Cos’è l’educazione? Definizione ed esempi

L'istruzione è il processo o l'atto di apprendere o insegnare, cioè acquisire o impartire conoscenze. Comprende la preparazione dei bambini alla vita matura. Il significato dei termini può variare, a seconda del contesto, di chi lo dice e dove. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, implica anche lo sviluppo dei poteri di ragionamento e giudizio delle persone.

In termini generali, quando si parla di società o di un Paese, si usa il termine istruzione quando si parla di scuole primarie e secondarie, e magari anche di scuole superiori, college, università e altri istituti dove gli adulti vanno a studiare.

Immagine creata da Market Business News.

Se dico: durante questa campagna elettorale, entrambi i partiti puntano fortemente sulla spesa per l'istruzione, parlo di spesa per le scuole e i centri di formazione per adulti.

Il Cambridge Dictionary ha la seguente definizione del termine:

Il processo di insegnamento o apprendimento, specialmente in una scuola o in un college, o la conoscenza che ne ricavi.

È anche un settore dell'economia o della società. Insegnanti e professori universitari, ad esempio, lavorano nell'istruzione, mentre piloti e dipendenti pubblici lavorano rispettivamente nel settore aereo e pubblico.

Etimologia dell'educazione

Se sei specializzato nell'origine delle parole e nell'evoluzione dei loro significati nel tempo, sei un etimologo . Per quanto riguarda l'etimologia dell'educazione, è emersa per la prima volta nella lingua inglese negli anni '30 del Cinquecento con il significato di allevamento dei bambini, addestramento degli animali.

La parola deriva dal francese medio Education , che ha origine dalla parola latina Educationem , che significava allevamento, addestramento.

Breve storia

Società prealfabetizzate

L'istruzione esiste nella società umana da diverse migliaia di anni. Gli adulti formerebbero i loro bambini, adolescenti e giovani adulti nelle abilità e conoscenze richieste nella loro società.

Prima che sapessimo leggere o scrivere, questo veniva fatto oralmente. L'imitazione era anche uno strumento di insegnamento comune nelle nostre società di pre-alfabetizzazione.

Europa

Immagine di Wikipedia adattata da Market Business News.

La prima istituzione europea di istruzione superiore fu l' Accademia di Atene, fondata da Platone (428-348 a.C.) nel 387 a.C. Aristotele (384322 aC), che studiò all'Accademia di Platone per vent'anni, fondò poi il Liceo nel 334 aC.

Confucio (551-479), originario dello Stato di Lu (Cina), fu il filosofo della regione più influente dell'epoca. La sua visione dell'istruzione influenza ancora oggi le società cinesi, coreane, giapponesi e vietnamite.

America precoloniale

Gli Aztechi, in quello che oggi è il Messico, avevano una teoria estremamente ben sviluppata sull'educazione. La parola nahuatl tlacahuapahualiztli , si traduce come l'arte di educare o allevare una persona, l'arte di allevare o rafforzare le persone.

Gli aztechi credevano che l'istruzione iniziasse a casa e dovesse essere supportata da un'istruzione formale e dalla vita in comunità.

La Chiesa cattolica

La Chiesa cattolica, dopo la caduta di Roma, divenne l'unica conservatrice dell'insegnamento letterario dell'Europa occidentale. Ha stabilito scuole cattedrali come istituzioni di istruzione avanzata durante il medioevo. Erano gli antenati delle università europee oggi.

Califfato islamico

Secondo Wikipedia.org:

Altrove durante il Medioevo, la scienza e la matematica islamiche fiorirono sotto il califfato islamico che si affermò in tutto il Medio Oriente, estendendosi dalla penisola iberica a ovest all'Indo a est e alla dinastia Almoravid e all'Impero del Mali a sud.

In data odierna

Nel corso dei secoli l'istruzione si è ampliata fino a diventare obbligatoria per i bambini fino a una certa età. Nella maggior parte delle economie avanzate e in alcune economie emergenti oggi, l'istruzione primaria e secondaria sono obbligatorie, cioè dai 6 ai 16 anni.

Apprendimento online

Immagine creata da Market Business News.

Dall'avvento di Internet, il modo in cui lavoriamo, giochiamo, acquistiamo, ci divertiamo e comunichiamo è cambiato in modo significativo. Anche il modo in cui impariamo, cioè l'istruzione, si è evoluto considerevolmente.

L'apprendimento online o e-Learning è diventato sempre più popolare negli ultimi due decenni. Quando la pandemia di coronavirus ha colpito nel 2020 e molte scuole e college hanno dovuto introdurre l'apprendimento a distanza, la tendenza è aumentata notevolmente.

Dato che sempre più persone oggi lavorano in remoto e studiano online, ci si chiede come sarà la vita entro la metà di questo secolo. Passeremo la maggior parte del nostro tempo a casa? Con lo sviluppo della tecnologia della realtà virtuale, forse il nostro tempo libero, vacanze, hobby, intrattenimento, ecc., sarà speso in un'unità VR a casa.

I nostri nipoti o pronipoti avranno delle tate robot che fungono anche da insegnanti? In tal caso, le scuole di mattoni e malta e gli insegnanti umani diventeranno ridondanti?



Torna su