Cos’è l’economia? Definizione e significato

L'economia è una scienza sociale che mira a descrivere i fattori che determinano la produzione, la distribuzione e il consumo di beni e servizi, ovvero l'economia. È lo studio di come scegliamo di utilizzare le risorse.

Le definizioni del termine economia possono variare considerevolmente, a seconda del punto di vista delle persone. La definizione classica è Economia è lo studio dell'uso di risorse scarse che hanno usi alternativi.

Chiamiamo economista un esperto di economia. Gli economisti cercano di capire l'economia e come risponde a vari stimoli, come quando la banca centrale cambia i tassi di interesse.

L'economia è una scienza perché utilizza metodi scientifici per sviluppare teorie che aiutano a spiegare il comportamento delle persone. Aiuta anche a spiegare il comportamento di gruppi e organizzazioni.


Il Journal of Economic Literature Classification of Fields suddivide l'economia in diversi campi (sopra). Includono le aree principali dei metodi matematici e statistici, nonché le numerose arene in cui vengono applicati i metodi principali. (Fonte dati: American Economic Association)


Le parole economia ed economia derivano dalla parola greca oikonomia , che significa gestione domestica, parsimonia. La parola greca oikonomos significa steward, manager. Viene da oikos , che significa dimora.

Secondo il Macmillan Dictionary , l'economia è:

Lo studio del modo in cui beni e servizi vengono prodotti e venduti e del modo in cui viene gestito il denaro.


Scelte ed Economia

La vita è fatta di scelte. Tuttavia, le persone, le aziende e i governi non possono avere tutto ciò che vogliono, ciò che sono in grado di fare è limitato sia dalle risorse che dal tempo. Pertanto, dobbiamo scegliere tra una gamma di opzioni disponibili.

Io o tu vuoi più tempo libero o guadagnare di più? Un governo vuole aumentare la spesa per la salute o la difesa? Un'azienda riduce i prezzi o aumenta la spesa pubblicitaria per aumentare le vendite?

L'economia esamina come si arriva a queste scelte e può informare le politiche in un'ampia gamma di aree, tra cui salute, trasporti, commercio, ambiente, difesa, ecc.

Viviamo in un mondo con desideri illimitati e risorse limitate. L'economia consiste nel determinare come affrontare queste due caratteristiche della scarsità.


L'economia è intorno a noi

A differenza del latino o del greco antico, l'economia non è qualcosa di cui leggiamo solo nei libri. Tutti nuotiamo e guadiamo in una pozza di economia. In poche parole; nessuno può sfuggirgli.

Ogni singolo essere umano su questo pianeta è una creatura economica, naturalmente programmata per prendere decisioni economiche. Prendiamo le decisioni senza pensare, cioè istintivamente.


Le persone hanno bisogno di risorse per soddisfare i propri desideri. Queste risorse non possono essere infinite. Tuttavia, i loro desideri possono essere infiniti. Tutti abbiamo bisogno di fare delle scelte su come utilizzare le nostre scarse risorse. Gli economisti studiano queste scelte.


La School of Economics dell'Università di Nottingham nel Regno Unito scrive sul suo sito web:

Capire perché facciamo quello che facciamo è la chiave del ruolo degli economisti. Richiede un apprezzamento di molte discipline correlate come la politica, la matematica, la statistica, la sociologia e la psicologia. La fusione di questi elementi in un quadro coerente ed efficace è ciò che rende un economista un po' speciale.


Tutto è iniziato con Adam Smith

L'economia moderna iniziò con un pioniere scozzese dell'economia politica, che era anche un filosofo morale, Adam Smith (1723-1790), con la pubblicazione del suo libro An Inquiry into the Nature and Causes of the Wealth of Nations .

La sua pubblicazione è stata la prima difesa globale del libero mercato. Ancora oggi, ha ancora una notevole influenza sull'attuale pensiero economico a livello globale.

Al centro del lavoro di Mr. Smith c'era l'idea che il mercato, sebbene apparentemente caotico, è in realtà guidato a produrre le giuste quantità e varietà di beni e servire quella che lui chiamava la mano invisibile .

Quando un determinato prodotto è scarso e richiesto, ci saranno grandi incentivi all'interno dell'economia per produrne di più. Se c'è un surplus, gli incentivi influenzeranno successivamente le persone a produrne meno.

La maggior parte degli economisti oggi vede Adam Smith come il padre dell'economia moderna.


Macroeconomia e microeconomia

L'economia è un campo vasto, che suddividiamo in dozzine di divisioni diverse. I suoi due rami principali sono la macroeconomia e la microeconomia.

Macroeconomia questo ramo esamina l'intera economia, cioè l'economia aggregata, e come determinati fattori come i tassi di interesse la influenzano..

La microeconomia studia come le famiglie, gli individui e le imprese all'interno di un'economia allocano risorse limitate. Immagina di usare un microscopio per osservare ciascuno dei minuscoli componenti che compongono l'intera economia.

Secondo l'American Economic Association:

L'economia comprende lo studio del lavoro, della terra e degli investimenti, del denaro, del reddito e della produzione, delle tasse e delle spese pubbliche. Gli economisti cercano di misurare il benessere, di imparare come il benessere può aumentare nel tempo e di valutare il benessere dei ricchi e dei poveri.


Scuola Austriaca di Economia

La Scuola Austriaca di Economia, fondata da Carl Menger (1840-1921) ed estremamente influente tra gli economisti moderni, si concentra sul concetto di individualismo metodologico ed è contraria allo stato che interviene nell'economia.

La scuola di pensiero economica austriaca ritiene che il mercato stesso possa trovare il modo migliore per procedere. Sfida i modelli matematici che gli economisti usano quando cercano di fare previsioni.

Non molto tempo dopo la rivoluzione russa, gli economisti austriaci predissero l'eventuale crollo del modello economico comunista, che descrissero come insostenibile.

L'economia organizzativa è lo studio di come creiamo e sviluppiamo organizzazioni e di come queste influiscono sulla crescita.


Video Cos'è l'economia?


Torna su