L'economia normativa guarda a come dovrebbe essere o avrebbe dovuto essere l'economia piuttosto che a come è o era effettivamente, suggerisce politiche per migliorare il benessere economico. Normativa significa riferirsi a un modello o standard ideale, o basata su quello che è considerato il modo corretto o normale di fare qualcosa.
È una parte dell'economia che esprime valore (giudizi normativi) sull'equità economica o su quali dovrebbero essere i risultati economici o gli obiettivi delle politiche pubbliche.
Secondo il glossario dei termini degli economisti , l'economia normativa è:
Economia che cerca di cambiare il mondo, suggerendo politiche per aumentare il benessere economico. L'opposto dell'economia positiva, che si accontenta di descrivere il mondo così com'è, piuttosto che prescrivere modi per renderlo migliore.
Mentre l'economia normativa parla di ciò che dovrebbe essere, l'economia positiva si occupa solo di ciò che è (i fatti).
Economia positiva vs. normativa
L'economia normativa contrasta con l'economia positiva , che mira a descrivere il mondo economico come è realmente, invece di cercare di prescrivere modi per migliorarlo.
L'economista normativo cerca di determinare la desiderabilità-indesiderabilità di varie condizioni, situazioni o programmi economici ponendosi la domanda: cosa avrebbe dovuto o dovuto essere/sarebbe stato? L'economista positivo chiede: cosa è/era/è stato?
Mentre l'economia positiva raccoglie e analizza dati reali su cose che accadono o sono accadute, l'economia normativa fa molto affidamento su giudizi di valore e scenari teorici che presentano risultati soggettivi, cioè come le cose dovrebbero essere o avrebbero dovuto essere.
L'economia normativa ci dice come sarebbero o sarebbero state le cose se le politiche pubbliche fossero o fossero state diverse.
BusinessDictionary.com afferma che l'economia normativa è: Studio dell'economia che tenta di determinare l'opportunità (o l'indesiderabilità) di diverse condizioni economiche, programmi o situazioni chiedendosi cosa dovrebbe o dovrebbe essere. Al contrario, l'economia positiva si occupa di ciò che è.'
Le dichiarazioni normative di solito forniscono un'opinione su scenari economici invece di fornire un'analisi obiettiva che presenta fatti comprovati.
Economia positiva
Ti dice com'è/era
Economia normativa
Ti dice come dovrebbe/dovrebbe essere o come dovrebbe/dovrebbe essere
Chiunque utilizzi l'economia normativa in una discussione di solito cerca di cambiare le politiche economiche o di influenzare il processo decisionale di legislatori o capitani d'industria. (I capitani d'industria sono persone che guidano aziende grandi e influenti)
L'economia normativa è costruttiva?
L'economia normativa può essere estremamente utile se viene utilizzata da persone che stanno cercando di generare nuove idee da una serie di prospettive se mirano a innescare miglioramenti reali e comprendono le componenti chiave dell'economia e come viene creata la ricchezza.
Tuttavia, non può mai diventare l'unica base per prendere decisioni importanti che riguardano interi paesi, regioni o il mondo perché non assume un angolo imparziale/obiettivo che si concentra su causa ed effetti reali, in altre parole, fatti.
Se l'economia normativa viene utilizzata esclusivamente per criticare un partito politico, un governo o un politico che piange sul latte versato, la sua utilità è zero; non viene mai di buono da questo tipo di approccio.
I decisori tendono ad analizzare i risultati di studi economici positivi prima di prendere le loro decisioni. A volte guarderanno ciò che è desiderabile (o meno) per le persone che rappresentano. In questi casi, l'economia normativa avrà un ruolo quando deciderà su questioni economiche.
Milton Friedman (1912-1912) è nato a Brooklyn, New York, USA. Nel 1976 è stato insignito del Premio Nobel per le Scienze Economiche. Fu uno dei principali intellettuali della Chicago School e anche uno dei primi promotori del monetarismo. ( Immagine: famouseconomists.net )
Esempio di economia normativa
Immagina di guardare a scenari in cui il governo ha ridotto le imposte sul reddito del 50%:
Una Dichiarazione Economica Normativa può contenere le seguenti parole:
Il governo dovrebbe ridurre l'imposta sul reddito del 50%. Aiuterebbe milioni di persone aumentando il loro reddito disponibile.
Una dichiarazione economica positiva: può includere queste parole:
Mentre un taglio del 50% dell'imposta sul reddito aiuterebbe molti lavoratori e le loro famiglie, gli attuali vincoli di bilancio del governo rendono tale opzione impossibile e irrealizzabile.
La dichiarazione economica normativa porta giudizi di valore e presuppone che i livelli di reddito disponibile delle persone debbano essere aumentati.
Le dichiarazioni economiche normative non sono testate, non sono provate da valori fattuali o da qualsiasi causa ed effetto che sia stata legittimata.
La stragrande maggioranza degli economisti oggi si concentra su un'analisi economica positiva e utilizza ciò che è o ciò che è stato/è accaduto nell'economia come base per qualsiasi previsione.