Cos’è l’integrazione orizzontale? Definizione e significato

L'integrazione orizzontale, nota anche come integrazione laterale, è un'acquisizione o una fusione con un'azienda che opera nella stessa fase della catena di fornitura.

Ad esempio, se la società A, un'attività mineraria, si fonde con la società B, un'altra operazione mineraria, si tratta di un'integrazione orizzontale, entrambi si trovano nella fase materie prime/materie prime della catena di approvvigionamento.

L'integrazione orizzontale non deve necessariamente avvenire attraverso una fusione o un'acquisizione. Può essere ottenuto mediante espansione interna.

L'azienda può aprire autonomamente nuove miniere, stabilimenti di produzione, centri di distribuzione o punti vendita. La tendenza in questi giorni, tuttavia, è quella di raggiungere questo obiettivo acquistando o fondendosi con altre società.

In questa immagine puoi vedere esempi di integrazione orizzontale (aziende C e D) e integrazione diretta o indietro (A e B). Le aziende A e B sono esempi di integrazione verticale. Avanti e indietro, in questo contesto, possono essere chiamati anche a monte ea valle.

Integrazione orizzontale vs integrazione verticale

L'integrazione orizzontale contrasta con l'integrazione verticale, quando le due aziende operano nella stessa attività ma in fasi diverse della filiera. La filiera è composta da: 1. Materie Prime (commodities). 2. Produzione. 3. Distribuzione. 4. Vendita al dettaglio.

Se una società di estrazione di ferro si fonde con una società di produzione di acciaio, si tratta di integrazione verticale che un'attività di materie prime (materie prime) si fonde con un produttore; entrambi operanti in diverse fasi della filiera.

Se i beni o servizi offerti dalle società partecipanti alla fusione sono uguali o molto simili, si parla di fusione di concorrenti .

Il processo può portare al monopolio se un'azienda conquista la maggior parte del mercato per un particolare prodotto o servizio.

Esempi di integrazione orizzontale

Nel 2012, la casa automobilistica tedesca Volkswagen AG ha completato l'acquisizione della casa automobilistica tedesca di lusso Porsche SE. Ad aprile 2012, Volkswagen possedeva il 49,9% delle azioni Porsche. Nel luglio dello stesso anno, la Volkswagen ha accettato di acquistare il restante 50,1% per un totale di 5,6 miliardi di dollari.

Questa immagine contiene i nomi di tutte le aziende che il colosso farmaceutico svizzero ha acquisito dal 2005. Sono tutte legate al settore sanitario. Molti degli acquisti sarebbero classificati come integrazione orizzontale. (Fonte dati: crunchbase.com)

Nel 2009, il gigante alimentare statunitense Kraft Foods ha lanciato un'offerta ostile per il produttore di cioccolato britannico Cadbury. È stata l'acquisizione finale necessaria a Kraft per consentirne la ristrutturazione e la divisione in due società. L'acquisizione di Cadburys ha fornito scalabilità alla sua attività di snack, soprattutto nei mercati emergenti.

Nel 1998, la casa automobilistica tedesca Daimler-Benz AG si è fusa con Chrysler Corporation, la più piccola delle tre case automobilistiche statunitensi Daimler ha acquistato il 92% di Chrysler per formare DaimlerChrysler AG. Si chiamava Merger of Equals , ma è passato alla storia degli affari come un disastro. Gli investitori hanno avviato azioni legali sul fatto che l'intero accordo fosse davvero la fusione di eguali che gli amministratori avevano affermato. Nel 2007, Daimler ha accettato di vendere l'unità Chrysler a Cerberus Capital Management per 6 miliardi di dollari.

Altri esempi di integrazione orizzontale includono l'acquisizione da parte di HP di Compaq (computer), Pfizer & Wyeth (pharma), Sandoz & Ciba-Geigy (pharma), Roche & Genentech (pharma) e AT&T & T-Mobile (telecom).

Vantaggi della fusione orizzontale

Competizione: ce n'è di meno. Un'integrazione laterale riduce il numero di concorrenti presenti sul mercato. Se un mercato ha cinque principali concorrenti e due di loro si fondono, ora ci sono solo quattro rivali. L'azienda integrata può concentrarsi maggiormente sul miglioramento del proprio prodotto o servizio e meno sulla scoperta di cosa sta facendo la concorrenza e sull'adozione delle misure necessarie.

Economie di scala: all'aumentare delle dimensioni dell'azienda, il costo per unità di produzione diminuisce, anche per l'eliminazione della duplicazione di macchinari e personale. La società risultante dalla fusione può negoziare i materiali di acquisto a prezzi unitari inferiori dai fornitori perché acquisterà in quantità maggiori.

Immagine del marchio: il marchio della società risultante dalla fusione è presente o esposto a una quota maggiore del mercato.

Più snello: l'assenza di più strati strutturali consente processi di comunicazione e reporting più snelli, rendendo l'entità unita più agile e più in grado di adattarsi al cambiamento.

Diversificazione: l'entità integrata orizzontalmente può diversificare i propri beni o servizi e venderli a un mercato più ampio.

Il colosso farmaceutico Pfizer Inc., con sede a New York City, è il risultato di diverse acquisizioni di tipo a integrazione orizzontale. L'azienda è stata fondata nel 1849 da Charles Pfizer e Charles F. Erhart. Oggi impiega più di 78.000 persone e ha un patrimonio totale di 169,3 miliardi di dollari. Nell'industria farmaceutica, le dieci società più grandi a livello mondiale sono il risultato di centinaia di fusioni e acquisizioni. (Fonte dati: pm360online.com)

Svantaggi dell'integrazione orizzontale

Cambiamento culturale: le aziende che cercano di passare da una struttura verticale a una orizzontale potrebbero dover affrontare sfide, poiché i manager e altro personale devono adattarsi a un sistema meno autoritario con relazioni simili a pari.

Prezzi di monopolio: se la nuova entità ora controlla la maggior parte di quella particolare fase della catena di approvvigionamento, può addebitare tutto ciò che vuole. Questo svantaggio è per i consumatori, piuttosto che per l'azienda stessa.

Esiste anche il rischio che le autorità di regolamentazione intervengano e vietino o limitino l'integrazione orizzontale.

Sinergie attese: potrebbero non concretizzarsi mai. Ciò può minare il valore complessivo dell'impresa.

Video Integrazione Verticale e Orizzontale Definizione e Significato

In questo video, Paj Holden parla dei diversi tipi di integrazione che esistono nel mondo degli affari.

Torna su