L'energia sostenibile si riferisce all'energia prodotta da fonti che possono essere utilizzate ripetutamente e che non rischiano di scadere o di esaurirsi.
Invest un'organizzazione senza scopo di lucro in tecnologia verde, definisce l'energia sostenibile come qualsiasi fonte di generazione, efficienza e conservazione di energia in cui: Sono disponibili risorse per consentire a una scalabilità massiccia di diventare una parte significativa della generazione di energia, a lungo termine, preferibilmente 100 anni.
Ci sono due componenti chiave dell'energia sostenibile; energie rinnovabili ed efficienza energetica. Sono considerati i due pilastri della politica energetica sostenibile.
I due pilastri dell'energia sostenibile. (Immagine creata da Market Business News)
L'energia rinnovabile si riferisce all'energia raccolta da risorse rinnovabili, come luce solare, vento, pioggia, maree, onde e calore geotermico. Queste fonti di energia sono naturalmente reintegrate e di durata quasi inesauribile.
L'efficienza energetica si riferisce alla riduzione della quantità di energia richiesta per alimentare prodotti e servizi. Ciò può essere ottenuto mediante una tecnologia o un processo più efficiente. Ad esempio, i moderni frigoriferi ad alta efficienza energetica utilizzano circa il 40% in meno di energia rispetto a quelli del 2001.
Il Cambridge Business English Dictionary definisce l'energia sostenibile come:
Energia che viene prodotta utilizzando il sole, il vento, ecc., o dalle colture, piuttosto che utilizzando combustibili come petrolio o carbone che non possono essere sostituiti.
Tecnologie per le energie rinnovabili
L'Agenzia internazionale per l'energia afferma che esistono tre generazioni di tecnologie rinnovabili, risalenti a più di 100 anni fa.
Secondo la scheda IEAs Renewables in Global Energy Supply:
Le tecnologie di prima generazione emerse dalla rivoluzione industriale alla fine del 19° secolo e comprendono l'energia idroelettrica, la combustione di biomasse e l'energia geotermica e termica, alcune delle quali sono ancora ampiamente utilizzate.
Le tecnologie di seconda generazione includono il riscaldamento e il raffreddamento solare, l'energia eolica, le moderne forme di bioenergia e il solare fotovoltaico.
Le tecnologie di terza generazione sono ancora in fase di sviluppo e includono l'energia solare a concentrazione, l'energia oceanica, i sistemi geotermici potenziati e i sistemi di bioenergia integrati.
Energia verde e energia verde
L'energia verde proviene da fonti che vengono reintegrate naturalmente. Le fonti naturali che producono energia verde includono vento, pioggia, maree, luce solare, alghe e calore geotermico. Queste fonti di energia verde stanno riducendo la nostra dipendenza dai combustibili fossili (carbone, petrolio e gas naturale).
La domanda di energia verde dipende molto dal suo costo. Quando il costo dell'energia verde diminuisce, la domanda aumenterà.
Secondo un articolo di Forbes del 2018 che cita un rapporto dell'Agenzia internazionale per l'energia rinnovabile (IRENA), il costo dell'energia rinnovabile sta diminuendo così rapidamente che dovrebbe diventare una fonte di generazione di elettricità costantemente più economica rispetto ai combustibili fossili tradizionali in pochi anni.
Secondo Mother Nature Network: i progressi nelle tecnologie per l'energia rinnovabile hanno abbassato il costo di pannelli solari, turbine eoliche e altre fonti di energia verde, mettendo la capacità di produrre elettricità nelle mani delle persone piuttosto che in quelle di petrolio, gas, carbone e società di servizi pubblici.
L'energia verde può sostituire i combustibili fossili in tutti i principali settori di utilizzo, compresi elettricità, acqua, riscaldamento degli ambienti e combustibili per veicoli a motore.
Il miliardario Bill Gates in un'intervista con il caporedattore di Atlantic James Bennet sulle tecnologie energetiche alternative: