Cos’è l’affitto? Definizione e alcuni esempi

L'affitto, nel mondo dell'economia, ha due significati principali: 1. Reddito da locazione di terreni, proprietà, veicoli o qualsiasi altro bene durevole. 2. La differenza tra quanto pagano le persone per un fattore di produzione e il minimo richiesto. In particolare, il minimo di cui abbiamo bisogno (o lui/lei) per rimanere in uso corrente. Ci riferiamo a questo come rendita economica.

In poche parole; la rendita economica è qualsiasi pagamento superiore al costo di produzione. Ad esempio, supponiamo che tu abbia pagato a uno sportivo professionista $ 30.000 a settimana per giocare nel tuo club. Tuttavia, lo farebbe abbastanza felicemente per soli $ 8.000. Il suo affitto economico è quindi di $ 22.000 a settimana.

In un mercato perfetto, cioè in concorrenza perfetta, le rendite economiche non esistono. Non esistono perché nuove imprese commerciali entrano nel mercato, competono fino al calo dei prezzi. I prezzi diminuiscono fino a quando tutti gli affitti economici svaniscono.

La riduzione delle rendite economiche non altera le decisioni di produzione. Pertanto, il governo può tassarli senza incidere negativamente sull'economia reale.

La concorrenza perfetta si riferisce a un'utopia teorica del libero mercato. In questa utopia, ci sono diversi venditori e acquirenti. Nessuno di essi ha un impatto significativo sui prezzi delle merci. Tutti gli acquirenti e i venditori cercano di massimizzare il loro reddito.


La rendita economica è la differenza tra ciò che si paga per un fattore di produzione e il minimo necessario per continuare a lavorare.


Business.Dictionary.com , definisce l'affitto come:

1. Informazioni generali: compenso pagato da un inquilino (o locatario) al proprietario (o locatore) dell'immobile per l'uso o l'occupazione di un immobile. 2. Economia: Surplus generato dalla fornitura di qualsiasi risorsa (capitale, umana, naturale) rispetto alla quantità necessaria per produrre, o produrre, la quantità di risorse fornite.


Affitto economico un altro esempio

La rendita economica è il reddito che può essere guadagnato dalla terra o da qualsiasi risorsa naturale per la quale l'offerta è fissa, l'offerta è perfettamente anelastica. Poiché l'offerta è perfettamente anelastica, la quantità di tale offerta non dipende da alcun reddito che la risorsa è in grado di produrre.

L'aumento della domanda non porta ad un aumento dell'offerta perché è un prodotto naturale sempre disponibile.

Cos'è la terra?

Quando gli esseri umani hanno iniziato a popolare la terra, era lì per essere presa da nessuno, non era il risultato degli sforzi di nessuno, era un dono della natura. Quindi, qualsiasi affitto o reddito che può essere guadagnato dalla terra non è guadagnato dal suo proprietario.


Affittare qualcosa significa prestarlo a qualcuno, una società o qualsiasi ente a pagamento. Se un amico ti chiede di prestargli dei soldi e lui si offre di prestarti la sua macchina in cambio, si offre di affittare la sua macchina a te. La parola affitto (senza out) da sola: 1. Come sostantivo significa il denaro che il mutuatario paga (l'inquilino paga l'affitto al padrone di casa). 2: Come verbo si intende l'azione di prendere in prestito temporaneamente e pagarlo (noleggio un'auto da Hertz).


Due contadini

Ad esempio, immagina che due agricoltori possiedano due acri di terra ciascuno. Entrambi coltivano la terra in modo identico, con lo stesso capitale reale.

L'agricoltore Giles è in grado di produrre 2 tonnellate di grano da quei due acri. Il contadino Jones, tuttavia, può produrre solo 1 tonnellata di grano.

La differenza tra la produzione di Giles e quella di Jones degli agricoltori è dovuta esclusivamente al fatto che il suolo di Giles degli agricoltori è più fertile.

Se, in un'economia di libero mercato, il prezzo per 1 tonnellata di grano è di $ 500, il contadino Giles guadagna $ 1.000 mentre il contadino Jones guadagna $ 500. La differenza nella qualità della terra per la produzione di grano è l'unica ragione del divario di $ 500 tra i due agricoltori.

Entrambi hanno utilizzato metodi agricoli identici, ad esempio, il contadino Giles non ha fatto nulla per guadagnare quei $ 500 extra, era un dono gratuito della natura. Pertanto, classifichiamo i $ 500 come rendita economica guadagnata dall'agricoltore Giles in eccesso rispetto a quella ricevuta dall'agricoltore Jones.

