Cos’è l’etichetta dell’ufficio e perché è importante?

Negli ultimi 14 mesi circa, abbiamo visto il mondo del lavoro attraversare un cambiamento rapido e significativo. Cambiamento destinato a diventare la nuova normalità in molti settori, dal modo in cui interagiamo gli uni con gli altri fino al luogo da cui svolgiamo il nostro lavoro.

Tuttavia, con questi cambiamenti arrivano alcuni principi fondamentali che rimangono in gran parte coerenti nello spazio professionale, uno di questi è la necessità di un certo insieme di standard e comportamenti sul posto di lavoro altrimenti noto come etichetta d'ufficio. L'etichetta dell'ufficio è un aspetto essenziale per gestire un'azienda in modo armonioso e di successo, ma cosa impone esattamente nel 2021?

Cos'è il galateo dell'ufficio?

Ogni luogo di lavoro ha le sue regole una legge del territorio non negoziabile come stabilito in ogni nuovo contratto di avviamento. Al di là di questi termini nella scrittura, tuttavia, ci sono spesso un insieme di regole non scritte che stabiliscono le aspettative in relazione ai nostri comportamenti sociali e alla nostra professionalità quotidiana, ed è questo codice che viene spesso definito come etichetta d'ufficio.

Gran parte dell'etichetta del buon ufficio si riduce al buon senso, alle buone maniere e al trattamento del lavoro e di coloro che ti circondano con un certo livello di rispetto. Sebbene relativamente coerente tra i settori, non esiste una definizione rigida di buona etichetta sul posto di lavoro, invece il senso di una determinata azienda di ciò che considerano un'etichetta corretta può spesso essere trovato nel loro codice di condotta.

Alcuni esempi di buona etichetta d'ufficio sono:

  • Usare un linguaggio educato e rispettoso in ufficio, evitando di imprecare.
  • Ricordare i nomi dei membri del team e la loro pronuncia corretta.
  • Avere un adeguato senso dell'umorismo in ufficio sapendo al pubblico a cui stai scherzando.
  • Essere rispettosi in tutte le forme di comunicazione d'ufficio, siano esse faccia a faccia, e-mail o telefono.
  • Vestirsi in modo appropriato per il ruolo e l'ambiente d'ufficio, ad esempio, scegliendo i top da donna giusti.

I vantaggi di operare con un senso collettivo di etichetta

Il senso dell'etichetta sul posto di lavoro è un elemento fondamentale per garantire che l'ufficio sia un luogo amichevole e accogliente per ogni membro del personale, per non parlare di una parte fondamentale per mantenere tutti i dipendenti felici e a proprio agio nel loro ruolo.

L'etichetta dell'ufficio promuove una serie di temi culturali positivi:

  • La creazione di un ambiente di lavoro professionale e rispettoso.
  • La creazione di un'atmosfera che incoraggi le buone pratiche lavorative, come una buona comunicazione e comportamenti coerenti e professionali.
  • Il personale si sente a proprio agio e rispettato nel proprio ruolo e nel proprio spazio di lavoro.
  • Eliminazione di comportamenti scorretti e irrispettosi che potrebbero avere un impatto negativo sul business.
  • Creazione di una reputazione aziendale positiva sia a livello di cliente che di dipendente.

Adattare l'etichetta all'ufficio moderno

Il mondo degli affari è in costante adattamento e anche i principi più costanti alla base di un'impresa di successo devono essere adattati in base al cambiamento delle attitudini al lavoro e alle interazioni con i nostri colleghi. In quanto tali, gli standard tradizionali di etichetta non possono rimanere fermi, altrimenti diventeranno obsoleti e controproducenti.

Come abbiamo già stabilito, un buon galateo in ufficio può variare da settore a settore e da business a business, ma qui ci sono alcuni indicatori di cambiamento su cui dovrebbe basarsi il galateo moderno in tutti i luoghi di lavoro:

  • Incoraggiare i dipendenti malati a rimanere a casa piuttosto che arrugginire e rientrare.
  • Aumentare la consapevolezza, la comprensione e la considerazione dei problemi di salute mentale.
  • Considerazione per i gruppi emarginati emergenti all'interno del posto di lavoro che incoraggiano la comprensione di concetti come fluidità di genere/non binario.
  • Considerazione per la presenza e la percezione dei social media individuali e collettive.

Ogni azienda può adattare la propria etichetta in base alle proprie esigenze e, sebbene molti elementi basilari delle modalità rimarranno coerenti in ogni ufficio, gli imprenditori dovrebbero essere consapevoli delle particolari sfumature dell'etichetta di cui la loro organizzazione può trarre vantaggio. Sviluppa i giusti standard di comportamento nel tuo ufficio e avrai spuntato uno dei principi fondamentali alla base di qualsiasi azienda di successo.


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