L'analisi economica implica la valutazione o l'esame di argomenti o problemi dal punto di vista degli economisti. L'analisi economica è lo studio dei sistemi economici. Può anche essere uno studio di un processo produttivo o di un'industria. L'analisi mira a determinare l'efficacia con cui opera l'economia o qualcosa al suo interno. Ad esempio, un'analisi economica di un'azienda si concentra principalmente su quanto profitto sta realizzando.
Gli economisti affermano che l'analisi economica è un approccio sistematico per scoprire qual è l'uso ottimale di risorse scarse.
Template.net , che fornisce modelli di analisi già pronti , afferma che l'analisi economica implica il confronto di almeno due alternative per raggiungere, ad esempio, un determinato obiettivo in base a vincoli e presupposti specifici.
Le analisi economiche tengono conto dei costi opportunità che le persone o le aziende impiegano. Misurano, in termini monetari, quali sono i benefici di un progetto per l'economia o la comunità.
Il costo opportunità consiste nel valutare l'opzione a cui hai rinunciato quando hai fatto una scelta.
FBSMY.com , che ha un calendario economico, ha la seguente definizione del termine:
Economico è lo studio dei sistemi economici o di un processo produttivo. L'obiettivo è determinare se opera in modo efficace e quanto è redditizio.
In poche parole; l'analisi economica riguarda l'analisi degli aspetti economici di qualcosa.
Oltre agli economisti, statistici e matematici possono anche svolgere analisi economiche.
Immagine creata da Market Business News.
Secondo l'Asian Development Bank: l'analisi economica è un mezzo per contribuire a una migliore allocazione delle risorse che può portare a maggiori entrate per scopi di investimento o consumo. Pertanto, è meglio intraprenderlo nelle prime fasi del ciclo del progetto.
Metodi di analisi economica
Per le aziende, l'obiettivo di un'analisi economica è fornire un quadro chiaro dell'attuale clima economico. In particolare, quale è o potrebbe essere l'impatto del clima economico sulla capacità dell'azienda di operare commercialmente.
In questo contesto, clima economico significa condizioni economiche, cioè lo stato dell'economia nel suo complesso.
Le persone che conducono l'analisi effettuano una valutazione approfondita dei punti di forza e di debolezza del mercato. Possono scegliere tra diversi metodi.
Analisi costi benefici
Questo tipo di analisi economica cerca di determinare la fattibilità di un progetto. Alcune persone potrebbero riferirsi ad esso come uno studio di fattibilità.
Coloro che effettuano lo studio ne valutano i costi rispetto ai potenziali benefici.
Un'azienda può eseguire un'analisi costi-benefici prima, ad esempio, di acquistare quattro robot per il magazzino. Ogni robot può svolgere il lavoro di cinque lavoratori umani.
Attualmente, l'azienda ha 20 dipendenti di magazzino. Guadagnano $ 30.000 all'anno ciascuno, ovvero rappresentano un salario annuale totale di $ 600.000.
Senza tener conto degli aumenti salariali e dell'inflazione, l'azienda avrà speso 6 milioni di dollari per il personale di magazzino in un periodo di 10 anni.
I robot costano $ 150.000 ciascuno. Il prezzo include dieci anni di manutenzione gratuita. Pertanto, il costo dell'automazione del magazzino è di $ 600.000.
L'azienda deve anche assumere un robotico, il cui stipendio è di $ 50.000 all'anno.
In un periodo di dieci anni, il costo dei robot più il robotista sarà di $ 600.000 + $ 500.000 = $ 1,1 milioni.
L'azienda risparmierà 4,9 milioni di dollari in quel periodo di dieci anni se sostituirà i lavoratori umani con i robot.
In seguito potrebbe risparmiare ancora di più perché nessuno sa con certezza quanto dureranno i robot.
Dopo aver esaminato l'analisi costi/benefici, i direttori probabilmente decideranno di portare avanti il progetto.
Molti sociologi ed economisti oggi avvertono che l'automazione richiederà presto milioni di posti di lavoro umani. Come sarà la società in futuro se la maggior parte delle persone è disoccupata?
Il tema dell'automazione non è presente solo nelle aziende che si rivolgono al settore manifatturiero, ma è anche abbastanza presente nel settore dei servizi. Ad esempio, le società finanziarie di tutto il mondo hanno pianificato di riadattare i loro dipartimenti operativi. Ad esempio, in questa recensione sullo stile di vita bitcoin di InsideBitcoins è chiaramente visibile che l'età di un assistente personale sulle piattaforme finanziarie si sta lentamente estinguendo a causa dell'automazione.
Sebbene le aziende possano permettersi di avere dipendenti simili al passato, la realtà dei mercati moderni si è spostata così tanto verso una politica orientata al profitto che i dipendenti semplicemente non sono più al centro dell'attenzione
Efficacia dei costi
In questo tipo di analisi, soppesiamo l'efficacia di un progetto rispetto al suo prezzo. In questo caso, però, un basso costo non significa necessariamente una maggiore efficacia.
Utilizzando lo stesso scenario di magazzino e robot , i ricercatori hanno anche determinato che i lavoratori umani sono più bravi a individuare i difetti.
I compiti dei magazzinieri non includono il controllo della qualità della merce. Tuttavia, spesso identificano i guasti e li segnalano.
L'azienda risolve i difetti prima di spedire i prodotti.
L'analisi costo/efficacia rileva che la perdita di questa funzione di rilevamento dei guasti potrebbe costare più di 4,9 milioni di dollari in un decennio.
L'azienda probabilmente perderà alcuni clienti insoddisfatti. Inoltre, correggere i difetti dopo aver consegnato i prodotti è molto più costoso che farlo in anticipo.
Dopo aver letto l'analisi costo-efficacia, i direttori possono interrompere il progetto. Forse uno di loro potrebbe suggerire di acquistare i robot ma di mantenere uno o due lavoratori umani.
Le analisi costi/benefici e costi/efficacia sono solo due dei diversi tipi di analisi economiche.
Questi metodi di analisi contribuiscono alle ipotesi economiche che gli economisti fanno quando creano modelli economici.