L'automazione è l'uso dell'elettronica e dei dispositivi controllati dal computer per assumere il controllo dei processi. L'obiettivo dell'automazione è aumentare l'efficienza e l'affidabilità (da non confondere con market maker automatizzato). Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l'automazione sostituisce la manodopera. In effetti, oggi gli economisti temono che la nuova tecnologia alla fine farà aumentare significativamente i tassi di disoccupazione.
In molti impianti di produzione oggi, le linee di assemblaggio robotizzate stanno progressivamente svolgendo funzioni che gli esseri umani erano soliti svolgere. Il termine produzione si riferisce alla conversione di materie prime e componenti in prodotti finiti, solitamente su larga scala in una fabbrica.
L'automazione comprende molti elementi chiave, sistemi e funzioni di lavoro praticamente in tutti i settori. È particolarmente diffuso nella produzione, nei trasporti, nelle operazioni degli impianti e nei servizi pubblici. Inoltre, i sistemi di difesa nazionali stanno diventando sempre più automatizzati.
L'automazione oggi esiste in tutte le funzioni all'interno del settore, inclusi integrazione, installazione, approvvigionamento, manutenzione e persino marketing e vendite.
Secondo PC Magazine , l'automazione per definizione è:
Sostituzione delle operazioni manuali con dispositivi elettronici e controllati da computer. Ad esempio, l'automazione degli uffici ha sostituito le macchine da scrivere manuali, gli schedari e i libri degli appuntamenti cartacei con applicazioni informatiche.
Le librerie di nastri e dischi sono state chiamate sistemi di automazione perché i bracci robotici prelevano le cartucce da uno stacker e le spostano sulle unità.
L'intelligenza artificiale si sta gradualmente insinuando in ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Non solo sta diventando più comune sul posto di lavoro, ma anche in casa e persino all'aperto. Porterà a una migliore qualità della vita e standard di vita per gli esseri umani, o un inferno vivente?
Automazione e ambiente d'ufficio
Negli ultimi quarant'anni, la tecnologia dell'informazione ha completamente cambiato l'ambiente dell'ufficio. Funzioni come comunicazione, documentazione, corrispondenza e archiviazione sono diventate completamente automatizzate. Gli uffici oggi si sentono e sembrano persino completamente diversi da quelli che esistevano negli anni '50.
A parte l'enorme differenza nei livelli di decibel, i nostri uffici oggi hanno molto meno mobili. Gli uffici avevano macchine da scrivere ad alto volume, schedari e altri mobili.
Se potessimo viaggiare in una macchina del tempo fino agli anni '50, le pile di carta ci stupirebbero.
Nell'immagine in alto, posso vedere un essere umano (cerchio giallo) e sei auto. Nella foto in basso, invece, posso contare sei persone che lavorano su una sola macchina. L'automazione ha cambiato radicalmente la produzione negli stabilimenti automobilistici di tutto il mondo. (Immagini: oggi autoalliance.org. 1920 tchaunationalhistoryday.weebly.com )
La scrivania media dell'ufficio era piena di materiali e attrezzature. Gli esempi includevano cartelle piene di documenti cartacei, calcolatrici, elenchi telefonici, cucitrici, diari e post-it. C'erano anche filofax, nastro adesivo, penne e persino mappe cartacee e atlanti.
Mentre alcuni impiegati tradizionali conservano ancora un certo numero di questi articoli nelle loro scrivanie, la tecnologia e l'automazione hanno eliminato la necessità della maggior parte di essi.
Quanti di noi oggi utilizzano una mappa di carta per trovare indicazioni rispetto a trent'anni fa? Quando volevi trovare il numero di telefono di qualcuno, dovevi cercarlo in un libro. Potresti anche telefonare a un servizio e parlare con un essere umano. Oggi, invece, andiamo online o parliamo con un robot programmato con un software di riconoscimento vocale.
