Cos’è l’imposta? Definizione e significato

L'imposta è un'imposta obbligatoria che un governo impone ai profitti aziendali, al valore della terra e al reddito personale. Inoltre addebita un'imposta sulla vendita di beni e servizi e altre attività e attività finanziarie. I governi nazionali, regionali e locali addebitano le tasse in modo che possano finanziare le loro attività e pagare le bollette.

Il governo usa i soldi che raccoglie attraverso le tasse per finanziare la spesa pubblica. La tassazione diretta si riferisce alla tassazione di ciò che le entità guadagnano. Le imposte indirette, invece, le paghiamo quando spendiamo denaro In altre parole, è un prelievo sui beni e servizi che acquistiamo.

Dobbiamo compilare un modulo ogni anno in modo da poter calcolare quanto devono al governo. Chiamiamo questo modulo una dichiarazione dei redditi.


Governi, monarchi e imperatori riscuotono tasse dal popolo da migliaia di anni. La tassazione delle persone risale all'antico Egitto, cioè tra il 3000 e il 2800 aC.


Gli evasori fiscali rischiano la punizione

Pagare le tasse è obbligatorio chi non le paga ma dovrebbe essere colpevole di evasione. Se dovresti ma non paghi sei passibile di una sanzione. In effetti, potresti persino andare in prigione.

Alcune celebrità sono finite in prigione per evadere le tasse. Wesley Snipes, l'attore dei film Blade, è andato in prigione per tre anni.

L'iconica attrice italiana Sophia Loren ha scontato 17 giorni di una condanna a 30 giorni di carcere nel 1982 per evasione fiscale. Nel 2013 un tribunale con sede a Roma ha stabilito che era innocente e aveva calcolato correttamente la sua tassa.

La maggior parte dei governi utilizza un dipartimento o un'agenzia per riscuotere le tasse che riscuotono.

Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, l'Internal Revenue Service (IRS) e HM Revenue and Customs svolgono questa funzione. I canadesi chiamano la loro agenzia Canada Revenue Agency (rispettivamente).


Un dipinto del 1640 dell'ufficio di un esattore di tasse. Dipinto di Pieter Brueghel il Giovane (1564-1636), artista fiammingo. Il denaro sotto forma di contanti non era così comune a quei tempi. La gente entrava nel suo ufficio con merci o bestiame. (Immagine: Wikipedia)


Tasse: scopo ed effetto

Lo scopo della tassazione è quello di aumentare il reddito per finanziare il governo. Gli esseri umani pagano le tasse da migliaia di anni.

Il denaro che lo Stato spende, cioè la spesa pubblica, va alle infrastrutture economiche, alla ricerca scientifica, all'esercito e ai lavori pubblici. L'istruzione, la sicurezza pubblica, i sistemi legali, i servizi igienico-sanitari, i trasporti pubblici e le strade, ad esempio, sono elementi dell'infrastruttura.

Il governo spende anche soldi per la cultura e le arti, il funzionamento del governo stesso e la raccolta e la distribuzione dei dati.


Capacità fiscale

Ci riferiamo alla capacità del governo di aumentare le tasse come capacità fiscale.

Quando la spesa pubblica (spesa) supera le entrate fiscali, il governo accumula un debito. Il governo usa parte del denaro che raccoglie attraverso le tasse per pagare i debiti passati.

Il governo utilizza anche le tasse per finanziare servizi pubblici, welfare e servizi pubblici, compreso il sistema educativo, le pensioni per i pensionati, i trasporti pubblici, i sussidi di disoccupazione, l'energia, l'acqua e i sistemi di gestione dei rifiuti.

In alcuni paesi, il settore privato gestisce e realizza le infrastrutture dei servizi pubblici. Con il termine utenze si intendono acqua, luce, gas naturale.

I bolli delle tasse di guerra erano caratteristiche comuni quando il paese era in guerra. In questa immagine puoi vedere un francobollo spagnolo (a sinistra) da 5 centesimi (1875). Gli altri due sono usciti durante la prima guerra mondiale, a (in alto a destra) a Malta e (in basso a destra) in Canada. ( Immagini: Wikipedia )


Tipi di tasse

Tassa sul reddito

Molte giurisdizioni tassano il reddito di persone fisiche ed entità commerciali, comprese le grandi società. Le aziende pagano le tasse sui loro profitti netti, guadagni netti e altri redditi. I lavoratori salariati, invece, pagano in base a quanto guadagnano.

La maggior parte dei paesi ha una soglia esentasse, ovvero qualsiasi cosa al di sotto di tale importo all'anno è esentasse. Questa soglia è generalmente più alta per i redditi principali sposati. Tuttavia, poiché oggi molte famiglie hanno entrambi i genitori che lavorano, alcune coppie che lavorano si trovano meglio a rimanere single.

Nella maggior parte dei paesi, le persone con redditi più alti pagano una quota maggiore dei loro guadagni rispetto alle loro controparti con redditi più bassi. In altre parole, la maggior parte dei paesi ha un sistema di tassazione dell'equità verticale.


