L'attività economica è l'attività di produzione, fornitura, acquisto o vendita di beni o servizi. Qualsiasi azione che implichi la produzione, la distribuzione o il consumo di prodotti o servizi è un'attività economica.
Le attività economiche esistono a tutti i livelli all'interno di una società. Inoltre, tutte le attività che coinvolgono denaro o lo scambio di prodotti o servizi sono attività economiche. Ad esempio, la gestione di una piccola impresa è un ottimo esempio di attività economica e puoi saperne di più su MultipleStreams.org .
I dipendenti che lavorano in una fabbrica e percepiscono un salario, ad esempio, svolgono attività economiche. I loro datori di lavoro sono anche economicamente attivi perché pagano i lavoratori e producono e vendono merci.
Il termine contrasta con le attività non economiche. Quando qualcuno si reca in un tempio per pregare o meditare, ad esempio, sta svolgendo un'attività non economica. Così è aiutare un amico a studiare se non ricevi denaro per quell'aiuto.
Attività economica due definizioni
Ci sono molti modi per definire il termine.
Il Dipartimento di Economia dell'Università di Toronto ha la seguente definizione:
L'attività economica è il processo mediante il quale lo stock di risorse o lo stock di capitale produce un flusso di output di beni e servizi che le persone utilizzano in parziale soddisfazione dei loro desideri illimitati.
Questo processo coinvolge non solo la produzione di beni e servizi, ma la loro distribuzione tra i vari membri della comunità.
Se la spiegazione dell'Università di Toronto è troppo complicata, forse preferiresti una definizione più semplice di Cambridge Dictionary :
L'attività di produzione, acquisto o vendita di prodotti o servizi.
Obiettivo principale dell'attività economica
Uno degli obiettivi principali dell'attività economica è produrre beni e servizi per metterli a disposizione dei consumatori.
Tutte le attività che svolgiamo in cambio di denaro o cose di valore sono attività economiche.
In poche parole; le attività economiche sono quelle che ci impegniamo a guadagnare reddito, denaro o ricchezza.
Desideri illimitati contro scarsità
Con queste attività assicuriamo la massima soddisfazione di desideri illimitati con mezzi scarsi e limitati.
Desideri illimitati è un termine economico. Si riferisce all'appetito insaziabile degli umani per le cose. Gli esseri umani non ne hanno mai abbastanza perché c'è sempre qualcos'altro che vogliamo o di cui abbiamo bisogno.
Tuttavia, anche se abbiamo desideri illimitati, le risorse che abbiamo a disposizione per ottenerli sono limitate. In altre parole, le cose che vogliamo sono scarse.
La scarsità, che ci affligge da quando abbiamo messo piede per la prima volta su questa Terra, ha due metà:
- Risorse limitate.
- Desideri illimitati.
PIL
Il PIL è la somma di ogni attività economica in un paese. PIL sta per prodotto interno lordo.
È la misura economica più importante dello stato dell'economia di un paese. Con una semplice cifra, possiamo dire se un'economia è cresciuta, si è ridotta o è rimasta la stessa da un anno fa.
In altre parole, il PIL ci dice se l'attività economica è aumentata, è diminuita o è rimasta stabile.
Classificazioni delle attività economiche
Gli economisti affermano che esistono quattro tipi fondamentali di attività economiche:
- Il Settore Primario, ovvero le materie prime.
- Il settore secondario, che comprende l'industria e la manifattura.
- Il settore terziario, ovvero i servizi.
- Il settore quaternario, che chiamiamo anche settore della conoscenza.