Cos’è l’accordo di Plaza? Definizione e significato

Il Plaza Accord era un accordo firmato dai ministri delle finanze delle nazioni del G5 Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Germania Ovest e Francia il 22 settembre 1985, al Plaza Hotel di New York City.

Alcuni dei cinque paesi che all'epoca erano le più grandi economie del mondo si impegnarono in modo specifico sulla politica economica:

  • Gli USA hanno promesso di ridurre il proprio deficit federale, che aveva raggiunto il 3,5% del PIL (prodotto interno lordo).
  • Il Giappone ha promesso una politica monetaria più accomodante.
  • La Germania ha detto che attuerà una serie di tagli alle tasse.
  • Tutti volevano vedere un migliore equilibrio tra le importazioni e le esportazioni giapponesi (le esportazioni erano significativamente più alte).

Il Plaza Accord, dal nome del Plaza Hotel di New York City, è stato firmato da (da sinistra a destra) Gerhard Stoltenberg, Pierre Brgovoy, James A. Baker, Nigel Lawson e Noboru Takeshita. (Immagine: Wikipedia)

Plaza Accord e il dollaro USA

Tutti hanno convenuto che sarebbero intervenuti sui mercati valutari ogni volta che fosse necessario per spingere verso il basso il dollaro USA.

Anche se non tutte le promesse sono state mantenute, il disavanzo federale degli Stati Uniti non è mai stato tagliato e il commercio con il Giappone è rimasto considerevolmente in deficit, l'accordo Plaza si è rivelato un successo spettacolare.

Nel giro di due anni e mezzo, alla fine del 1987, il dollaro USA era sceso del 54% rispetto allo yen giapponese e al marco tedesco dal picco del febbraio 1985.

Da Plaza Accord al Louvre Accord

Questo forte calo ha innescato una nuova paura di un dollaro in caduta libera. Così, il 22 febbraio 1987, l' Accordo del Louvre è stato firmato a Parigi; l'obiettivo principale è stabilizzare la valuta statunitense.

Il Plaza Accord ha avuto successo nel suo obiettivo principale di abbassare il valore del dollaro USA, soprattutto in relazione allo yen giapponese e al marco tedesco della Germania occidentale. ( Immagine: dati da businessinsider.com )

In questo secondo accordo sono stati invitati i ministri delle Finanze italiano e canadese, il Canada ha accettato ma l'Italia ha rifiutato l'invito. Gli Stati Uniti e il Giappone hanno ripetuto lo stesso disavanzo federale e gli stessi impegni di politica monetaria.

Nell'Accordo del Louvre, le cinque nazioni hanno promesso di intervenire se le loro valute si fossero spostate al di fuori di una serie concordata di intervalli nessuno al di fuori di quell'incontro sapeva quali fossero questi limiti.

Dopo l'accordo del Louvre, il dollaro è presto salito.

Plaza Accord fa male al Giappone?

Per il Giappone, la firma dell'Accordo Plaza è stata significativa in quanto rifletteva l'emergere del paese come attore importante nella gestione del sistema monetario internazionale.

Tuttavia, lo yen forte ha avuto effetti recessivi sull'economia del paese, che per decenni era stata dipendente dalle esportazioni.

L'Accordo Plaza ha creato un incentivo per le politiche monetarie espansive che alla fine si sono concluse con la bolla dei prezzi delle attività giapponesi e ** The Lost Decade che seguì.

** Il decennio perduto è stato il periodo successivo al crollo delle bolle dei prezzi degli asset nell'economia giapponese. Il termine si riferisce al decennio 1991-2000, ma più recentemente ha incluso anche il successivo periodo di dieci anni dal 2001 al 2010. Quindi, viene utilizzato anche il termine più recente The Lost 20 Years.

Dal 1995 al 2007, il PIL giapponese è sceso a $ 4,36 trilioni da $ 5,33 trilioni, l'inflazione è rimasta intorno allo zero per cento, mentre i salari reali sono diminuiti di circa il 5%.

Alcuni giornalisti ed economisti hanno suggerito che il Plaza Accord abbia contribuito alla bolla dei prezzi delle attività in Giappone e ai due decenni perduti che sono seguiti.

In un articolo The Case Against a New Plaza Accord pubblicato dal Cato Institute, James A. Dorn ha scritto:

La BOJ (Banca del Giappone) ha sacrificato la stabilità monetaria per il bene di un intervento sul tasso di cambio volto a stimolare il settore delle esportazioni. Quando la BOJ ha frenato a metà del 1989, la crescita del denaro e del credito è diminuita drasticamente e i prezzi delle attività sono crollati nel 1990.

Lo squilibrio monetario ha continuato ad affliggere il Giappone, in particolare il suo settore finanziario, per il decennio successivo.


Video Definizione e significato di Plaza Accord

Questo video spiega perché il dollaro USA si è apprezzato così tanto rispetto al marco D e allo yen negli anni '80, il che è stato ottimo per le esportazioni giapponesi e tedesche, ma negativo per l'economia statunitense. Il Plaza Accord è stato seguito da un deprezzamento del dollaro.


Torna su