Cos’è l’intelligenza artificiale? Definizione ed esempi

L'intelligenza artificiale o AI si riferisce a tecnologie software che fanno agire un robot o un computer e pensano come un essere umano. Alcuni ingegneri del software affermano che è solo intelligenza artificiale se si comporta bene o meglio di un essere umano. In questo contesto, quando parliamo di prestazioni, intendiamo accuratezza, velocità e capacità computazionali umane.

L'intelligenza artificiale è una teoria e uno sviluppo di sistemi informatici in grado di eseguire compiti che normalmente richiedono l'intelligenza umana. Il riconoscimento vocale, il processo decisionale, la percezione visiva, ad esempio, sono caratteristiche dell'intelligenza umana che l'intelligenza artificiale può possedere. La traduzione tra le lingue è un'altra caratteristica.

Gli esseri umani possono imparare mentre andiamo avanti. In altre parole, imparare dall'esperienza. Anche le macchine con intelligenza artificiale possono farlo. Lo chiamiamo apprendimento automatico. Una rete neurale è un esempio di apprendimento automatico.

TechTerms ha la seguente definizione del termine:

L'intelligenza artificiale, o AI, è la capacità di un computer di agire come un essere umano. Ha diverse applicazioni, comprese le simulazioni software e la robotica.

Tuttavia, l'intelligenza artificiale è più comunemente usata nei videogiochi, dove il computer è fatto per agire come un altro giocatore.

L'intelligenza artificiale contrasta con l'intelligenza naturale. Gli esseri umani e altri animali mostrano un'intelligenza naturale.

Gli Oxford Living Dictionaries hanno la seguente definizione di intelligenza artificiale: la teoria e lo sviluppo di sistemi informatici in grado di eseguire compiti che normalmente richiedono l'intelligenza umana, come la percezione visiva, il riconoscimento vocale, il processo decisionale e la traduzione tra lingue.

Intelligenza artificiale John McCarthy

John McCarthy (1927-2011), uno scienziato informatico e scienziato cognitivo americano, ha coniato il termine intelligenza artificiale. Fu infatti uno dei fondatori della disciplina dell'IA.

McCarthy ha ricevuto il Premio Turing per i suoi contributi al tema dell'intelligenza artificiale. Ha anche ricevuto il Premio Kyoto e la Medaglia Nazionale della Scienza degli Stati Uniti.

In un articolo del 1979 intitolato Ascribing Mental Quality to Machines, McCarthy scrisse:

Si può dire che macchine semplici come i termostati hanno delle convinzioni e avere delle convinzioni sembra essere una caratteristica della maggior parte delle macchine in grado di risolvere i problemi.

Secondo History-Computer.com: Durante gli anni '70 McCarthy presentò un documento sull'acquisto e la vendita tramite computer, profetizzando quello che è diventato noto come e-commerce. (Immagini: McCarthy Old Wikipedia. McCarthy young history-computer.com)

Intelligenza artificiale il suo ambiente

Le tipiche IA percepiscono il loro ambiente e intraprendono azioni che migliorano le loro possibilità di raggiungere con successo i loro obiettivi.

Un obiettivo delle intelligenze artificiali può essere semplice. Il suo obiettivo, ad esempio, potrebbe essere quello di vincere a tris (Regno Unito: zero e cross).

D'altra parte, il suo obiettivo può essere complesso. Un'IA, ad esempio, può eseguire azioni matematicamente simili alle azioni che hanno ottenuto ricompense in passato.

Un obiettivo dell'IA può essere definito o indotto. Secondo Wikipedia:

Se l'IA è programmata per l'apprendimento per rinforzo. gli obiettivi possono essere implicitamente indotti premiando alcuni tipi di comportamento e punindone altri.

In alternativa, un sistema evolutivo può indurre obiettivi utilizzando una funzione di fitness per mutare e replicare preferenzialmente i sistemi di IA ad alto punteggio; questo è simile al modo in cui gli animali si sono evoluti per desiderare in modo innato determinati obiettivi come trovare cibo o come i cani possono essere allevati tramite la selezione artificiale per possedere i tratti desiderati.

C'erano molti più umani in una tipica fabbrica di automobili un secolo fa. Come saranno le fabbriche di automobili tra cento anni?

Automazione dell'intelligenza artificiale

L'automazione è l'uso di dispositivi controllati da computer per assumere il controllo dei processi. Ai leader aziendali piace l'automazione perché aumenta l'efficienza, la produttività e l'affidabilità.

