L'accisa è una tassa che i governi impongono su determinati beni e merci. È anche una tassa sulle licenze che i governi concedono per determinate attività. Come verbo, significa rimuovere qualcosa, soprattutto ritagliandolo.
Il governo riscuote le accise al momento della fabbricazione di un bene, piuttosto che alla vendita.
Di solito associamo le accise ai dazi doganali. I dazi doganali sono tasse su merci preesistenti. Le autorità riscuotono la tassa non appena entrano nel paese o attraversano un confine specifico.
In questo articolo, il termine merce ha lo stesso significato di prodotti.
Dogane e accise, Regno Unito
Nel Regno Unito, HM Customs and Excise (HMCE) era un dipartimento governativo. La sua responsabilità principale era la riscossione di accise, dazi doganali e altre imposte indirette. Nel 2005 si è fusa con l'Inland Revenue per formare HM Revenue and Customs (HMRC). HM sta per Sua Maestà.
Merriam-Webster ha le seguenti definizioni del termine:
1. Una tassa interna riscossa sulla produzione, vendita o consumo di una merce. 2. Una qualsiasi delle varie tasse sui privilegi spesso valutate sotto forma di licenza o canone. 3. Per rimuovere da o come per escissione.
I governi di tutto il mondo stanno valutando l'imposizione di accise sugli alimenti associati a malattie legate all'alimentazione. L'Istituto di studi fiscali del Regno Unito afferma: Ci sono state richieste per una tassa sullo zucchero e in particolare sulle bevande analcoliche zuccherate. Ma i problemi sono più complessi di quanto possa sembrare inizialmente.
Accisa o imposta?
Tecnicamente, i governi impongono una tassa su un individuo e un'imposta su un prodotto. Pertanto, tecnicamente parlando, un'accisa è un'imposta e non una tassa. Tuttavia, pochissime persone sono consapevoli di questa differenza nei significati di tassa e dazio.
Quindi, comunicativamente parlando, potremmo dire che il termine si riferisce o ad un tributo o ad un dazio. Tuttavia, i governi riscuotono accise solo sui prodotti e mai sugli individui.
Accise vs. imposta sulle vendite
Il termine non ha lo stesso significato di imposta sulle vendite o IVA (imposta sul valore aggiunto). Ci sono tre differenze principali:
Un'accisa è solitamente una tassa per unità. In altre parole, è un oggetto piuttosto che il suo valore. Non è una tassa ad valorem , che è proporzionale al prezzo di un prodotto.
È una tassa che si applica a una gamma molto ristretta di beni. I governi in genere applicano accise su, ad esempio, benzina, diesel, tabacco e bevande alcoliche.
Le accise sono generalmente più pesanti delle tasse di vendita o dell'IVA. In altre parole, rappresentano una percentuale maggiore del valore di un articolo rispetto alle imposte sulle vendite.
Etimologia di accise
L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole e dell'evoluzione dei loro significati.
Sostantivo
Con il significato di tassa sui beni, il vocabolo emerse alla fine del XV secolo in lingua inglese. Deriva dalla parola dell'olandese medio Excijs, che è stata alterata da Accijs, che significa tassa.
Il termine latino Excisus che significa ritagliato o rimosso ha influenzato l'emergere della parola. Dopotutto, i governi ci sottraggono denaro sotto forma di tasse.
Verbo
Il verbo to excise, con il significato tagliato, emerse nella lingua inglese negli anni '70 del Cinquecento. Deriva dal francese medio Exciser.
La parola francese medio deriva dalla parola latina Excisus, che significa ritagliare, tagliare, distruggere, tagliare.