Cos’è l’apprendimento generativo? Concetti chiave

L'apprendimento generativo è una teoria dell'apprendimento che implica l'integrazione attiva di nuove idee con ciò che lo studente già conosce. In altre parole, incorporare le conoscenze esistenti con nuove informazioni basate su apertura mentale e sperimentazione. Affinché gli studenti comprendano ciò che imparano, devono costruire attivamente il significato.

In poche parole; l'apprendimento generativo è uno stile di apprendimento in cui l'apprendimento collega vecchie e nuove idee. L'obiettivo è acquisire una migliore comprensione dei nuovi dati o concetti.

È un tipo di istruzione che i costruttivisti hanno sviluppato. In effetti, l'apprendimento generativo è il capostipite di diverse teorie motivazionali accademiche attuali.

Merlin C. Wittrock (1931-2007), uno psicologo educativo americano, ha introdotto la teoria nel 1974.

Wittrock ha affermato che è possibile per gli studenti integrare attivamente nuove idee nella loro memoria per migliorare la loro esperienza di apprendimento.

Secondo The Law Dictionary , l'apprendimento generativo è:

Un nuovo modo di vedere i vecchi metodi guida questo stile di apprendimento. Incoraggia la creatività individuale e di squadra. Per fluire con i cambiamenti del mercato, della tecnologia e della società, le organizzazioni dipendono dallo stile di apprendimento generativo.

L'apprendimento generativo implica l'incorporazione di nuovi dati con i dati che avevamo già archiviato nella nostra memoria a lungo termine. In altre parole, la nuova conoscenza deve attaccarsi alla conoscenza esistente.

Apprendimento generativo e memoria

La teoria suggerisce che quando impariamo cose nuove, usiamo ricordi che già esistono nel nostro cervello. Quando aggiungiamo nuovi dati alla nostra memoria a lungo termine, quei dati diventano parte delle cose che sappiamo.

In altre parole, diventa parte della nostra base di conoscenze se lo integriamo nella nostra memoria a lungo termine.

La teoria presuppone che il nostro cervello non osservi semplicemente passivamente nel nostro ambiente. Né il nostro cervello osserva passivamente gli eventi che sperimenta.

In effetti, costruiscono le proprie percezioni su esperienze, scenari e problemi.

Apprendimento generativo quattro concetti chiave

In un articolo su elearningindustry.com , Christopher Pappas spiega che la teoria dell'apprendimento generativo comprende quattro concetti chiave: richiamo , integrazione , organizzazione ed elaborazione .

Insegnanti e creatori di materiali didattici possono coinvolgere uno, due o più di questi concetti. Gli studenti devono determinare quali concetti utilizzare e quali materiali didattici sono disponibili.

Integrazione

Gli studenti potrebbero integrare nuovi concetti o dati con concetti o informazioni che avevano già raccolto o memorizzato.

Integrando i nuovi dati, gli studenti li hanno modificati in una forma. Successivamente possono ricordare e accedere più facilmente alle nuove informazioni.

Gli studenti potrebbero, ad esempio, apprendere un nuovo concetto creando analogie. Potrebbero anche parafrasare il contenuto.

Richiamare

Quando accediamo alle informazioni che abbiamo memorizzato nella nostra memoria a lungo termine, ricordiamo.

Gli studenti potrebbero, ad esempio, ripetere più volte nuove informazioni fino a comprenderle completamente. Potrebbero anche fare lo stesso con nuovi concetti.

Elaborazione

Elaborazione significa aggiungere nuovi concetti alla conoscenza che avevamo già immagazzinato analizzandoli.

Ad esempio, potremmo creare immagini mentali. Come hai potuto imparare e ricordare il significato di BREXIT? Potresti creare un'immagine di qualcuno che indossa la Union Jack che esce da una stanza attraverso una porta. BREXIT sta per BR itain EXIT ing the European union.

Organizzazione

L'organizzazione si riferisce al collegamento di dati o concetti che avevamo già raccolto a nuove informazioni o concetti in modo efficace.

Ad esempio, potremmo analizzare i punti principali di un particolare concetto. Inoltre, potremmo creare elenchi.

Torna su