Cos’è l’assicurazione per animali domestici? Definizione ed esempi

L'assicurazione per animali domestici è una polizza che i proprietari di animali domestici acquisiscono per aiutarli a soddisfare le costose fatture della clinica veterinaria. L'assicurazione dell'animale domestico copre principalmente le emergenze, le malattie e gli infortuni dovuti a incidenti. Molte polizze assicurative prevedono anche la copertura di danni o lesioni a terzi.

L'assicurazione è un prodotto finanziario che le compagnie di assicurazione vendono per salvaguardare gli assicurati dai rischi. In genere, i rischi includono danni, furto, malattia, infortunio o perdita. Si tratta di un meccanismo di trasferimento del rischio, ovvero l'assicurato trasferisce il rischio alla compagnia di assicurazione.


Storia dell'assicurazione per animali domestici

Nel 1890 Claes Virgin scrisse la prima polizza assicurativa per un animale domestico. Virgin fondò la Lnsfrskrings Alliance, che all'epoca si concentrava sull'assicurazione del bestiame e dei cavalli in Svezia.

Nel Regno Unito, l'assicurazione degli animali domestici è iniziata nel 1947. Negli Stati Uniti, solo lo 0,7% degli animali domestici ha una copertura assicurativa, rispetto al 23% nel Regno Unito.

Non è stato fino al 1982 che il primo cane negli Stati Uniti aveva un'assicurazione per animali domestici. In quel caso, era per il cane famoso della TV Lassie.


La maggior parte delle famiglie ama i propri animali domestici. A volte li amano tanto quanto gli altri membri della famiglia. Quando si ammalano, pagheranno quanto necessario. Il trattamento veterinario e la chirurgia possono essere estremamente costosi. Con l'assicurazione dell'animale domestico, la compagnia di assicurazione si assume il rischio.


I costi di assicurazione variano

Quali polizze coprono e quanto costano variano. Mentre alcune polizze coprono tutte le tue spese veterinarie, altre pagheranno solo una percentuale del costo totale.

Nella maggior parte dei casi, più paghi, più copertura ottieni.

Ci sono anche polizze che forniscono risarcimenti dopo la morte e cura degli animali domestici per malattie ereditarie. L'assicurazione per animali domestici può anche fornire copertura per problemi comportamentali e cure dentistiche.

Alcune politiche possono fornire una protezione non correlata alla salute. Ad esempio, se il tuo animale domestico ha improvvisamente bisogno di una procedura di emergenza e sei all'estero, l'assicurazione potrebbe pagare il viaggio. Alcune polizze coprono anche le spese di cancellazione.

In alternativa, se ti ammali e non puoi prenderti cura del tuo animale domestico, la polizza potrebbe coprire le spese di imbarco.


Stampa fine dell'assicurazione per animali domestici

Quando scegli l'assicurazione per il tuo animale domestico, controlla attentamente le malattie, le condizioni e le situazioni che non copre. In altre parole, controlla la stampa fine!

Alcune polizze non coprono i controlli di routine, le condizioni preesistenti o i costi di riproduzione. La maggior parte delle politiche non pagherà per la chirurgia estetica.

Money Super Market , un sito Web di consumatori britannico, offre i seguenti consigli per i cercatori di assicurazioni:

Come qualsiasi altra forma di assicurazione generale, le polizze assicurative per animali domestici variano, quindi assicurati di controllare le scritte in piccolo per sapere per cosa sei coperto.

La maggior parte delle polizze è specifica per cani e gatti da compagnia. Tuttavia, alcune compagnie possono fornire assicurazioni per cavalli, conigli, uccelli, rettili e altri animali.


Popolarità dell'assicurazione per animali domestici

Il costo delle cure veterinarie e la popolarità dell'assicurazione per animali domestici di solito aumentano e diminuiscono di pari passo.

Negli ultimi due decenni, le spese veterinarie sono aumentate notevolmente. Di conseguenza, anche il numero di persone che stipulano assicurazioni per animali domestici è aumentato in modo significativo.

Secondo NAPHIA , nel 2016 i proprietari di animali domestici hanno speso oltre 15 miliardi di dollari in cure veterinarie. NAPHIA sta per P et Health Insurance Association nordamericana .

Un rapporto NAPHIA del 2018 ha mostrato che oltre 2 milioni di animali domestici negli Stati Uniti e in Canada avevano un'assicurazione per animali domestici, con un aumento del 17% rispetto al 2017.

Negli Stati Uniti, alcuni datori di lavoro aggiungono l'assicurazione per animali domestici ai benefici per i dipendenti.

Secondo Nationwide , circa 5.500 aziende e organizzazioni hanno acquisito un piano assicurativo come vantaggio aggiuntivo per i dipendenti. Nationwide è il più grande assicuratore di animali domestici d'America.


Torna su