Un impegno finanziario è un impegno a una spesa in una data futura. Possiamo usare il termine per una spesa importante o ordinaria. A seconda della situazione, il termine può riferirsi a un impegno a lunghissimo termine o a un pagamento una tantum. Gli impegni finanziari esistono sia nel mondo degli affari che in quello non imprenditoriale.
Anche se il pagamento non è ancora avvenuto, in contabilità lo inseriamo come passività in bilancio. Nel momento in cui l'azienda sostiene la spesa, diventa una passività.
Un bilancio mostra lo stato finanziario della società in un determinato momento. È un'istantanea delle finanze di un'azienda in una determinata data.
In poche parole; un impegno finanziario è un impegno a pagare qualcosa in una data futura o in un periodo specifico.
Impegno finanziario verso un fornitore
Quando inviamo a un fornitore un ordine di acquisto, ad esempio, c'è un impegno finanziario da parte nostra. Ci impegniamo a pagare in una data futura specifica.
Alcuni impegni finanziari possono avere una data di scadenza. Altri, invece, sono in corso e non hanno una data di scadenza specifica.
Per quanto riguarda il termine impegno finanziario, questa immagine ci dice tre cose: 1. In un bilancio, appare tra le passività. 2. Può riferirsi a un impegno a pagare regolarmente in un determinato periodo. 3. Può anche riferirsi a un impegno ad assumersi la responsabilità finanziaria per qualcosa in una data futura.
Se una parte con un impegno finanziario si rinnega, cioè non paga, può affrontare una causa.
BusinessDictionary.com ha la seguente definizione del termine:
Un impegno a impegnare una spesa sostanziale in una data futura. Tali pegni sono considerati passività e devono essere indicati come tali nel bilancio dell'impresa (come note di accompagnamento o note a piè di pagina) anche se la spesa non è stata ancora sostenuta per essere diventata una passività effettiva.
Impegno finanziario una nuova azienda
Quando si apre una nuova società, i suoi proprietari stipulano un accordo finanziario tra loro. I loro impegni si estendono anche al business.
Alcuni proprietari possono impegnarsi a investire una somma regolare nella società per un periodo specifico.
Altri, invece, possono assumersi la responsabilità di alcuni dei debiti della società se questa diventa insolvente. Quando una società è insolvente, non può pagare le bollette.
Impegno finanziario con i finanziatori
Se si richiede un prestito e la banca approva, ci sono successivamente due impegni finanziari.
Il prestatore si impegna a concedere l'accesso ai fondi immediatamente, a una certa data o quando ne hai bisogno.
Hai anche un impegno finanziario. Il tuo è di restituire i soldi che hai preso in prestito. Nello specifico, il tuo impegno è quello di ripagare secondo le specifiche del contratto che hai firmato.
Una responsabilità a lungo termine
Immaginiamo che la bambina di John e Mary sia nata oggi. Non appena il bambino è nato, hanno assunto un impegno a lungo termine per crescere il loro bambino, darle da mangiare, pagarle i vestiti, il cibo, l'istruzione, ecc.
Quando la loro figlia cresce, possono anche aiutarla a comprare la sua nuova casa.
Questo è un impegno a lungo termine. Un impegno finanziario può avere questo significato. In altre parole, un impegno a pagare le bollette di qualcuno o qualcosa per un periodo molto lungo.
Quando si apre un'attività in proprio, c'è un impegno finanziario. Quell'impegno potrebbe continuare a lungo.