Cos’è l’infrastruttura? Definizione ed esempi

L'infrastruttura si riferisce ai sistemi e ai servizi di base di cui un paese o un'organizzazione ha bisogno per funzionare correttamente. Per un'intera nazione, include tutti i sistemi fisici come le reti stradali e ferroviarie, servizi pubblici, fognature, acqua, linee telefoniche e torri cellulari, torri di controllo aereo, ponti, ecc., oltre a servizi tra cui forze dell'ordine, servizi di emergenza, assistenza sanitaria , istruzione, ecc.

Questi sistemi infrastrutturali, che richiedono ingenti investimenti iniziali, sono essenziali per consentire la produttività in un'economia. La maggior parte dei progetti sono completamente finanziati dal governo o fortemente sovvenzionati.

Secondo Finances Rule , è un termine che ingegneri, urbanisti e urbanisti e responsabili politici usano per descrivere le strutture, i servizi e le strutture organizzative essenziali per tutte le città e comunità.

Senza infrastrutture, tutte quelle cose che la nostra economia richiede per funzionare e che diamo per scontate la società perché sappiamo che non esisterebbe.

Di seguito il prefisso infra significa, e spesso questi elementi sono, infatti, interrati, come i sistemi di approvvigionamento del gas naturale e dell'acqua.

Negli ambienti attuali, l'infrastruttura si riferisce a qualsiasi struttura che ci aspettiamo ma non pensiamo che la diamo per scontata perché funziona per noi in background.

Le infrastrutture possono includere:

  • Sistemi stradali e ferroviari, tunnel e ponti.
  • Sistemi di trasporto di massa, inclusi autobus, metropolitane (Regno Unito: metropolitane), treni sopraelevati, ecc.
  • Strutture per la produzione di energia comprese centrali elettriche, parchi eolici, centrali idroelettriche, ecc.
  • La rete elettrica nazionale; linee elettriche e collegamenti.
  • Cavi telefonici e ripetitori per telefoni cellulari.
  • Bacini e dighe.
  • Stazioni di pompaggio e argini.
  • Porti, aeroporti, corsi d'acqua e canali.
  • Barriere contro gli uragani.
  • Attrezzature e personale antincendio.
  • Servizi sanitari, ospedali, cliniche e sistemi di risposta alle emergenze.
  • Istruzione, comprese scuole, college, università e altre strutture per l'istruzione degli adulti.
  • Polizia e carceri.
  • Rimozione rifiuti e servizi igienico-sanitari.

L'infrastruttura IT (informatica) si riferisce all'intera raccolta di hardware, software, reti, data center e apparecchiature correlate di un paese, di una società o di un'organizzazione.

Il termine è diventato popolare negli Stati Uniti negli anni '80 in seguito alla pubblicazione di America in Ruins , scritto da Pat Choate e Susan Walter. Il libro ha innescato una discussione di politica pubblica sulla crisi infrastrutturale del paese, considerata il risultato di diversi decenni di investimenti inadeguati e scarsa manutenzione delle opere pubbliche.

Cosa significa esattamente infrastruttura?

La pubblicazione di Choates e Walters ha innescato discussioni sulla crisi e l'aumento della gestione delle risorse infrastrutturali e della pianificazione della manutenzione negli Stati Uniti.

Tuttavia, le discussioni di politica pubblica hanno avuto un ostacolo evidente: non esisteva una definizione precisa per il termine.

In un documento Infrastructure for the 21st Century , il National Research Council degli Stati Uniti ha cercato di chiarire il significato di infrastruttura di lavori pubblici con il seguente commento:

entrambe le modalità funzionali specifiche autostrade, strade, strade e ponti; trasporto di massa; aeroporti e vie aeree; approvvigionamento idrico e risorse idriche; gestione delle acque reflue; trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi; generazione e trasmissione di energia elettrica; telecomunicazioni; e la gestione dei rifiuti pericolosi e il sistema combinato di questi elementi modali.

Una comprensione delle infrastrutture abbraccia non solo queste strutture di lavori pubblici, ma anche le procedure operative, le pratiche di gestione e le politiche di sviluppo che interagiscono con la domanda sociale e il mondo fisico per facilitare il trasporto di persone e merci, la fornitura di acqua potabile e un varietà di altri usi, smaltimento sicuro dei prodotti di scarto della società, fornitura di energia dove è necessaria e trasmissione di informazioni all'interno e tra le comunità.

Nell'economia keynesiana, il termine infrastruttura si riferiva solo ai beni pubblici che facilitano la produzione non includeva i beni privati ​​aventi lo stesso scopo.

In epoca post-keynesiana, tuttavia, il termine è diventato sempre più popolare. Anche il suo significato si è ampliato, e oggi include il framework interno in qualsiasi sistema tecnologico o organizzazione aziendale.

Hard Infrastructure si riferisce alle grandi reti fisiche e alle strutture di cui abbiamo bisogno per il funzionamento di una moderna nazione industriale, inclusi ponti, strade, ferrovie, centrali elettriche, ecc.

Le infrastrutture morbide includono tutte le istituzioni di cui abbiamo bisogno per mantenere l'economia, la salute e gli standard culturali e sociali di una nazione, come l'istruzione, i sistemi finanziari e sanitari, le forze dell'ordine, i servizi di emergenza e il sistema di governo.

Il militare

In campo militare, per infrastruttura si intendono tutti gli edifici e le installazioni permanenti necessari per supportare le forze armate, siano esse di stanza nelle basi, o schierate/impegnate in operazioni.

Esempi nell'esercito includono aeroporti, caserme, installazioni portuali, stazioni di manutenzione, strutture di comunicazione e depositi di equipaggiamento militare.

Secondo il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, l'infrastruttura militare è:

Tutti gli edifici e le installazioni permanenti necessarie per le operazioni di supporto, ridistribuzione e forze militari (ad es. caserme, quartier generale, aeroporti, comunicazioni, strutture, negozi, installazioni portuali e stazioni di manutenzione). Vedi anche infrastruttura bilaterale; infrastruttura comune; infrastruttura nazionale.

Infrastrutture video e sviluppo urbano

Questo video del World Economic Forum spiega che il mondo si urbanizza al ritmo di un milione di persone a settimana o una nuova città di New York ogni due mesi. Quali sfide infrastrutturali crea? C'è una dimensione ideale per una città. Cosa significa questo per le imprese e i governi?


Torna su