Cos’è l’aspettativa di vita? Definizione ed esempi

L'aspettativa di vita si riferisce al numero di anni che ci aspettiamo che una persona viva. Possiamo usare il termine per una persona, un gruppo di persone, una città, una regione, un intero paese o anche altri organismi. Nella maggior parte dei casi, un'organizzazione statistica nazionale determina e pubblica queste cifre. La chiamiamo anche aspettativa di vita. Alcune persone usano il termine durata della vita prevista.

Le aspettative di vita delle persone variano in base alla località e al sesso. Variano anche in base al tempo. Ad esempio, durante il 19° secolo, la durata della vita in Europa era compresa tra 30 e 40 anni. Ora, variano da 80 a 85 anni nelle economie avanzate, cioè nei paesi ricchi.

L'aspettativa di vita di ogni paese dipende da fattori quali i servizi sanitari nazionali e la situazione finanziaria. Anche lo stile di vita, la mortalità infantile, l'occupazione, i conflitti armati e l'alimentazione stanno influenzando le variabili.

Aspettativa di vita tutte le specie

Possiamo usare il termine per tutti gli organismi; non solo umani. Gli scienziati affermano che gli organismi con una lunga durata della vita probabilmente hanno geni che codificano per un invecchiamento lento. In altre parole, hanno una buona riparazione cellulare.

La balena artica (bowhead) è di gran lunga il mammifero più longevo; può vivere più di 211 anni.

L'effimera, invece, vive solo 24 ore. Ha la più breve aspettativa di vita tra le creature che non sono microscopiche, cioè sono visibili ad occhio nudo.

Secondo Wikipedia: l'aspettativa di vita è una misura statistica del tempo medio che un organismo dovrebbe vivere, in base all'anno di nascita, alla sua età attuale e ad altri fattori demografici, incluso il sesso.

L'aspettativa di vita si allunga

La durata della vita delle persone si è allungata dall'età dell'Illuminismo. L'Illuminismo era un movimento filosofico e intellettuale che esisteva in Europa durante il 18° secolo.

Tuttavia, negli ultimi 200 anni, l'aspettativa di vita delle persone è raddoppiata in alcuni paesi.

Secondo l' ONS (Office of National Statistics) , nel 1841, l'aspettativa di vita nel Regno Unito era di 40,2 anni per gli uomini e di 42,2 anni per le donne. Entro il 2015, è salito a 79,09 e 83 anni rispettivamente per uomini e donne.

L' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che a livello globale le donne vivono in media 4,6 anni in più rispetto agli uomini.

Speranza di vita PIL pro capite

Esiste uno stretto legame tra il PIL pro capite e l'aspettativa di vita. I paesi con un PIL pro capite elevato hanno aspettative di vita più lunghe rispetto a quelli con un PIL pro capite basso.

PIL sta per G ross D omestic Product, cioè la produzione totale di beni e servizi di un paese entro un determinato periodo di tempo. Per ottenere il PIL pro capite, dividiamo il PIL per la popolazione totale del paese.

Questo grafico contiene i dati dell'OMS sull'aspettativa di vita alla nascita. La cifra è per entrambi i sessi per un periodo di 65 anni in 8 paesi. La durata della vita delle persone si è allungata.

Speranza di vita negli affari

Negli affari, l'aspettativa di vita è rilevante per assicurazioni, contratti di rendita e piani pensionistici.

  • Assicurazione

Le società con servizi assicurativi calcoleranno la durata della vita per ridurre al minimo il rischio di responsabilità.

Le compagnie di assicurazione esamineranno determinati fattori per determinare i singoli fattori di rischio. Prenderanno in considerazione fattori come la storia medica, lo stile di vita e l'occupazione.

Un bibliotecario, ad esempio, ha un rischio minore di morire sul lavoro rispetto a un torero o un pilota collaudatore.

Tutti questi fattori influenzano il rischio delle persone di vivere o subire un evento avverso. Maggiore è il rischio, maggiori sono le possibilità di un sinistro assicurativo.

  • Contratti di rendita

In alcuni casi, le aziende possono offrire un piano di pagamento di una rendita vitalizia. In altre parole, i pagamenti continuano fino alla morte della persona.

Una rendita è un flusso di cessazione di pagamenti fissi. Le aziende pagano rendite in periodi specifici.

  • Piani di pensionamento

Quando si considera un piano pensionistico, il calcolo dell'aspettativa di vita di una persona è importante. La società di previdenza deve stimare per quanto tempo dovrà continuare a erogare denaro.

Quando la pensione riguarda una coppia, prenderà in considerazione entrambe le loro vite.


Aspettativa di vita video degli animali

Perché gli animali hanno una durata della vita così diversa? Perché le effimere muoiono quando hanno solo un giorno, ma le balene vivono per oltre un secolo.?


Torna su