Secondo la Cornell University Law School, l'evasione fiscale è: Usare mezzi illegali per evitare di pagare le tasse. In genere, i regimi di evasione fiscale coinvolgono un individuo o una società che travisano il proprio reddito all'Internal Revenue Service. La falsa dichiarazione può assumere la forma di una sottostima del reddito, dell'inflazione delle detrazioni o dell'occultamento del denaro e dei suoi interessi in conti offshore.


La maggior parte dei datori di lavoro detrae alla fonte le tasse dagli stipendi dei propri dipendenti. In altre parole, esiste in un sistema di pagamento in base al guadagno.

A volte, apportano piccole correzioni alla fine dell'esercizio. Il contribuente dovrà pagare un importo aggiuntivo o riceverà un rimborso.

Imprese vs dipendenti

Le aziende possono detrarre molti articoli. Di conseguenza, le tasse che alla fine pagano sono molto inferiori alle aliquote nazionali standard. La maggior parte delle aziende riesce a pagare molto meno in tasse, in proporzione, rispetto ai dipendenti sugli stipendi.

In alcuni paesi, una parte del rimborso mensile di un mutuo individuale può essere deducibile dalle tasse.

Reddito negativo questo è un termine economico per la retribuzione supplementare in un sistema di tassazione progressiva. I dipendenti che guadagnano al di sotto di un certo importo ricevono una retribuzione supplementare dal governo. In altre parole, il governo paga invece di riscuotere.

La tassazione progressiva è un sistema in cui i redditi più alti pagano una percentuale maggiore del loro reddito rispetto ai redditi più bassi.


Guadagni

L'imposta sulle plusvalenze viene riscossa sul profitto quando si dismette (vendi) un bene. In particolare, quando quell'attività si è apprezzata di valore, cioè la vendi per più di quanto l'hai acquistata.

Il governo britannico afferma che la cessione di un bene include:

  1. Vendendolo.
  2. Regalarlo.
  3. Trasferirlo a qualcun altro.
  4. Ottenere un risarcimento per questo (ad esempio, se perdi qualcosa ottieni i soldi dell'assicurazione).
  5. Scambiandolo con qualcos'altro.

Il governo ti addebita sul guadagno che guadagni, non sull'importo totale di denaro che ricevi.

Per esempio:

Immagina di aver acquistato un tavolo antico per $ 5.000 e di averlo venduto in un secondo momento per $ 25.000. Ciò significa che il tuo guadagno è stato di $ 20.000. Pertanto, il guadagno, cioè $ 20.000, sarebbe passibile di plusvalenze.

In alcuni paesi, un certo numero di attività è esentasse. Ogni paese ha un'indennità esentasse. In altre parole, se il tuo profitto è inferiore a tale importo, non pagherai plusvalenze.

Quanto le persone devono pagare in tasse dipende dalla loro fascia fiscale. Pertanto, i redditi più alti nella maggior parte dei paesi probabilmente devono pagare tassi più elevati di plusvalenze.


L'imposta sulle società

I governi applicano l'imposta sulle società (imposta sulle società nel Regno Unito) sui profitti delle società. Negli Stati Uniti/Canada, la gente la chiama anche imposta sul reddito delle società. Le regole relative all'importo che le aziende devono pagare variano considerevolmente da paese a paese.

Secondo PricewaterhouseCoopers (PwC) , una rete multinazionale di servizi professionali, negli Stati Uniti le società residenti pagano le tasse sul loro reddito globale.

Sul suo sito web, PwC scrive:

In generale, una società straniera impegnata in un'attività commerciale o imprenditoriale negli Stati Uniti è tassata con le normali aliquote dell'imposta sulle società statunitensi sul reddito proveniente da fonti statunitensi che è effettivamente collegato a tale attività e al 30% sul reddito di origine statunitense non effettivamente collegato a tale attività.


Imposta di successione o di successione

Gli americani chiamano la tassa sul trasferimento dell'eredità di una persona deceduta tassa di successione. I britannici la chiamano tassa di successione.

Il prelievo si applica alla proprietà che viene trasferita tramite testamento o patrimonio o trust intestato. Si applica anche al pagamento di alcuni tipi di prestazioni assicurative sulla vita.

Negli Stati Uniti, se un coniuge o un ente di beneficenza riconosciuto a livello federale eredita l'eredità, di solito non paga alcuna tassa. Fino a un certo importo può essere dato da un individuo prima e/o dopo la morte senza incorrere in tasse di successione differite.

Le persone che operano nell'economia sommersa, cioè al di sotto del radar, non pagano tasse sul reddito, sulle vendite e sui profitti. Non pagano perché operano in segreto e non dichiarano mai nessuna delle loro attività.

In alcuni paesi, l'economia sommersa, nota anche come settore informale o economia sommersa, rappresenta più della metà del loro PIL. I loro governi o tassano più pesantemente quelli nel settore formale per compensare la carenza, o forniscono servizi di base.


Spiegazione video

Torna su