L'estratto di vaniglia double-fold è il penultimo estratto per deliziosi piatti dolci e salati alla vaniglia. Contiene quasi il doppio della quantità di baccelli di vaniglia utilizzata per lo stesso volume di estratto a piega singola. Quello che ottieni è un sapore di vaniglia e un profilo aromatico doppiamente delizioso e decadente.
L'estratto a doppia piega è stato a lungo un segreto dei migliori fornai e chef del mondo. Il doppio del contenuto del baccello di vaniglia lo rende due volte più forte. L'estratto di vaniglia double-fold è particolarmente apprezzato per ravvivare dessert raffinati e gelati di altissima qualità.
I fornai e gli chef in genere utilizzavano la stessa quantità di estratto a piega singola specificata in una ricetta per aumentare il sapore esotico di un piatto o possono usarne un po' meno, confidando nel fatto che l'estratto a doppia piega racchiude un sapore più potente.
Estratto di vaniglia a piega singola e a doppia piega: qual è la differenza?
Odiamo affermare l'ovvio, ma la differenza tra l'estratto di vaniglia a piega singola e doppia è che uno è puro e delizioso e l'altro è puro e racchiude un pugno più potente. Sono entrambi realizzati utilizzando solo i baccelli di vaniglia della migliore qualità e soddisfano i severi criteri della FDA per essere etichettati come prodotto puro.
Estratto di vaniglia unifilare
L'estratto di vaniglia monopiega contiene un minimo del 35% di alcol e 100 grammi di baccelli di vaniglia per litro di alcol (o 25 grammi per 1 tazza/250 ml). La misura imperiale è di 13 once per gallone o 1 oncia per tazza.
L'estratto di vaniglia più puro che si trova nei negozi è un estratto a piega singola. È il tipo più popolare di estratto di vaniglia puro utilizzato da fornai e cuochi casalinghi. Assicurati di controllare l'etichetta sulla marca dell'estratto che acquisti per assicurarti che si tratti di estratto di vaniglia puro e non di imitazione fabbricato in fabbrica.
L'imitazione dell'estratto di vaniglia a piega singola è un prodotto molto più economico ed è realizzato utilizzando vanillina sintetica derivata dal residuo di alburno e carbone.
Estratto di vaniglia doppia piega
L'estratto di vaniglia double-fold supera i criteri Food and Drug Administrators (FDA) di un estratto di vaniglia puro perché contiene il 38,5% di alcol, dove lo standard di identità prevede un contenuto alcolico minimo del 35%.
Per raddoppiare il profilo aromatico, l'estratto a doppia piega utilizza circa 180 grammi di baccelli di vaniglia per litro di alcol (45 grammi per 1 tazza/250 ml). La misura imperiale è di 23 once di baccelli di vaniglia per gallone o 1,5 once per tazza.
I fornai preferiscono utilizzare l'estratto di vaniglia double-fold in dessert, torte e gelati inglesi perché sprigiona un potente aroma di vaniglia. Per abbinare il sapore e il profilo aromatico dell'estratto a doppia piega, devi letteralmente raddoppiare la quantità di estratto a piega singola specificata in una ricetta.
La maggior parte dei supermercati non fornisce l'estratto di vaniglia double-fold e i fan del prodotto di solito lo ordinano online. Puoi anche creare il tuo estratto di vaniglia a doppia piega per uso domestico.
Cos'è l'estratto di vaniglia dieci volte?
Come suggerisce il nome, l'estratto di vaniglia dieci volte è dieci volte più potente dell'estratto di vaniglia singolo. La soluzione altamente concentrata viene utilizzata più spesso come olio essenziale in saponi, lozioni per la cura della pelle, prodotti farmaceutici e profumi. L'estratto di vaniglia dieci volte viene utilizzato anche nei prodotti del tabacco, in particolare il liquido utilizzato per le sigarette da svapo.
L'estratto di vaniglia dieci volte può essere acquistato online solo da fornitori di oli essenziali di alta qualità. Se usi dieci volte l'estratto di vaniglia in cottura o in cucina, fai molta attenzione. Il potente estratto racchiude il più grande pugno di tutti gli estratti di vaniglia.
