abatre significava ridurre, abbattere. Negli anni 1520, il sostantivo assumeva il senso legale di distruzione o rimozione di un fastidio, ecc.

Abbattimento del rumore

Secondo il glossario dei termini statistici dell'OCSE: L'abbattimento del rumore è un'attività volta a ridurre l'emissione di rumore o vibrazioni da una determinata sorgente, o per proteggere le persone e le strutture costruite dall'esposizione al rumore e alle vibrazioni.


Torna su