Otteniamo acciaio zincato se rivestiamo lamiere di acciaio regolari con zinco. Il rivestimento di zinco rende quindi le lamiere di acciaio resistenti alla corrosione. In altre parole, sono meno suscettibili alla ruggine. Se esponi l'acciaio normale all'umidità, si arrugginisce. L'esposizione può essere sotto forma di umidità ambientale o pioggia.
La ruggine o l'ossidazione alla fine corrodono l'acciaio normale fino al punto di cedimento. Ci sono due opzioni antiruggine. In primo luogo, rivestire l'acciaio per proteggerlo dall'acqua e, in secondo luogo, utilizzare un metallo che l'acqua non si corroda.
L'opzione scelta da un produttore di solito dipende dal costo.
La durata della resistenza alla ruggine dipende dallo spessore dello strato di zinco. Tuttavia, più spesso è lo strato, più è costoso.
WenzelMetalSpinning.com, una società di filatura di metalli, con sede in Alabama, ha la seguente definizione:
L'acciaio zincato è costituito da normali lamiere di acciaio rivestite di zinco per renderle resistenti alla corrosione.
L'acciaio normale è fatto di ferro che arrugginisce se esposto all'umidità, sotto forma di pioggia o umidità ambientale.
La zincatura è un processo che protegge l'acciaio dalla corrosione. Rivestiamo l'acciaio con zinco per evitare che si arrugginisca. (Dati immagine: European General Galvanizers Association)
Acciaio zincato diverse lavorazioni
Esistono diversi processi per la produzione di acciaio zincato. Di seguito, puoi leggerne tre.
Zincatura a caldo
La zincatura a caldo deposita uno spesso strato di leghe zinco-ferro sulla superficie degli acciai.
L'industria automobilistica utilizza una forma più sottile di zincatura, cioè la zincatura elettrolitica. Le carrozzerie dei veicoli non necessitano di uno strato di zinco molto spesso perché il produttore aggiunge anche strati di vernice.
Nella maggior parte dei casi, la zincatura a caldo non indebolisce l'acciaio su una scala misurabile. Tuttavia, la zincatura a caldo di acciai ad alta resistenza può causare infragilimento da idrogeno. Questo tipo di indebolimento è qualcosa che i produttori di funi metalliche e altri prodotti altamente sollecitati devono considerare.
Per i prodotti in acciaio con esposizione costante a materiali corrosivi, la zincatura a caldo è insufficiente. L'acido, ad esempio, è un materiale corrosivo. Infatti, anche le piogge acide possono arrugginire l'acciaio zincato a caldo.
Per queste applicazioni, abbiamo bisogno di acciaio inossidabile più costoso.
Zincatura a diffusione termica
La zincatura a diffusione termica fornisce un rivestimento a diffusione di zinco su metalli a base di rame o ferro. Chiamiamo anche questo processo Sherardizing. Poiché il processo non prevede liquidi, alcune persone lo chiamano zincatura a secco.
La sheardizzazione comporta la burattatura di parti e polvere di zinco in un tamburo rotante sigillato. A una temperatura di 572 F (300 C), lo zinco si diffonde nel substrato per formare una riserva di zinco. Il substrato è lo strato sottostante.
In genere troviamo questo tipo di acciaio zincato in metalli piccoli e di forma complessa.
La zincatura a diffusione termica è utile anche per levigare superfici ruvide su prodotti formati con metallo sinterizzato. La sinterizzazione è il processo di formazione di una massa solida di materiale mediante il calore, ma senza trasformarla in un liquido.
Acciaio zincato elettrolitico
Gli acciai zincati elettrodeposti hanno lo strato esterno di zinco puro. Tuttavia, mancano dello strato di lega intermedio che mescola lo zinco e l'acciaio.
Riguardo a questo processo, Zahner , un'azienda architettonica di metallo e vetro, con sede a Kansas City, scrive:
Le superfici zincate perderanno il lustrino e formeranno una pellicola di ossido di zinco grigio con un leggero dente o sfocatura.
A volte, sulle superfici in acciaio zincato si sviluppano striature di ruggine rossa dove l'acciaio non beneficia più della protezione galvanica.
Video zincatura a caldo
Come spiega questa American Galvanizers Association , la zincatura a caldo per la protezione dalla corrosione esiste da decenni.