Cos’è l’idroponica? Definizione ed esempi

Si prevede che l'idroponica crescerà in modo significativo a causa dell'aumento della popolazione dei nostri pianeti.

L'idroponica, un sottoinsieme dell'idrocoltura, è l'arte di coltivare piante senza suolo. Le piante crescono solo con soluzioni minerali in un solvente acquoso.

In poche parole; l'idroponica è la scienza della coltivazione di piante in acqua che contiene tutti i nutrienti essenziali di cui hanno bisogno. In particolare, i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere, fiorire e fruttificare.

Hydroponics for Beginners , una guida pubblicata da RO-SYSTEM REVIEWS, ha la seguente definizione del termine:

L'idroponica è un modo di coltivare piante senza terreno, direttamente in una miscela di acqua e sostanze nutritive attraverso un mezzo di coltura come l'argilla espansa.

Tecnica del film nutriente

Quando sentiamo il termine idroponica, immaginiamo piante con le loro radici sospese direttamente nell'acqua senza mezzo di coltura. Questo, tuttavia, è solo un tipo di tecnica idroponica. La chiamiamo Nutrient Film Technique (NFT).

Simplyhydro.com dice quanto segue su NFT:

Esistono diverse varianti di NFT utilizzate in tutto il mondo ed è un metodo molto popolare di coltivazione idroponica.

Ciò che la maggior parte delle persone non si rende conto è che esistono innumerevoli metodi e varianti di giardinaggio idroponico.

I nutrienti che le persone usano oggi nei sistemi idroponici provengono da una varietà di fonti. Un sottoprodotto del letame d'anatra, ad esempio, è una fonte. Così sono i sottoprodotti di scarto del pesce. Alcuni coltivatori usano fertilizzanti chimici.

Abbiamo iniziato a usare il termine idroponica nella lingua inglese nel 1937.

Etimologia della coltura idroponica

L'etimologia è lo studio della storia delle parole e di come si sono evolute le loro strutture e significati.

Il termine idroponica con il significato di processo di coltivazione di piante senza suolo è emerso nella lingua inglese nel 1937 .

È formato da hydro-, che in greco significa acqua , e -ponics. dal greco ponein che significa faticare, faticare.

Vantaggi della coltura idroponica

Ci sono molti vantaggi associati alla coltivazione di piante in una soluzione di nutrienti mescolati con acqua: (Fonte dati: The Spruce)

  • Le piante crescono molto più velocemente fino al 20% più velocemente di quanto non facciano nel terreno.
  • Nelle aree in cui il suolo esistente è povero, la coltura idroponica è l'opzione ideale.
  • Le rese sono dal 20% al 25% maggiori rispetto al suolo. La resa, in questo contesto, si riferisce alla produzione vegetale per unità di superficie.
  • Richiede molto meno spazio. La pianta non ha bisogno di coltivare un ampio apparato radicale per ottenere i suoi nutrienti. Pertanto, possono essere imballati molto vicini l'uno all'altro.
  • Questa tecnica utilizza molta meno acqua.

La coltura idroponica non è nuova

Sebbene la parola abbia meno di un secolo, coltiviamo piante in una soluzione acquosa da molto tempo.

Nel suo libro Hydroponic Food Production, Howard M Resh scrive:

I giardini pensili di Babilonia, i giardini galleggianti degli Aztechi del Messico e quelli dei cinesi sono esempi di cultura idroponica. I documenti geroglifici egizi risalenti a diverse centinaia di anni aC descrivono la crescita delle piante nell'acqua.

Nel 1627 fu stampato il libro di Francis Bacons Sylva Slvarum (o A Natural History) . Nel suo libro, Bacon ha scritto della coltivazione di piante terrestri senza suolo. Water Culture è diventato sempre più popolare dopo l'uscita del suo libro.

Il mercato della coltura idroponica è destinato a crescere

Un rapporto di ricerca e mercato prevede che il mercato globale dell'idroponica varrà 724,87 milioni di dollari entro il 2023.

In un comunicato stampa, Research and Markets ha scritto:

La diminuzione dei seminativi, la crescita della popolazione unita alla crescente domanda di cibo e i progressi tecnologici nella coltura idroponica sono alcuni dei fattori che stimolano la crescita del mercato.

Inoltre, l'aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo e l'adozione dell'agricoltura verticale stanno spingendo la crescita del mercato. D'altra parte, gli elevati investimenti iniziali e la complessità nelle tecnologie sono alcuni dei vincoli che ostacolano la crescita del mercato.

I meteorologi affermano che il mercato in Europa probabilmente crescerà più velocemente che altrove in termini di entrate. Anche la regione dell'Asia del Pacifico sperimenterà una crescita significativa.

Torna su