L'anzianità negli affari e nella finanza può avere diversi significati. Il termine potrebbe riferirsi all'ordine in cui verranno rimborsati i creditori se il debitore è fallito, verranno pagati per primi quelli più anziani. Quando una persona, una società, un'organizzazione o qualsiasi entità è in bancarotta, i debiti senior devono essere saldati prima che i debiti junior possano essere saldati.
I debiti junior, che comportano un rischio più elevato, generalmente pagano rendimenti maggiori rispetto ai debiti senior.
In inglese generale, l' anzianità significa essere senior perché sei più vecchio, sei in giro da più tempo o hai un grado più alto. Sul posto di lavoro, il termine si riferisce ai dipendenti che sono in azienda da più tempo.
Una persona che vince per anzianità ha un grado più alto rispetto ai suoi colleghi. La parola con questo significato può essere usata negli affari, nell'esercito o nelle scuole e nei college.
Se Sue e Tom lavorassero nella tua azienda e tu avessi bisogno di un nuovo direttore vendite, chi promuoveresti? Pensi che l'anzianità debba dipendere dagli anni di servizio o dall'efficacia di quel dipendente?
In un sistema di anzianità, alle persone anziane può essere concesso il controllo a causa della loro anzianità di servizio o delle prestazioni lavorative.
Il glossario dei termini commerciali del Financial Times ft.com/lexicon afferma che l'anzianità è:
1. Il fatto di essere più anziano o di grado superiore a qualcun altro. 2. Il vantaggio ufficiale che qualcuno ha perché ha lavorato a lungo per un'organizzazione. 3. La situazione in cui particolari prestiti ecc. vengono pagati prima di altri prestiti, ecc. se un'azienda è in difficoltà finanziarie.
Anzianità nel lavoro
In molte aziende, in particolare quelle con una forza lavoro sindacalizzata, i dipendenti più anziani e quelli con più anni di servizio in genere godono di maggiori privilegi lavorativi, come ad esempio:
- Orari di lavoro a turni più favorevoli.
- Lavoro che è considerato più bello e facile.
- Orario di lavoro più conveniente.
- I primi a scegliere quando andare in vacanza.
- Sono gli ultimi ad essere licenziati; last-in first out (LIFO).
Nell'aviazione commerciale esiste un elenco di anzianità di pilotaggio . I piloti più anziani generalmente guadagnano di più. La loro anzianità influenza anche quali rotte sono volate, i tipi di aeromobili e gli orari di lavoro.
L'anzianità è un fattore importante quando si decide quali piloti promuovere, ad esempio da Primo Ufficiale a Capitano.
In un articolo pubblicato da Aviation Schools Online , Michael Moore, un capitano dell'A-320, ha scritto:
Se dovessi chiedere a un pilota di linea quale fattore influisce maggiormente sulla sua vita quotidiana, molto probabilmente direbbe l'anzianità. Questo perché il punto in cui rientri in una lista di anzianità di pilota determina quale aereo voli, la tua tariffa retributiva e anche quando puoi prenderti le vacanze.
Quando due compagnie aeree si fondono, i piloti diventano estremamente preoccupati di come sarà l'anzianità nella nuova entità commerciale. Gli esperti affermano che nessun evento ha un impatto maggiore sull'anzianità dei piloti di una fusione tra due aerei di linea commerciali.
Nel 2005, America West Airlines ha acquisito la fallita US Airways. Per diversi anni, i due gruppi pilota sono stati bloccati in quella che sembrava un'eterna battaglia per l'anzianità, che ha visto numerosi casi giudiziari e milioni di dollari di spese legali.
US Airways era effettivamente composta da due compagnie aeree, i piloti occidentali e orientali che operavano con contratti di lavoro molto diversi.
Video L'anzianità non ha senso
In questo video Rant with Trigger Strategies , l'oratore spiega perché crede che non sia da quanto tempo fai qualcosa che conta, ma quanto bene sai come farlo e quanto sei efficace attualmente.
Essere in attività dal 1872 non significa più nulla, insiste l'oratore. Dice che è fondamentale uscire e apprendere nuove abilità.