Automazione e lavoro flessibile
La tecnologia ha spostato la maggior parte degli impiegati da una routine fissa dalle 9 alle 5 al lavoro flessibile. Grazie a Internet, al Cloud, a laptop, tablet e smartphone, ora possiamo lavorare da qualsiasi luogo. Non solo possiamo lavorare dove vogliamo, ma anche quando vogliamo.
Questa flessibilità significa che ora le persone sono in grado di gestire meglio il proprio equilibrio tra lavoro e vita privata. Tuttavia, ora abbiamo un nuovo problema; non possiamo più staccare completamente dal lavoro.
Le filiali bancarie avevano molto personale e clienti. Oggi, sempre meno di noi effettuano le operazioni bancarie fisicamente all'interno di una filiale. Effettuiamo la maggior parte delle nostre operazioni bancarie online o parlando con i robot al telefono.
Anche se entriamo in una filiale, la maggior parte degli ora è piena di macchine e tecnologia all'interno. Queste macchine all'avanguardia ci consentono di completare le nostre attività bancarie. In effetti, la maggior parte di noi potrebbe cavarsela facilmente senza dover mai incontrare faccia a faccia un banchiere umano.
Il professor Henrik Christensen, dell'Istituto di robotica contestuale dell'Università della California a San Diego, crede che i bambini nati oggi non guideranno mai. Le auto a guida autonoma saranno ovunque. Prevede anche che un'ondata di robot da compagnia servirà come assistenza sanitaria, compagni di casa, robot assistenti, robot per la pulizia delle piscine e molti altri. Alcuni che sono recensiti sul sito di Roger Corbinettis.
Automazione nell'ambiente di produzione
La produzione ha subito enormi cambiamenti negli ultimi decenni. L'occupazione nel settore manifatturiero nelle economie avanzate è notevolmente diminuita.
Nel 1996, il quattordici per cento della forza lavoro statunitense lavorava nel settore manifatturiero, rispetto a solo l'8% di oggi. Quel drammatico declino è avvenuto in soli due decenni! Chissà quale sarà la percentuale tra due decenni!
Non tutti questi lavori sono scomparsi a causa dell'automazione. Alcuni posti di lavoro sono stati spostati all'estero in paesi con costi di manodopera più bassi. Tuttavia, una parte considerevole di tale perdita è stata dovuta all'automazione.
Gli esperti affermano che il tasso di calo dell'occupazione nel settore manifatturiero non rallenterà. In effetti, la maggior parte di loro prevede che il problema peggiorerà progressivamente e più rapidamente.
Numero di robot in rapido aumento
Negli Stati Uniti, nel 2012 c'erano 1,2 milioni di robot nelle fabbriche e nei magazzini. Questo numero è balzato a 1,5 entro la fine del 2014.
La Brookings Institution ha affermato che entro la fine del 2016 c'erano 1,9 milioni di robot nelle fabbriche e nei magazzini. In altre parole, in un periodo di quattro anni, il numero di robot è aumentato di quasi il 60%.
I robot stanno diventando più sofisticati e abili nello svolgere compiti complicati. Gli alti costi associati alla trasformazione di una fabbrica ad alta intensità di manodopera in una automatizzata stanno cambiando. Il differenziale di costo con i lavoratori umani si sta riducendo rapidamente, a vantaggio dei robot.
In parole povere, la conversione all'automazione completa sta diventando più economico e all'interno di più budget aziendali.
Il defunto professor Stephen Hawking, Bill Gates ed Elon Musk hanno spesso espresso preoccupazione per l'intelligenza artificiale (AI). Si preoccupano di cosa accadrà a noi quando l'IA diventerà più sofisticata e intelligente. Il Prof. Hawking ha detto: [AI] decollerebbe da solo e si riprogetterebbe a un ritmo sempre crescente. Gli esseri umani, che sono limitati dalla lenta evoluzione biologica, non potrebbero competere e verrebbero sostituiti. I tre uomini sono stati nominati per il Luddismo dell'anno, principalmente a causa delle loro preoccupazioni riguardo all'IA.
