L'analisi del rischio è il processo di analisi, determinazione e definizione del rischio di pericolo per le agenzie governative e le imprese. Lo usiamo anche per determinare il rischio per individui, paesi, città e intere economie nazionali.
Nello specifico, l'analisi esamina i potenziali eventi naturali e antropici. Gli eventi antropogenici sono eventi causati dall'attività umana.
Nell'IT, utilizziamo comunemente un report di analisi del rischio per allineare gli obiettivi tecnologici con quelli dell'azienda. IT sta per tecnologia dell'informazione. L'analisi del rischio è sia quantitativa che qualitativa.
Secondo Frontline Solvers , l'analisi del rischio è:
Lo studio sistematico delle incertezze e dei rischi che incontriamo negli affari, nell'ingegneria, nelle politiche pubbliche e in molti altri settori.
Tutti possiamo determinare che la vita di un pilota è più rischiosa di quella di un bibliotecario. Tuttavia, calcolare quanto dovrebbero essere i loro premi assicurativi mensili/annuali non è così facile. Gli assicuratori effettuano analisi di rischio complete. Determinano se fornire copertura e, in caso affermativo, a quale tariffa.
Il rischio si compone di due parti:
- Le possibilità che succeda qualcosa di spiacevole.
- Le conseguenze negative se lo fa.
L'analisi del rischio implica lo studio della probabilità sottostante che un determinato corso d'azione abbia effettivamente luogo.
In finanza, si riferisce all'incertezza dei flussi di cassa futuri che abbiamo previsto. Si riferisce anche alla varianza dei rendimenti delle azioni o del portafoglio e alle potenziali circostanze economiche future.
Tutte le grandi aziende necessitano di una sorta di analisi del rischio minima. Ad esempio, i grandi rivenditori devono tener conto della possibilità di un calo dei ricavi dovuto all'aumento della disoccupazione.
Le istituzioni finanziarie, d'altra parte, devono coprirsi adeguatamente contro l'esposizione valutaria dei prestiti esteri.
Nella maggior parte dei paesi, le autorità di regolamentazione richiedono che le loro banche identifichino e quantificano i loro rischi. Devono assicurarsi di avere abbastanza capitale per resistere agli shock.
La gestione del rischio segue l'analisi del rischio.
Per prepararti a un possibile evento avverso, devi prima determinare quanto è probabile.
Essere pronti per eventi avversi
L'analisi del rischio riguarda meno l'evitare completamente gli eventi avversi e più la capacità di far fronte e sopravvivere. In altre parole, essere pronti per loro se accadono.
È un processo che ci aiuta a identificare e gestire potenziali eventi avversi che potrebbero minare progetti chiave o iniziative commerciali.
Quando si esegue un'analisi del rischio, è necessario prima identificare quali sono le possibili minacce e stimarne le possibilità che si verifichino. Dobbiamo anche determinare quanto costerebbe rimettersi in carreggiata.
Quando utilizziamo l'analisi del rischio?
Se stiamo pianificando un progetto (o più di uno). Ci aiuta ad anticipare e neutralizzare possibili eventi avversi.
Quando stiamo pianificando cambiamenti nel nostro ambiente, come la legislazione del governo o l'emergere di nuovi concorrenti.
Per prepararsi a eventi avversi, come furti, incendi, malattie dei dipendenti, guasti tecnologici o disastri naturali.
Quando si decide se approvare o abbandonare un progetto.
Analisi del rischio: minacce e rischi
Quando eseguiamo un'analisi del rischio, dobbiamo seguire due passaggi: identificare le minacce e stimare il rischio.
Identifica le minacce
Per prima cosa dobbiamo identificare le minacce esistenti e possibili future che potremmo dover affrontare, come ad esempio:
- Finanziaria: esempi includono forti fluttuazioni dei prezzi di borsa, un improvviso cambiamento dei tassi di interesse. Un inaspettato ritiro dei finanziamenti è anche una minaccia finanziaria.
- Umano: possono presentarsi sotto forma di lesioni, morte, malattia o perdita di personale chiave.
- Naturale: terremoto, eruzione vulcanica, uragano, inondazione o una malattia (pandemia o epidemia).
- Operativo: come la perdita di accesso a una materia prima vitale o problemi di distribuzione. Se una rotta marittima si chiude improvvisamente, potrebbe significare il bacio della morte per alcune aziende.
- Reputazione: uno sfortunato incidente può danneggiare il marchio dell'azienda. Potrebbe esserci una perdita di fiducia dei dipendenti o dei clienti.
- Strutturale: qualsiasi situazione in cui il personale, i clienti o i visitatori subiscono un infortunio a causa di sostanze chimiche pericolose, illuminazione inadeguata, ecc.
