L'e-commerce è un tipo di modello di business che si concentra sull'esecuzione di transazioni commerciali attraverso reti elettroniche come Internet. E-commerce sta per commercio elettronico. Possiamo anche scriverlo senza trattino, cioè ecommerce.
In poche parole; L'e-commerce è qualsiasi attività commerciale che avviene online.
Qualsiasi azienda può operare utilizzando piattaforme di e-commerce. Tutto ciò di cui hanno bisogno è la tecnologia necessaria per fornire il servizio.
TechTarget ha la seguente definizione del termine:
Il commercio elettronico (commercio elettronico o EC) è l'acquisto e la vendita di beni e servizi, o la trasmissione di fondi o dati, su una rete elettronica, principalmente Internet.
M-commerce, acronimo di mobile commerce, fa parte dell'e-commerce. Tuttavia, l'm-commerce include solo le attività in cui l'utente dispone di uno smartphone o di altri dispositivi wireless palmari.
E-commerce senza barriere
Con l'e-commerce, persone o aziende possono acquistare merci elettronicamente senza doversi preoccupare di barriere di tempo o distanza. Possono anche vendere merci.
In altre parole, con l'e-commerce puoi comprare e vendere cose quando e da dove vuoi.
Gestire un'attività online è generalmente più economico rispetto a gestirne una tradizionale.
Per i consumatori, c'è più scelta online perché possiamo acquistare articoli da tutto il mondo.
Nessun effetto di terapia al dettaglio
Tuttavia, a differenza di un negozio tradizionale, l'acquirente online non può toccare o annusare fisicamente il prodotto.
Non c'è gratificazione immediata con l'e-commerce, perché l'acquirente deve attendere l'arrivo del proprio articolo.
Le persone che apprezzano gli effetti terapeutici dell'andare nei negozi non ottengono questo dall'e-commerce. In altre parole, la terapia al dettaglio non è la stessa quando lo shopping avviene online.
L'e-commerce è cresciuto rapidamente negli ultimi due decenni. Tra vent'anni, le nostre città saranno piene di uffici, negozi e centri commerciali vuoti?
Esempi di e-commerce
Acquisti online
Lo shopping online si verifica quando un cliente acquista tramite una piattaforma digitale.
Se acquisti qualcosa online, ad esempio, dal gigante della vendita al dettaglio Amazon, stai acquistando online.
Internet banking
Lo chiamiamo anche banking online. Quasi tutte le banche oggi offrono servizi attraverso il proprio sito web.
Possiamo trasferire denaro, richiedere una struttura di scoperto e pagare le nostre carte di credito online. Una struttura di scoperto è un accordo con la banca in cui il tuo conto potrebbe essere in debito.
Possiamo anche richiedere prestiti e persino mutui su alcuni siti web.
Pagamenti elettronici
Alcune aziende dispongono di un servizio di pagamenti elettronici online che consente di eseguire transazioni in modo digitale. Dicono che il loro servizio sia estremamente sicuro ed efficace.
Pay Pal , ad esempio, è un sistema di pagamento online globale che supporta i trasferimenti di denaro online. È un'alternativa elettronica ai tradizionali metodi cartacei come vaglia e assegni (Regno Unito: assegni).
Acquistare i biglietti online
Questo servizio di e-commerce aiuta i consumatori ad acquistare i biglietti per concerti e film. Possiamo anche acquistare biglietti di autobus, metropolitana (Regno Unito: metropolitana) e treno online.
Non c'è bisogno di andare in una biglietteria e fare la fila. Possiamo acquistare i biglietti online comodamente da casa.
Aste online
Le persone possono fare offerte e acquistare prodotti a prezzi competitivi online.
Centinaia di milioni di persone in tutto il mondo non hanno mai visto un mondo senza e-commerce.
Tipi di transazioni di e-commerce
Classifichiamo l'e-commerce in sei tipi di transazioni:
- Business to Business (B2B) è una transazione di e-commerce che un'azienda fa con un'altra azienda.
Ad esempio, quando un rivenditore acquista da un grossista, si tratta di una transazione B2B. Un rivenditore è un negozio; vende ai consumatori. Un grossista ha un grande magazzino e vende ai rivenditori.
- Business to Consumer (B2C) sono transazioni che vendono direttamente agli utenti finali. Ad esempio, quando un negozio come Macys o Ikea vende a un consumatore, si tratta di una transazione B2C.
- Consumer to Consumer (C2C) sono transazioni tra consumatori. Ad esempio, se vendo la mia auto a un privato online, si tratta di una transazione C2C.
Le transazioni C2C esistono su eBay e parti del sito Web di Amazon.
- Government to Business (G2B) sono transazioni in cui il governo paga un'impresa.
Se il governo, ad esempio, paga un'azienda per un aggiornamento software, si tratta di una transazione G2B.
- Le transazioni Business to Government (B2G) si verificano quando un'azienda paga il governo. Ciò può verificarsi quando un'azienda rinnova una licenza o paga le tasse governative online.
- Le transazioni Consumer to Government (G2C) si verificano quando le singole persone pagano il governo. Se pago la mia multa per il parcheggio online, ad esempio, si tratta di una transazione G2C.
E = elettronico
Dalla nascita di Internet, molti nuovi termini sono diventati comuni nella lingua inglese. La maggior parte inizia con la lettera e seguita da un trattino. La lettera e sta per elettronico.
portafoglio elettronico
Un portafoglio elettronico o portafoglio digitale è un sistema digitale che memorizza le informazioni di pagamento di una persona. Ha informazioni sulle loro carte di credito, ID, carta fedeltà, indirizzo, ecc.
Biglietto elettronico
Si tratta di un biglietto elettronico, cioè un biglietto cartaceo che equivale a uno cartaceo. Contiene i dettagli dell'acquirente, oltre al suo volo, evento, ecc.
Riunione elettronica
Un e-meeting è quello che si svolge su Internet. I partecipanti possono vedersi e ascoltarsi. Parlano in tempo reale.
E-mail bomba
Una e-mail bomb è un attacco con migliaia di e-mail, tutte indirizzate a un unico indirizzo e-mail.
È un tipo di attacco informatico dannoso. L'obiettivo dei bombardieri è quello di mandare in crash il server delle vittime, cioè spegnere il loro sistema.
E-learning
E-learning o apprendimento elettronico significa apprendimento online. Ci sono migliaia di corsi online oggi. Le persone possono anche fare un master post-laurea online.