Cos’è l’energia geotermica? Definizione ed esempi

L'energia geotermica implica l'utilizzo del calore proveniente dal sottosuolo, cioè il calore interno della Terra. Gran parte di ciò che è sotto terra è caldo o caldo. C'è acqua calda, vapore, roccia calda e più in basso magma. Il magma è roccia fusa. L'energia geotermica si riferisce alla cattura di quell'energia e alla sua conversione in elettricità o alla regolazione della temperatura degli edifici.

In poche parole; l'energia geotermica è l'energia che deriviamo dal calore interno della Terra.

In alcune parti del mondo, le persone utilizzano l'energia geotermica da migliaia di anni. Tradizionalmente, lo abbiamo usato per il riscaldamento. Lo abbiamo usato anche per cucinare.

La US Energy Information Administration afferma quanto segue riguardo al termine:

La parola geotermico deriva dalle parole greche geo (terra) e therme (calore). L'energia geotermica è il calore all'interno della terra. Le persone possono utilizzare questo calore come vapore o come acqua calda per riscaldare edifici o per generare elettricità.

L'analista ambientale americano, Lester R. Brown, che ha fondato il Worldwatch Institute, una volta ha detto: La transizione dal carbone, petrolio e gas all'energia eolica, solare e geotermica è ben avviata.

Energia geotermica Calore interno della Terra

Quando le particelle radioattive nel nucleo terrestre decadono, il processo produce energia geotermica. Il processo rende anche il nucleo estremamente caldo. Sapevi che il nucleo del nostro pianeta è persino più caldo della superficie del Sole?

La Terra ha diversi strati:

Il nucleo interno e il nucleo esterno

Il nucleo interno è costituito da ferro pieno. Un nucleo esterno di roccia fusa calda circonda il nucleo interno. Chiamiamo questo caldo magma di roccia fusa.

Il mantello

Il mantello, che è spesso circa 1.800 miglia (2.896 km), circonda il nucleo esterno. È costituito da roccia e magma.

La crostata

Questo è lo strato più esterno della Terra. I nostri continenti sono sulla crosta terrestre. I fondali oceanici sono anche sulla crosta terrestre.

La crosta è spessa da 15 a 35 miglia nei continenti e da circa 3 a 5 miglia sotto il mare.

Il magma è la fonte di energia geotermica

La crosta è costituita da placche tettoniche. Le placche tettoniche sono come giganteschi pezzi di seghetti alternativi. Il magma filtra attraverso il punto in cui si incontrano le placche tettoniche. Il magma si avvicina alla superficie della Terra. Quando il magma irrompe in superficie, abbiamo un'eruzione vulcanica.

La lava che esce dai vulcani è in parte magma. Nelle profondità del sottosuolo, l'acqua e le rocce assorbono il calore del magma. Le rocce e l'acqua più calde si trovano più in profondità nel sottosuolo.

Energia geotermica calore ed elettricità

Usiamo l'energia geotermica per produrre elettricità e riscaldare le nostre case perforando pozzi profondi. Quindi pompiamo il vapore o l'acqua calda in superficie.

I primi tre metri (circa dieci piedi) della crosta terrestre mantengono una temperatura quasi costante compresa tra 10 e 16°C (50 e 60°F). Le persone usano le pompe geotermiche per attingere a questa risorsa per aumentare la temperatura degli edifici. Possiamo anche utilizzare questa risorsa, ad esempio, in estate, per rinfrescare gli edifici.

Secondo Renewable Energy World , ecco come utilizziamo le pompe geotermiche:

Un sistema a pompa di calore geotermica è costituito da una pompa di calore, un sistema di mandata dell'aria (condutture) e uno scambiatore di calore, un sistema di tubi interrati nel terreno poco profondo vicino all'edificio.

In inverno, la pompa di calore rimuove il calore dallo scambiatore di calore e lo pompa nel sistema di mandata dell'aria interna. In estate, il processo viene invertito e la pompa di calore trasferisce il calore dall'aria interna allo scambiatore di calore.

Il calore sottratto all'aria interna durante l'estate può essere utilizzato anche per fornire una fonte gratuita di acqua calda.

Energia geotermica energia rinnovabile

La geotermia è energia rinnovabile. In questo contesto, rinnovabile significa che non si esaurisce mai., In altre parole, non possiamo mai esaurirlo tutto in modo che non ne rimanga nessuno. La fonte di quell'energia è sempre disponibile. Sempre disponibile, cioè in un tempo umano.

L'energia solare, l'energia eolica e l'energia idroelettrica, ad esempio, sono forme di energia rinnovabile. La biomassa è anche energia rinnovabile.

L'energia solare cattura l'energia del Sole e la converte in elettricità. In una scala temporale umana, il Sole e la sua energia sono sempre disponibili.

L'energia eolica cattura l'energia dal movimento del vento dell'aria e converte anche quell'energia in elettricità. Il vento è sempre disponibile.

L'energia idroelettrica o idroelettrica cattura l'energia dalla caduta o dal movimento dell'acqua. Non rimarremo mai senza acqua in movimento o in caduta. L'energia delle maree, ad esempio , è un tipo di energia idroelettrica.

La Terra è un'enorme fonte di energia

Riguardo all'utilizzo del calore interno della Terra come fonte di energia, il British Geological Survey afferma:

Il nostro pianeta è una grande fonte di energia. Infatti, il 99,9 per cento del pianeta si trova a una temperatura superiore a 100°C; quindi l'energia geotermica è una risorsa rinnovabile significativa.

In Islanda, che dispone di abbondanti risorse di energia geotermica, l'energia geotermica viene utilizzata per fornire la maggior parte della domanda di elettricità e riscaldamento del paese.

Torna su