- Tecnico: un virus o un malware danneggia il sistema informatico dell'azienda, i progressi tecnologici o una crisi globale. Un arresto diffuso ea lungo termine di Internet è un esempio di crisi globale. Per aziende come Amazon.com, nessuna Internet significherebbe assolutamente nessuna attività commerciale.
Stima del rischio
Dopo aver identificato quali minacce potenziali minacce, è quindi necessario stimare la probabilità che siano. È inoltre necessario stimare quale potrebbe essere il loro possibile impatto.
Dopo aver stimato quale sia la probabilità di un particolare evento avverso, devi quindi moltiplicarlo per quanto pensi che costerebbe sistemare le cose se si verificasse. Avresti quindi un valore per il rischio:
Valore di Rischio = Probabilità di Evento Avverso x Costo dell'Evento
Ad esempio, immagina di avere un'attività nel Regno Unito. Una materia prima che devi importare rappresenta la metà del costo del tuo prodotto finito.
Sai che c'è il rischio che la tua valuta possa diminuire in modo significativo. Ciò renderebbe successivamente l'importazione più costosa per te.
Ritieni che ci sia una probabilità dell'80% che la tua valuta si svaluterà drasticamente entro i prossimi 12 mesi. Ci credi perché c'è stato un referendum e l'elettorato ha votato per la Brexit. Brexit sta per Gran Bretagna che esce dall'Unione europea. Se ciò accade, i tuoi costi di importazione aumenteranno di 2 milioni nel prossimo anno.
Pertanto, il valore di rischio dell'aumento del costo della materia prima è:
0,80 (probabilità dell'evento) x 2.000.000 (costo dell'evento) = 1.600.000 (valore di rischio) .
Simulazioni al computer di analisi del rischio
Potremmo creare situazioni di vita reale per determinare qual è il rischio di un evento avverso. Le situazioni potrebbero anche determinare quale potrebbe essere il suo impatto.
Tuttavia, le situazioni della vita reale sono troppo pericolose. Pertanto, si ricorre a simulazioni al computer, cioè a modelli di rischio.
Con alcuni sofisticati modelli computerizzati, l'azienda viene sottoposta a simulazioni quasi reali. L'obiettivo è determinare come se la caverebbe, proprio come fanno gli ingegneri con i modellini di aeroplani nelle gallerie del vento.
Questi esperimenti non rappresentano alcun rischio per l'azienda. Tuttavia, ci forniscono dati vitali su cosa potrebbe accadere se accadesse qualcosa di spiacevole.
Con computer e software all'avanguardia, possiamo ottenere analisi del rischio abbastanza accurate (il plurale di analisi è analisi). I computer ci consentono di eseguire diverse prove in breve tempo a costi molto bassi.
Le compagnie di assicurazione utilizzano continuamente software di simulazione per aiutare a determinare quanto dovrebbero addebitare ai propri clienti.
Analisi del rischio vs. gestione del rischio
L'analisi del rischio esamina la probabilità che qualcosa accada e quale potrebbe essere l'impatto. D'altra parte, la gestione del rischio riguarda la gestione di quel rischio.
Per determinare come gestire un rischio, dobbiamo prima analizzarlo o valutarlo.
Airsafe.com spiega la differenza tra analisi del rischio (valutazione) e gestione nel modo seguente:
La gestione del rischio è il processo di combinazione di una valutazione del rischio con decisioni su come affrontare quel rischio, e lo fa in modi che tengano conto degli aspetti tecnici e sociali della valutazione del rischio.
Le valutazioni del rischio vengono eseguite principalmente allo scopo di fornire informazioni e approfondimenti a coloro che prendono decisioni su come gestire tale rischio.
In poche parole; l'analisi del rischio definisce il rischio mentre la gestione del rischio determina cosa fare al riguardo.
Qualitativo vs. Analisi quantitativa del rischio
L'analisi qualitativa del rischio assegna la priorità ai rischi del progetto utilizzando una scala di valutazione predefinita.
Con l'analisi qualitativa del rischio, diamo a ciascun rischio un punteggio in base alla loro probabilità.
L'analisi quantitativa del rischio, d'altra parte, è un ulteriore livello di analisi del rischio delle minacce con la priorità più alta. Solitamente assegniamo un valore numerico, ad esempio il costo del rischio, all'attività aziendale e/o alle attività di progetto.
Probabilità congiunta
Quando determinano il rischio, gli statistici raccolgono grandi quantità di numeri e li analizzano.
Gli statistici possono calcolare il rischio che si verifichi uno o due eventi contemporaneamente. Quando determinano la probabilità che due o più eventi accadano contemporaneamente, calcolano la probabilità congiunta.