I costi di capitale per l'automazione in calo
In un articolo Come la tecnologia sta cambiando la produzione pubblicato online dalla Brookings Institution, Darrel M. West ha scritto:
Le stime per il risparmio sul costo del lavoro in vari paesi attraverso l'automazione e la robotica ora sono in media di circa il 16% nei paesi industrializzati. Ma luoghi come la Corea del Sud hanno visto un risparmio sui costi del 33% e il Giappone ha visto un risparmio del 25%.
La convergenza di questi sviluppi significa che i robot stanno contribuendo ad aumentare la produzione complessiva e a risparmiare denaro, ma non ad aggiungere posti di lavoro. Analizzando i dati dal 2010 al 2016, il settore manifatturiero ha registrato un aumento della produzione dal 10 al 20 percento, ma solo dal 2 al 5 percento l'aumento dei posti di lavoro.
L'automazione cambierà radicalmente la società
I robot e altre tecnologie non stanno solo sostituendo i lavoratori nella produzione, ma anche nell'insegnamento. Il numero di corsi online che vengono eseguiti automaticamente è esploso negli ultimi dieci anni.
Il modo in cui ci muoviamo cambierà presto radicalmente. Non passerà molto tempo prima che auto, autobus e treni privati non abbiano autisti. In effetti, anche gli aerei di linea commerciali probabilmente non avranno piloti entro la metà di questo secolo.
Anche le professioni che oggi sono super sicure finiranno per cedere il passo ai robot. I robot chirurghi, medici e veterinari probabilmente gestiranno tutti gli aspetti della medicina entro la fine di questo secolo. In altre parole, entro l'anno 2100, potrebbero non esserci professionisti medici umani.
Entro il 2030, fino a 861.000 posti di lavoro nel settore pubblico nel Regno Unito potrebbero essere automatizzati, afferma un rapporto di Deloitte e Reform. Questo non solo ridurrebbe il salario di 17 miliardi, ma ridurrebbe anche la forza lavoro del 16%.
Automazione e disoccupazione massiccia
Cresce la preoccupazione che in futuro solo chi ha qualifiche specializzate avrà un lavoro. Forse artisti esperti, musicisti di talento e altri con doni che gli umani ammirano saranno impegnati. Tuttavia, nessuno sa cosa accadrà al resto della popolazione.
Robert (Bobby) Kennedy (1925-1968) è stato un politico americano del Massachusetts. Era un giovane senatore degli Stati Uniti di New York dal gennaio 1965 al giugno 1968, quando fu assassinato. (Immagine: Wikipedia)
Moshe Vardi avverte che oltre il 50% della forza lavoro mondiale sarà disoccupata entro trent'anni a causa dell'automazione. Il Prof. Vardi è Distinguished Service Professor di Ingegneria Computazionale presso il Dipartimento di Informatica della Rices.
I robot intelligenti non solo sostituiranno gli esseri umani sul posto di lavoro, ma probabilmente supereranno anche noi.
Bill Gates è un magnate degli affari, investitore, autore, imprenditore e filantropo americano. Ha co-fondato Microsoft con Paul Allen, che è diventata la più grande azienda di software per PC al mondo. Dal 1995 è stato valutato da Forbes come la persona più ricca del mondo in molte occasioni. (Immagine: biografia.com)
Riguardo alle prestazioni degli esseri umani e dei robot, il Prof. Vardi ha affermato:
Ci stiamo avvicinando a un momento in cui le macchine saranno in grado di superare gli esseri umani in quasi tutte le attività. Credo che la società debba affrontare questa domanda prima che sia su di noi: se le macchine sono in grado di fare quasi tutto il lavoro che gli esseri umani possono fare, cosa faranno gli esseri umani?
Le nostre scuole devono ristrutturare i loro programmi di studio in modo che gli alunni ricevano una migliore formazione in matematica, ingegneria, tecnologia e scienze. C'è un bisogno crescente di lavoratori con * competenze STEM come sviluppatori di software, analisti di sistemi, ingegneri biomedici e alcuni altri campi.
* STEM sta per scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.