Non è un sostituto consigliato per l'estratto di vaniglia a una o due volte perché alcuni prodotti a base di estratti di 10 volte contengono ingredienti che non dovrebbero essere consumati.
Come preparare il tuo estratto di vaniglia a doppia piega fatto in casa
Combatterai per trovare l'estratto di vaniglia a doppia piega nei negozi, quindi perché non lo fai da solo? La ricetta più semplice per l'estratto di vaniglia fatto in casa richiede solo due ingredienti; bacche di vaniglia Bourbon di qualità e qualsiasi alcol a tua scelta.
Per calcolare le tue quantità per raddoppiare il punch di sapore, segui queste linee guida:
- Per l'estratto di vaniglia a piega singola fatto in casa, useresti 2 o 3 fagioli per tazza di vodka o 45 grammi per 1 tazza/250 ml.
- Per l'estratto di vaniglia double-fold fatto in casa, useresti da 4 a 5 fagioli per tazza di vodka o 45 grammi per 1 tazza/250 ml.
Metodo
Dividere i baccelli di vaniglia nel senso della lunghezza per aprirli per rilasciare i semi. Mettere i baccelli di vaniglia tagliati interi in un contenitore ermetico con la giusta quantità di alcol. Dividere o tritare i baccelli di vaniglia aiuta con il processo di infusione.
Lascia in infusione i baccelli di vaniglia nella vodka (bourbon o rum) per almeno 6-8 settimane. Ricordati di agitare il contenitore ogni pochi giorni per far girare i baccelli che si depositano sul fondo. Più a lungo i tuoi baccelli di vaniglia vengono lasciati in infusione, più sapore ne estrai.
L'estratto di semi di vaniglia può durare fino a 12 mesi, a volte più a lungo, purché conservato in un contenitore ermetico in un luogo fresco e lontano dalla luce solare diretta.
Con l'estratto di vaniglia a doppia piega, puoi utilizzare la stessa quantità di estratto specificata nella ricetta dell'estratto a piega singola per raddoppiare il sapore. Oppure puoi usare meno estratto di quanto richiesto dalla ricetta.
Quale alcol viene utilizzato per fare l'estratto di vaniglia a doppia piega?
Puoi usare qualsiasi alcol per il tuo estratto di vaniglia double-fold fatto in casa purché sia a prova di 80%. Le scelte più popolari sono vodka, bourbon, brandy e rum. La maggior parte dei fornai e dei cuochi casalinghi usa la vodka per infondere i baccelli di vaniglia perché ha un sapore neutro.
Non lesinare sulla qualità della vodka che usi se aggiungi l'estratto double-fold a bevande come frullati e milkshake. Scegli una marca di vodka o la bevanda che berresti da sola.
Puoi andare un po' più economico se stai preparando l'estratto di vaniglia per la cottura e la cottura, principalmente perché l'alcol si brucia con il calore.
Quali baccelli di vaniglia sono i migliori per l'estratto di vaniglia double-fold fatto in casa?
I baccelli di vaniglia con estratto di grado B di buona qualità sono perfetti per l'estratto di vaniglia a doppia piega fatto in casa. Il tipo più popolare di baccello di vaniglia per la cottura e la cottura è il famoso baccello di vaniglia Bourbon del Madagascar. Questo famoso fagiolo sprigiona un gusto deliziosamente cremoso, dolce e pastoso con toni aromatici di lunga durata.
È uno spreco usare i baccelli di vaniglia gourmet di grado A o il baccello di vaniglia tahitiano deluxe per fare l'estratto di vaniglia, ma a te la scelta. I baccelli di vaniglia di Tahiti emanano un aroma floreale con toni di ciliegia, liquirizia e caramello. L'ultima opzione è il baccello di vaniglia messicano che emana toni di sapore dolce e legnoso con un tocco speziato di chiodi di garofano e noce moscata.
Il tipo di baccello di vaniglia che scegli per preparare l'estratto di vaniglia double-fold fatto in casa dipende da cosa intendi usarlo. Per la cottura, probabilmente sceglierai il profilo aromatico più dolce e floreale del baccello di vaniglia Bourbon. Per i piatti salati, il baccello di vaniglia messicano racchiude un pugno più robusto.
____________________________________________________________
Interessante articolo correlato: Coca-Cola lancia una bevanda all'arancia e vaniglia.