Cos’è l’ingegneria forense? Definizione ed esempi

L'ingegneria forense è l'applicazione delle conoscenze ingegneristiche per determinare il motivo per cui una struttura o una macchina si sono guastate. Cerca anche di determinare il motivo per cui si è verificato un danno a una struttura o a una macchina. L'ingegneria forense prevede l'utilizzo del reverse engineering per scoprire perché un componente, una struttura o una macchina non hanno funzionato correttamente.

In altre parole, l'ingegneria forense consiste nel cercare di scoprire cosa è andato storto.

Gli esperti forensi possono quindi utilizzare le loro scoperte come prove in tribunale. In particolare, usano le loro prove in tribunale se il fallimento ha causato lesioni umane o danni alla proprietà.

Usano anche le prove in tribunale se le loro scoperte hanno qualcosa a che fare con un procedimento penale.

In poche parole; l'ingegneria forense è l'indagine sui guasti. Vanno da guasti minori a guasti catastrofici. Alcuni di essi possono anche portare ad azioni giudiziarie.

L' American Society of Civil Engineers ha la seguente descrizione del termine:

L'ingegneria forense è l'applicazione dei principi ingegneristici all'indagine su guasti o altri problemi di prestazioni.

L'ingegneria forense implica anche la testimonianza sui risultati di queste indagini dinanzi a un tribunale o ad un altro foro giudiziario, quando richiesto.

La parola forense si riferisce all'applicazione di conoscenze tecniche o scientifiche alla risoluzione di problemi. In particolare, scoprire perché qualcosa è andato storto o come si è svolta un'attività criminale.


Quando qualcosa va storto con una struttura o una macchina, chiamiamo gli esperti di ingegneria forense, cioè gli ingegneri forensi.


Cosa include l'ingegneria forense?

L'ingegneria forense include l'indagine su strutture, componenti, prodotti o materiali che hanno fallito.

Per qualche motivo, non hanno funzionato o operato come avrebbero dovuto e hanno causato lesioni umane o danni alla proprietà. Il loro difetto o guasto può anche aver causato una perdita economica.

Riguardo al fallimento di questi materiali, componenti, strutture o prodotti, Wikipedia scrive:

Le conseguenze dell'inadempimento possono dar luogo ad azioni penali o civili incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la legislazione in materia di salute e sicurezza, le leggi contrattuali e/o la responsabilità del prodotto e le leggi sugli illeciti.

Gli ingegneri forensi ripercorrono i processi e le procedure che hanno portato al difetto, al guasto, all'incidente o alla catastrofe. Chiamiamo questa procedura reverse engineering.

In generale, l'ingegneria forense consiste nello scoprire perché qualcosa è andato storto. Nella maggior parte dei casi, l'obiettivo è anche quello di suggerire modi per evitare che si ripeta.


Diventare ingegnere forense

Un lungo processo

Diventare un ingegnere forense è un processo lungo e difficile, afferma Polymer Solutions Inc. Tuttavia, in definitiva, è estremamente gratificante. Polymer Solutions è un laboratorio di test sui materiali e una risorsa strategica per il test di gas, polimeri, plastica e altri materiali.

Negli Stati Uniti, ad esempio, devi prima ottenere una laurea in ingegneria e poi ottenere la licenza di ingegneria.

Un esame difficile

Negli Stati Uniti, gli stati assegnano licenze. Per ottenere una licenza, è necessario superare l'esame Principi e pratiche di ingegneria.

Quindi devi acquisire molta esperienza in modo da ottenere alla fine la certificazione come ingegnere professionista.

Poco spazio per gli errori

Deve essere un processo lungo e arduo perché gli ingegneri forensi non hanno praticamente spazio per gli errori.

Forensic Science Careers consiglia alle persone di specializzarsi in un sottocampo rilevante dell'ingegneria.

Durante il conseguimento della laurea, potresti specializzarti in ingegneria civile, ingegneria informatica, ingegneria meccanica o ingegneria chimica.

Durante i corsi, è necessario imparare a determinare quali eventi hanno portato a un cedimento progettuale o strutturale. Pertanto, è necessario avere familiarità con diversi tipi di strutture, componenti, prodotti e materiali.


Diversi tipi di medicina legale

Esistono molti tipi di suddivisioni forensi tra cui contabilità, arte, digitale e botanica forense. C'è anche astronomia forense, antropologia forense e archeologia forense.

I contabili forensi sono gli investigatori del mondo finanziario. I patologi forensi, invece, sono gli investigatori del mondo medico.

Tutte le diverse scienze forensi rientrano nel termine generico di scienze forensi.

Sapevi che ci sono oltre 40 tipi di lauree in ingegneria.?


Ingegneria videoforense

In questo video, Jim Drebelbis parla dell'ingegneria forense e di come è diventato un ingegnere forense.

Torna su