L'ammortamento è un termine che le persone usano comunemente in finanza e contabilità. Tuttavia, il termine ha diversi significati a seconda del contesto in cui viene utilizzato.
L'ammortamento può riferirsi alla liquidazione di un debito fruttifero attraverso una serie di pagamenti periodici in un determinato periodo. Nella maggior parte dei casi, i pagamenti nel periodo sono di pari importo. Pagare in uguali importi è in realtà abbastanza comune quando si prende un prestito o un mutuo.
Secondo Oxford Dictionaries , il verbo ammortizzare è cancellare gradualmente il costo iniziale di (un bene) in un periodo.
In contabilità, l'ammortamento si riferisce all'assegnazione di una voce di bilancio come ricavo o costo. Puoi trovare la voce sul conto economico .
L'ammortamento si riferisce anche a un'attività che distribuisce le spese in conto capitale per attività immateriali in un determinato periodo. In effetti, i contabili lo fanno per motivi fiscali e contabili. Ammortando determinati beni, l'azienda paga meno tasse e può anche registrare profitti più elevati.
Infatti, in questo senso, il significato è assimilabile a ** ammortamento n. Il contabile sta stimando una spesa patrimoniale con la quantità di entrate che genera.
** Ammortamento è una parola contabile che descrive come le attività a lungo termine diminuiscono di valore nel tempo. La maggior parte dei beni diminuisce di valore a causa dell'usura. Tuttavia, alcuni no.
Ammortamento dei prestiti
Un piano di ammortamento determina la distribuzione dei pagamenti di un prestito in rate di flusso di cassa. A differenza di altri modelli, il modello di ammortamento comprende sia l'interesse che il capitale.
L'ammortamento è uno dei modelli di rimborso più semplici che ci siano. È molto semplice perché il mutuatario paga i rimborsi in uguali importi durante la vita del prestito.
In genere, più denaro viene applicato agli interessi all'inizio del programma. Verso la fine del programma, invece, vengono applicati più soldi al preside.
Ammortiziamo un prestito quando utilizziamo una parte di ogni pagamento per pagare gli interessi. Successivamente, utilizziamo la parte rimanente per ridurre il capitale residuo.
Nel tempo, dopo la serie di pagamenti, il mutuatario riduce gradualmente il capitale residuo. Inoltre, gli interessi sul saldo non pagato diminuiscono.
Una volta che un debito viene ammortizzato con pagamenti uguali a intervalli uguali, il debito diventa un valore attualizzato di rendite.
Utilizziamo le tabelle di ammortamento per rappresentare la composizione dei pagamenti periodici tra interessi passivi e rimborsi di capitale.
L'ammortamento negativo può verificarsi se i pagamenti non corrispondono agli interessi. In questo caso, il prestatore aggiunge quindi gli interessi in sospeso al saldo totale del prestito. Come conseguenza dell'aggiunta di interessi, l'importo totale del prestito diventa maggiore di quello che era originariamente.
La formula del piano di ammortamento:
A = importo del pagamento per periodo. P = capitale iniziale (importo del prestito). r = tasso di interesse per periodo. n = numero totale di pagamenti o periodi.
Calcolo dell'ammortamento di un prestito
Puoi calcolare un payoff dei prestiti se sai:
L'importo iniziale del prestito.
E anche quanti pagamenti dovrai effettuare.
Una tabella di ammortamento ti fornisce il capitale e gli interessi di ogni pagamento.
Supponiamo di avere un prestito decennale di $ 10.000 che rimborsi mensilmente. Inoltre, supponiamo che il tasso di interesse percentuale annuo su questo prestito sia del 5%.
Passaggio 1: quanti rimborsi farai?
Nell'esempio sopra, il prestito viene pagato mensilmente in dieci anni. Pertanto vi è un totale di (12 x 10) 120 pagamenti di prestito.
Passaggio 2: calcola il tasso di interesse del periodo.
Per calcolare il tasso di interesse del periodo, dividi il tasso percentuale annuo per il numero di pagamenti in un anno.
Nell'esempio, i pagamenti vengono effettuati su base mensile. Pertanto, ci sono 12 pagamenti ogni anno. Il tasso di interesse annuo è del 5%. Pertanto, il tasso di interesse del periodo sarebbe (0,05/12) = 0,0041666 o 0,41667%.
Passaggio 3: utilizzare la formula del piano di ammortamento
È possibile utilizzare la formula del piano di ammortamento per calcolare il pagamento per ciascun periodo.
Nel nostro esempio, l'importo del prestito è di $ 10.000. Il nostro tasso di interesse del periodo è 0,00417. Il nostro numero totale di pagamenti è 120.
Importo per periodo = (10.000)*[(0,004166)((1+0,004166)^120)]/[((((1+0,004166)^120) -1)]
= $ 106,07
Passaggio 4: disegna un tavolo.
Disegna tre colonne. Assegna alla prima colonna il titolo di Valore corrente . Chiama la seconda colonna Interesse e la terza colonna Principale .
In questo esempio, dovresti scrivere $ 10.000 nella parte superiore della colonna Valore corrente .
Passaggio 5: calcola i valori di interesse e capitale e aggiungili alla tabella
Moltiplica il valore del prestito corrente per il tasso di interesse del periodo per ottenere l'interesse. Quindi sottrarre gli interessi dal valore del pagamento per ottenere il capitale.
L'interesse nell'esempio sarebbe: $ 10.000 * 0,00417 = $ 41,7
Il preside sarebbe: $ 106,08 $ 41,7 = 64,40
Passaggio 6: sottrarre il capitale dal valore corrente e scrivere il nuovo valore corrente nella seconda riga della colonna Valore corrente.
$ 10.000 64,40 = $ 9935,60
Passaggio 7: ripetere i passaggi 5 e 6.
Nel nostro esempio, la tabella sarebbe simile a questa. NB la tabella non è completa e si presenta solo fino al 19° pagamento:
Ammortamento delle attività immateriali
L'ammortamento si riferisce anche al costo di acquisto delle attività immateriali dedotto il loro valore residuo. In questo senso, il termine riflette il consumo di attività e la successiva diminuzione di valore nel tempo.
L'ammortamento non riguarda alcune attività immateriali, come l'avviamento. Alcune attività immateriali non hanno un periodo di vita prestabilito.
Registriamo come spesa l'ammortamento delle immobilizzazioni immateriali nel bilancio di una società.