Cos’è l’ingrosso? Definizione ed esempi

La parola massa ha diversi significati. Tuttavia, in quasi tutti i casi, il termine è associato a quantità o dimensioni maggiori del solito. Il verbo aumentare significa diventare più grande, più ingombrante. Se trascorri un anno facendo sollevamento pesi e segui una dieta ricca di proteine, aumenterai di volume, cioè il tuo corpo si gonfierà di dimensioni (diventerà più muscoloso).

Immagine creata da Market Business News.

Grande massa o dimensione

Se dico: ha sollevato dalla poltrona la sua grossa mole, vuol dire che è un uomo molto grosso e pesante. Se un pacco è ingombrante, significa che è grande e forse difficile da trasportare o maneggiare.

La maggior parte del peso

Se dico: la maggior parte del suo articolo consiste in bugie, significa che la maggior parte del testo contiene bugie.

Il Cambridge Dictionary ha le seguenti definizioni del termine:

1. Qualcosa o qualcuno molto grande. 2. Grandi dimensioni o massa. 3. La maggior parte di qualcosa. 4. In grandi quantità (contesto aziendale).

Questo articolo si concentra sul significato della parola quando la usiamo in un contesto aziendale o economico.

Acquisto e vendita all'ingrosso

Nel contesto dell'acquisto, il termine si riferisce all'acquisto di qualcosa in grandi quantità. In tali casi, l'acquirente riesce ad acquistare qualunque cosa ad un prezzo unitario inferiore al normale, cioè a sconto. Se un cliente acquista qualcosa all'ingrosso, il fornitore logicamente lo vende allo stesso modo.

Wikipedia.org dice quanto segue:

L'acquisto in blocco è l'acquisto di quantità molto maggiori del solito, a un prezzo unitario inferiore al solito.

Grossisti e dettaglianti

I grossisti vendono le loro merci in grandi quantità a un prezzo unitario scontato ai rivenditori (negozi/negozi). Più grande è l'ordine dei rivenditori, più basso sarà in genere il prezzo unitario. I grossisti sono aziende che acquistano dai produttori in grandi quantità e vendono a dettaglianti o altre attività, anche in grandi quantità. I grossisti sono coinvolti sia nell'acquisto all'ingrosso che nella vendita.

Molte aziende acquistano all'ingrosso

Oltre ai negozi, anche altre attività commerciali acquistano in grandi quantità, come ristoranti, scuole, università, caserme militari, grandi uffici e ospedali. Quando un grande ospedale acquista, ad esempio uova, ne acquista centinaia in una volta sola anziché solo una dozzina.

Quando l'acquirente ottiene i prezzi all'ingrosso perché si tratta di un ordine di grandi dimensioni, possiamo dire che l'ha acquistato all'ingrosso , ovvero la singola parola all'ingrosso da sola può avere lo stesso significato di all'ingrosso .

Consumatori individuali

Da quando i congelatori sono diventati comuni elettrodomestici alcuni decenni fa, molti consumatori individuali hanno acquistato all'ingrosso. Se fai acquisti in un negozio di grandi dimensioni come Costco, devi acquistare ogni prodotto in numero maggiore rispetto a quello che faresti in un normale supermercato.

Si tratta di grandi acquisti, ma su scala molto più ridotta rispetto alle interazioni B2B. B2B sta per business-to-business, che contrasta con B2C, che sta per business-to-consumer.

Carico alla rinfusa

Se una nave merci, un camion, un aereo o un treno sta trasportando una grande quantità di merce non imballata, come grano, petrolio, carbone o ghiaia, ci riferiamo a merce alla rinfusa.

Il materiale di questo tipo di carico può essere in forma particellare, granulare o liquida. Spedizionieri, produttori e grossisti di materie prime controllano regolarmente i costi di trasporto di merci sfuse al Baltic Exchange di Londra. Gli indici Baltic Exchange sono utilizzati anche per regolare gli FFA (freight futures).

Immagine creata da Market Business News.

Etimologia di massa

Una parola origine è la sua etimologia. Anche lo studio dell'evoluzione nel tempo del significato di una parola fa parte dell'etimologia.

Secondo etymonline.com , il termine Bulk è emerso per la prima volta nella lingua inglese a metà del XIV secolo con il significato di navi cargo. Cento anni dopo, il termine significava anche un mucchio, il volume di qualcosa.

La parola ha origine dalla parola norrena Bulki , che significava carico di navi, un mucchio.

Il verbo Bulk Up comparve a metà del XV secolo con il significato di rigonfiare, divenire più massiccio.



Torna su