L'assicurazione contro la disoccupazione, nota anche come UI, indennità di disoccupazione o sussidi, sono pagamenti concessi a persone che sono diventate disoccupate. Ricevono pagamenti solo se la perdita del lavoro non è stata colpa loro.
Le persone ricevono questo tipo di beneficio da un'istituzione governativa o da un'organizzazione ufficiale. Tuttavia, la persona deve soddisfare determinati criteri.
L'assicurazione contro la disoccupazione fa parte dello stato sociale. Il welfare state è un sistema in cui lo stato, cioè il governo, si impegna a tutelare il benessere dei propri cittadini.
Sinonimi di assicurazione contro la disoccupazione
Ci sono molti termini che hanno lo stesso significato di assicurazione contro la disoccupazione. Ad esempio, nel Regno Unito e in alcune altre nazioni del Commonwealth, la gente dice il sussidio.
Il sussidio di disoccupazione, il sussidio statale, i pagamenti dei sussidi e la sicurezza sociale possono anche significare denaro che ricevono i disoccupati.
In alcune nazioni di lingua inglese, se qualcuno dice che ho firmato, significa che stanno ricevendo un'indennità di disoccupazione.
Secondo il Dipartimento per la sicurezza dell'occupazione dell'Illinois: l'assicurazione contro la disoccupazione è un programma assicurativo gestito dallo stato progettato per sostituire parzialmente i salari persi quando si è senza lavoro.
Non sei idoneo se
L'assicurazione contro la disoccupazione non ti protegge dalla perdita di reddito se sei diventato disoccupato per scelta. Né ti protegge dalla perdita di reddito se sei assente dal lavoro per malattia.
Secondo il Dipartimento per lo sviluppo dell'occupazione dello Stato della California , le persone che richiedono l'interfaccia utente devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Non devono avere un lavoro o essere parzialmente disoccupati, cioè sottoccupati.
- Lui o lei deve essere disoccupato non per colpa sua.
- Devono essere disponibili a lavorare.
- Lui o lei deve essere attivamente alla ricerca di un lavoro.
- Devono essere fisicamente in grado di lavorare.
- Deve essere disposto ad accettare un nuovo lavoro in qualsiasi momento, cioè in qualsiasi momento.
- Ci sono anche altri requisiti, che variano da zona a zona.
- Coloro che soddisfano i requisiti di ammissibilità riceveranno successivamente vantaggi in denaro.
Assicurazione contro la disoccupazione non per sempre
Tuttavia, nella maggior parte dei paesi, questi vantaggi non durano per sempre. In California, ad esempio, i disoccupati possono ricevere sussidi per 26 settimane intere nell'arco di un anno.
In alcuni casi, coloro che non hanno ancora trovato un lavoro entro 26 settimane ottengono una proroga. Se ottengono una proroga, riceveranno successivamente vantaggi in denaro per ulteriori 13-30 settimane.
Perdere la tua idoneità
Se hai risolto il contratto senza giusta causa o per motivi disciplinari, potresti perdere l'idoneità all'interfaccia utente.
Potresti anche essere squalificato se hai preso parte a una controversia di lavoro o se hai commesso un reato.
La squalifica può verificarsi se richiedi benefici da un altro stato o stai già ricevendo un'indennità di lavoro.
Frode assicurativa contro la disoccupazione
Se inizi a lavorare ma continui a ricevere o richiedere denaro UI, stai commettendo una frode all'assicurazione contro la disoccupazione. Questo è contro la legge.
È anche contro la legge lavorare part-time o fare lavori saltuari mentre si ricevono benefici in denaro.
Il Dipartimento dei servizi per l'impiego degli Stati Uniti afferma che le sanzioni per frode dell'interfaccia utente possono includere:
- Procedimento penale.
- Multe e sanzioni.
- La perdita dei futuri rimborsi dell'imposta sul reddito.
- Squalifica dai futuri vantaggi dell'interfaccia utente.
Video Assicurazione contro la disoccupazione
Questo video, dell'Ufficio esecutivo per lo sviluppo del lavoro e della forza lavoro degli Stati Uniti, spiega come richiedere l'assicurazione contro la disoccupazione.
Il video è rilevante principalmente per i cittadini americani. Tuttavia, ciò che le persone devono affrontare per ottenere aiuto è simile nella maggior parte delle economie avanzate.