Cos’è l’ambizione? Definizione ed esempi

L'ambizione è un forte desiderio di ottenere qualcosa, raggiungere un obiettivo personale o fare qualcosa. L'ambizione è una delle poche caratteristiche che gli esseri umani possiedono, a differenza del resto del regno animale; o almeno così crediamo. Una persona con ambizione ha una spinta interna che la motiva a cercare di avere successo. Le persone con questa caratteristica tendono ad avere una fiducia più forte in se stesse rispetto al resto della popolazione.

Oscar Wilde (1854-1900), poeta e drammaturgo irlandese, una volta disse: La nostra ambizione dovrebbe essere quella di governare noi stessi, il vero regno per ognuno di noi; e il vero progresso è sapere di più, essere di più e fare di più. (Immagine: Wikipedia)

BusinessDictionary.com ha la seguente definizione del termine:

Il desiderio di ottenere qualcosa, o di avere successo, accompagnato da motivazione, determinazione e una spinta interna.

L'ambizione descrive coloro che ottengono il successo in base al loro desiderio interiore di farlo e alla loro fiducia in se stessi.

Ambizione materiale

La maggior parte delle persone vorrebbe avere più soldi. Crediamo che i soldi semplifichino la vita. Se stiamo bene, è più facile pagare le bollette, acquistare cose di cui abbiamo bisogno e che desideriamo e andare in vacanza in posti carini.

Alcune persone credono che chi non ha preoccupazioni o problemi finanziari trovi più facile essere felici. Hanno più libertà, meno stress e più tempo personale rispetto alle loro controparti meno abbienti.

Tuttavia, se chiedessi a 1.000 persone quale fosse la loro ambizione numero uno nella vita, pochi o nessuno direbbero semplicemente di essere ricchi.

Ambizione di carriera

Qualcuno che sta studiando medicina potrebbe dire che la sua ambizione è quella di essere un bravo o forse il miglior chirurgo, endocrinologo, ricercatore, ecc. Un individuo che vuole raggiungere la vetta della propria carriera ha molte ambizioni. Esistono in tutti i campi, come le forze di polizia, l'esercito, gli affari, la scienza, la politica, la recitazione, la musica e lo spettacolo.

Ambizione sportiva

Un atleta professionista può sognare un giorno di vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi. I giocatori di calcio professionisti (in inglese: calciatori) probabilmente vedono l'apice della loro carriera quando vengono selezionati per la loro squadra nazionale o per un top club come Barcellona, ​​Bayern Monaco, Manchester United o Juventus.

Sebbene le persone ambiziose possano avere obiettivi diversi, hanno tutte qualcosa in comune. Tendono a prosperare dove c'è una forte concorrenza.

Napoleone Bonaparte (1769-1821), statista francese e ambizioso condottiero militare, una volta disse: La grande ambizione è la passione di un grande personaggio. Coloro che ne sono dotati possono compiere atti molto buoni o molto cattivi. Tutto dipende dai principi che li guidano. (Immagine: medium.com)

Etimologia di ambizione

L'etimologia è lo studio della storia o delle parole, cioè da dove provengono, e come i loro significati e le loro strutture si sono evolute nel tempo.

Secondo l' Online Etymology Dictionary , il termine è apparso per la prima volta nella lingua inglese nelle isole britanniche a metà del XIV secolo. A quel tempo significava desiderio ansioso o disordinato di preferenza o onore. Deriva dal vocabolo antico francese Ambicion , che ha origine dal vocabolo latino Ambitionem (nominale Ambitio ), con il significato di andare in giro, corteggiare favore soprattutto per guadagnare voti.

All'inizio, il termine inglese aveva un significato peggiorativo ed era raggruppato con vanagloria, orgoglio e arroganza.

Fu solo nel XVI secolo che iniziò ad avere il suo significato moderno.

Torna su