Cos’è l’assistenza finanziaria? Definizione ed esempio

L'assistenza finanziaria è qualsiasi tipo di aiuto o aiuto monetario ricevuto da una persona, un'organizzazione o un governo. L'assistenza finanziaria può essere sotto forma di garanzie, prestiti, accordi di condivisione dei costi, sussidi o pagamenti di welfare. Anche sgravi fiscali, sovvenzioni e salvataggi governativi di aziende in difficoltà sono esempi di assistenza finanziaria.

Nel mondo delle società pubbliche, l'assistenza finanziaria si riferisce all'aiuto che una società dà nell'acquisto delle proprie azioni. Può anche includere un aiuto nell'acquisto delle azioni delle sue holding.

Una società per azioni è una società le cui azioni noi, cioè il pubblico, possiamo acquistare sul mercato azionario.

In molte giurisdizioni, aiutare nell'acquisto di azioni è illegale o limitato.

BusinessDictionary.com ha la seguente definizione del termine:

Prestiti, garanzie sui prestiti, sussidi, sgravi fiscali, accordi di condivisione dei costi o sovvenzioni a titolo definitivo forniti da terze parti (di solito agenzie governative nazionali o straniere).


I legislatori possono approvare l'assistenza finanziaria per evitare un disastro nazionale o aiutare le persone vulnerabili. I governi forniscono anche assistenza finanziaria per proteggere parte dell'economia.


Tipi di assistenza finanziaria

Di seguito sono riportati alcuni dei tipi più comuni di assistenza finanziaria e una breve spiegazione del loro significato.

Concedere

Una sovvenzione è denaro che un governo locale o nazionale, un ente di beneficenza, un'organizzazione o una persona dona per uno scopo specifico.

A differenza dei prestiti, i beneficiari delle sovvenzioni non devono restituire i soldi.

Nella maggior parte dei casi, le sovvenzioni riguardano progetti di miglioramento domestico, ricerca, istruzione e comunità. Alcune organizzazioni assegnano anche sovvenzioni per aiutare le persone a creare la propria attività.

Sussidio

Un sussidio è un'assistenza finanziaria che il governo fornisce direttamente agli agricoltori, alle aziende e alle organizzazioni. Di solito servono per incoraggiare la produzione di qualcosa, aumentare le esportazioni o promuovere la ricerca.

Il governo può anche concedere sussidi per prevenire il fallimento, ridurre la disoccupazione o rendere qualcosa di più abbordabile.

In alcuni paesi, il governo sovvenziona, ad esempio, il suo alimento base. Un alimento base è un alimento che le persone mangiano regolarmente e in grandi quantità.

Un alimento base rappresenta una porzione dominante della dieta standard di un paese. Il riso in Cina, le tortillas in Messico e il sorgo in alcune parti dell'Africa sono esempi di alimenti base.

Salvataggio

Questo tipo di assistenza finanziaria esiste quando un'azienda o molte aziende di un settore stanno per crollare.

Durante la crisi finanziaria globale del 2007/8 e la grande recessione che ne è seguita, molte banche sono quasi morte. In effetti, sarebbero morti se i governi in Europa, Nord America e altre parti del mondo non li avessero salvati.

Un salvataggio si verifica quando i governi, cioè i contribuenti, salvano un'azienda morente iniettandole denaro.

I salvataggi sono una delle forme più controverse di assistenza finanziaria.

Molte persone non erano d'accordo sul fatto che le banche dovessero ricevere un trattamento speciale quando gran parte delle industrie del loro paese erano scomparse. Il governo non aveva fatto nulla per quelle industrie.

Ciò che ha fatto infuriare i contribuenti è che i giganteschi bonus che i banchieri ricevevano presto sono tornati.

In effetti, molti alti dirigenti delle banche britanniche hanno continuato a ricevere bonus giganteschi mentre erano ancora sotto la protezione dei contribuenti.

In molti paesi, chiamiamo persone che ottengono bonus giganteschi che non sono legati ai gatti grassi da prestazione.

Benessere

Il termine welfare si riferisce all'assistenza finanziaria che le persone con risorse limitate ricevono dal governo.

Il welfare mira a garantire che tutti siano fisicamente e mentalmente sani, sicuri e a proprio agio.

Negli Stati Uniti, il termine essere sul welfare significa ricevere assistenza finanziaria dallo stato.


Torna su