Il contadino Jones ha anche guadagnato una rendita economica perché senza terra non avrebbe avuto grano. Tuttavia, non possiamo determinare la rendita economica senza un riferimento, perché anche se ha guadagnato $ 500, una parte di quel denaro proveniva dai suoi sforzi (lavoro) e da quanto ha speso in attrezzi e macchinari agricoli (capitale).


Che cos'è la ricerca dell'affitto

Nella teoria e nell'economia della scelta pubblica, la ricerca di rendita si riferisce al tentativo di aumentare la propria quota della ricchezza attuale esistente senza creare nuova ricchezza.

Se usi le risorse di un individuo, di un'azienda o di qualsiasi organizzazione per ottenere guadagni economici dagli altri per arricchirti ma non ricambiare alcun beneficio alla società attraverso la creazione di ricchezza, stai cercando una rendita.

Quando un'azienda fa pressioni sul governo per sovvenzioni, protezione tariffaria o sussidi per prestiti, è alla ricerca di un affitto. Nessuna di queste cose crea alcun beneficio per la società. L'azienda non crea alcuna ricchezza extra. Diventa più ricco, ma deve pagare il contribuente.

Se sei l'amministratore delegato di un'azienda e riesci a ottenere sussidi o far approvare leggi che restringono la concorrenza e rendono più difficile l'ingresso di nuovi arrivati ​​nel mercato, barriere all'ingresso, sei riuscito ad aumentare la tua quota di ricchezza esistente senza aumentare la dimensione di quel totale ricchezza; stavi cercando un affitto.

Inoltre, hai guadagnato reddito senza effettivamente creare o produrre nulla. Non hai nemmeno messo a rischio nessuno dei tuoi capitali.

Sistemi a negozio chiuso

In qualsiasi ambiente in cui esiste un sistema di negozi chiusi, esiste anche la ricerca dell'affitto. Ci sono casi in cui ha senso richiedere una licenza. Medici e piloti di linea, ad esempio, non dovrebbero esercitarsi senza la loro licenza per ovvi motivi.

Tuttavia, cosa succede se vuoi lavorare come fiorista, imballatore, tassista o portuale? E se avessi bisogno di una licenza onerosa allora? La licenza in questi casi è una gigantesca barriera all'ingresso. Non sta proteggendo passeggeri o pazienti, ecc.

I requisiti di licenza e altre barriere all'ingresso esistono a causa degli sforzi di lobbying. In particolare, gli sforzi di lobbying da parte di persone che lavorano in determinati settori.

La torta della ricchezza non cresce

Cosa succede se un numero inferiore di attori può operare all'interno di un settore? Significa che ogni partecipante ottiene una fetta più grande della torta della ricchezza. I requisiti di licenza non contribuiscono in alcun modo alla creazione di ricchezza aggiuntiva. In altre parole, non rendono più grande quella torta di ricchezza.

Qualsiasi sistema di negozio chiuso è dannoso per i consumatori. La libera concorrenza fa abbassare i prezzi. La mancanza di concorrenza e i comportamenti di ricerca dell'affitto, tuttavia, mantengono i prezzi elevati.


Corruzione del governo e ricerca di rendite

Anche la corruzione tra politici e funzionari pubblici rientra nel concetto di ricerca di rendita.

I burocrati in cerca di tangenti sono colpevoli di cercare l'affitto. Stanno diventando più ricchi senza creare alcuna ricchezza aggiuntiva.

Regulatory Capture si riferisce a un'agenzia di regolamentazione che è stata inizialmente istituita per sorvegliare un settore e proteggere il consumatore, ma finisce per lavorare per il settore a scapito del consumatore.

La cattura regolamentare è un po' come creare un gruppo per proteggere le pecore dai lupi, e infine reclutare lupi nel gruppo e porre i diritti dei lupi al di sopra di quelli delle pecore. Riteniamo che ciò consenta un ampio comportamento di ricerca dell'affitto.

Non è comune utilizzare il noleggio per cose che non possono essere trasportate, come una casa, un appartamento o un terreno. L'affitto è comunemente usato sia per le merci trasportabili che per quelle non trasportabili.


Video Che cos'è l'affitto economico?

Questo video di Investopedia spiega cos'è l'affitto economico usando termini semplici ed esempi di facile comprensione.


Torna su