Cos’è l’equilibrio generale? Definizione e significato

L'investimento interno si riferisce all'investimento che arriva in un paese dall'estero da investitori stranieri che vivono in altri paesi. È un investimento di capitale da parte di società, organizzazioni e individui di un paese in quelli di un altro paese. L'investimento interno è l'opposto del denaro dell'investimento esterno che va da società nazionali e investitori all'estero.

Gli investimenti diretti esteri (IDE) sono un tipo comune di investimento che arriva in un'azienda dall'esterno. FDI è un investimento sotto forma di una proprietà di controllo in una società in un paese da parte di un'impresa o di un individuo con sede in un altro paese. Si differenzia dagli investimenti di portafoglio esteri in quanto gli IDE hanno una nozione di controllo diretto.

Una parte significativa di tutti gli investimenti interni si presenta sotto forma di fusioni e acquisizioni. Invece di aprire una nuova filiale all'estero, una società acquista una società straniera o si fonde con essa. Le fusioni e acquisizioni internazionali sono diventate un modo popolare per le aziende di espandere il proprio territorio di operazioni.

Secondo OxfordDictionaries.com , l'investimento interno è:

Investimenti in un paese effettuati da investitori al di fuori di quel paese. (come in: I governi locali si concentrano sulla generazione di investimenti interni.)

L'investimento verso l'interno di un paese è l'investimento verso l'esterno di un altro e viceversa.

Investimento interno solo beni capitali

Inward si riferisce all'acquisto di beni capitali. I beni capitali vengono utilizzati nella produzione di altri beni, invece di essere acquistati dai consumatori. I macchinari pesanti in una fabbrica di automobili sono un esempio di beni capitali, mentre le automobili prodotte dalla fabbrica sono beni di consumo.

Se un consumatore negli Stati Uniti ordina una bottiglia di whisky online da un fornitore in Scozia, questo non è un investimento interno per la Scozia, ma un'esportazione. Una bottiglia di whisky è un bene di consumo, non un bene capitale.

Tuttavia, se una società statunitense apre una fabbrica in Scozia o acquisisce una società in Scozia, si tratta di un investimento interno per la Scozia e di un investimento esterno per gli Stati Uniti.

Il Regno Unito è stato di gran lunga il più grande investitore straniero negli Stati Uniti nel 2015, seguito da Giappone e Canada. Gli investimenti interni degli Stati Uniti provenivano da più di 100 paesi. (Immagine: ofii.org)

Gli investimenti dall'estero creano occupazione

Gli investimenti interni creano posti di lavoro nel paese e apportano ricchezza alla sua economia. Gran parte di questo tipo di investimento proviene da società multinazionali, che investono denaro introducendo nuovi siti industriali in un'area al fine di produrre più beni localmente nei loro mercati esteri.

Se la manodopera e altri costi sono più convenienti in un altro paese, la multinazionale potrebbe persino creare impianti di produzione lì per le esportazioni in tutto il mondo e persino venderli nel suo mercato interno.

Ad esempio, il Messico ha ricevuto una grande quantità di investimenti interni dalle multinazionali statunitensi, che poi producono beni in Messico da vendere ai consumatori statunitensi. La Ford Motor Company, ad esempio, ha uno stabilimento a Cuautitln in Messico che assembla automobili che vengono poi esportate negli Stati Uniti.

Molti governi in tutto il mondo vengono coinvolti attivamente nell'attrarre investimenti interni offrendo incentivi come accordi fiscali speciali e terreni ultra economici per la costruzione di fabbriche. Alcuni si offrono persino di contribuire con denaro a un progetto.

In diverse parti del mondo, come l'Unione Europea, i governi devono aderire a determinate normative commerciali e incorrere in sanzioni se offrono ad aziende straniere dolcificanti che violano tali normative.

A volte, la popolazione locale può criticare il governo per essersi concentrato sull'attrarre investimenti interni a tal punto da trascurare le piccole imprese e gli imprenditori locali.

Il più grande investitore estero diretto nel Regno Unito sono di gran lunga gli Stati Uniti. (Fonte: gov.uk)

Investimento interno Stati Uniti

Gli investimenti interni negli Stati Uniti sotto forma di investimenti diretti esteri fino al 2015 sono stati pari a 3,1 trilioni di dollari.

Secondo l'Organizzazione per gli investimenti internazionali (OFII), con sede a Washington, un'associazione di categoria che rappresenta gli interessi delle filiali americane di società estere, ogni anno le società straniere effettuano nuovi investimenti negli Stati Uniti, a vantaggio dell'economia nazionale in numerosi modi. Essi:

  • costruire nuove fabbriche
  • creare milioni di posti di lavoro ben retribuiti
  • far crescere le loro consolidate operazioni negli Stati Uniti
  • fondo R&S (ricerca e sviluppo)

Le società internazionali hanno investito 353 miliardi di dollari nell'economia degli Stati Uniti nel 2015, il doppio rispetto al 2014. Gli afflussi di azioni per un valore di 220 miliardi di dollari nel 2015 hanno rappresentato la maggior parte degli investimenti diretti esteri, seguiti dal reinvestimento degli utili per 83 miliardi di dollari.

Nel 2015, gli Stati Uniti sono stati la destinazione numero uno al mondo per gli investimenti diretti esteri, rispetto al terzo posto nel 2014.

La quota degli Stati Uniti sugli investimenti globali è scesa dal 37% nel 2000 al 22% nel 2015, principalmente a causa della maggiore concorrenza di altri paesi, nonché delle politiche protezionistiche di alcuni governi.

Nel suo ultimo rapporto, OFII ha scritto:

Per il quarto anno consecutivo, l'indice di fiducia FDI AT Kearneys 2016 ha classificato gli Stati Uniti come il primo mercato mondiale, mantenendo il comando sulla Cina, seconda in classifica.

Canada e Germania sono salite rispettivamente al terzo e quarto posto e il Regno Unito è sceso dal terzo al quinto posto, con i futuri afflussi di investimenti destinati a diminuire ulteriormente a causa della sua recente decisione di lasciare l'Unione Europea.

Nel 2015, l'investimento in entrata del Canada (linea rossa) è stato inferiore al suo investimento in uscita (linea blu). ( Immagine: adattato da statcan.gc.ca )

Investimenti interni Regno Unito

Secondo il Dipartimento del commercio internazionale, i dati sugli investimenti diretti esteri mostrano che il Regno Unito ha avuto un numero record di progetti di investimento interno, che ha creato il secondo numero più alto di posti di lavoro mai registrato nel 2015-2016.

Il Regno Unito è la prima destinazione europea per gli investimenti dei paesi in via di sviluppo.

In tutta la Gran Bretagna, nel 2015-2016 sono stati assicurati un totale di 2.213 progetti di investimento interno, l'11% in più rispetto al 2014-2015. Ciò ha portato alla creazione di circa 116.000 nuovi posti di lavoro, il 2° posto in assoluto.

Nel periodo 2015-2016, quasi 1.600 nuovi posti di lavoro sono stati creati ogni settimana da investimenti diretti esteri.

UKTI (UK Trade & Investment), parte del Dipartimento del commercio internazionale, afferma di aver contribuito a garantire 4 progetti su 5 che hanno portato alla creazione di questi posti di lavoro.

Un totale di quasi 390.000 nuovi posti di lavoro sono stati creati attraverso investimenti diretti esteri nel Regno Unito dal 2010.

Video Investimenti interni dalla Cina

Gli Stati Uniti stanno cercando di aumentare gli investimenti diretti esteri dalla Cina.


Torna su