Disoccupazione

Per la società, tuttavia, ci sono preoccupazioni. Nella maggior parte dei casi, l'automazione sostituisce la manodopera. In altre parole, quando i robot entrano nel posto di lavoro, le persone perdono il lavoro.

Molti economisti e sociologi oggi temono che l'intelligenza artificiale finirà per assumere la maggior parte dei lavori. In altre parole, l'IA aumenterà drasticamente i tassi di disoccupazione.

Affinché i robot e altri dispositivi elettronici assumano le attività svolte dagli esseri umani, devono disporre di intelligenza artificiale.

L'intelligenza artificiale si insinua in ogni aspetto della vita di tutti i giorni

Nella maggior parte delle economie avanzate e in molte economie emergenti, l'intelligenza artificiale sta entrando in grande stile nel mondo del lavoro. In effetti, l'IA non solo sta diventando più comune sul posto di lavoro, ma anche in casa e persino all'aperto.

Oltre a economisti e sociologi, anche alcuni eminenti scienziati si preoccupano dell'intelligenza artificiale. Quando il Prof. Stephen Hawking era vivo, si preoccupava molto dell'IA. Si chiedeva, ad esempio, cosa sarebbe successo agli umani quando l'IA fosse diventata più sofisticata e più intelligente di noi.

Per quanto riguarda l'IA in futuro, il Prof. Hawking ha detto:

Decollerebbe da solo e si riprogetterebbe a un ritmo sempre crescente. Gli esseri umani, che sono limitati dalla lenta evoluzione biologica, non potrebbero competere e verrebbero sostituiti.

Affari di intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale è ormai diventata un fattore importante per la competitività aziendale, ha affermato Tata Consultancy Services. L'azienda ha condotto uno studio che ha coinvolto 835 dirigenti che hanno lavorato in tredici settori industriali globali in tutto il mondo.

L'84% dei dirigenti ha affermato di considerare essenziale l'uso dell'intelligenza artificiale. In particolare, essenziale per la competitività. La metà degli intervistati ha affermato di considerare l'IA come trasformativa.

Ananth Krishnan, Chief Technology Officer di Tata Consulting, ha dichiarato:

Quando le aziende inizieranno a comprendere meglio l'applicazione delle IA per il business, si renderanno conto dell'impatto significativo di questa forza di trasformazione. Ciò si riflette nel nostro Global Trend Study, che mostra che le aziende lungimiranti stanno iniziando a fare importanti investimenti nell'IA.

Data la crescente interruzione digitale in ogni settore e settore pubblico, l'IA dovrebbe diventare una componente chiave e integrata della strategia di un'organizzazione.

La seguente citazione proviene dal sito web Mercedes-Benz: I passeggeri delle auto a guida autonoma utilizzano il tempo libero appena guadagnato durante il viaggio per rilassarsi o lavorare a loro piacimento. (Immagine: mercedes-benz.com)

Veicoli a guida autonoma

I rapidi progressi nell'IA hanno contribuito alla crescita dell'industria automobilistica. In particolare, attraverso la creazione e lo sviluppo continuo di auto a guida autonoma.

Nel 2016 c'erano più di trenta aziende che testavano auto a guida autonoma utilizzando l'intelligenza artificiale. Apple, Google e Tesla, ad esempio, utilizzano l'IA da diversi anni.

L'intelligenza artificiale nei veicoli a guida autonoma impara a frenare in sicurezza, cambiare corsia e prevenire le collisioni. Impara anche a navigare e utilizzare le mappe.

A Frisco, in Texas, Drive.ai, una startup di veicoli a guida autonoma, ha lanciato un programma pilota. In un settore trafficato di Frisco, le persone possono fermare gratuitamente i veicoli a guida autonoma. Tutto ciò di cui hanno bisogno è un'app per smartphone.

In un comunicato stampa, Drive.ai ha scritto:

Drive.ai offrirà corse a oltre 10.000 persone in veicoli a guida autonoma all'interno di un'area georecintata composta da spazi commerciali, di intrattenimento e uffici.

Il progetto pilota iniziale durerà sei mesi, a partire da luoghi fissi di ritiro e riconsegna intorno a HALL Park e The Star, e con l'espansione pianificata nella stazione di Frisco.

Questo programma è una pietra miliare per lo Stato del Texas, segnando la prima volta che i membri del pubblico avranno accesso a un servizio di auto a guida autonoma su richiesta su strade pubbliche.

Camion a guida autonoma

Alla fine del 2018, gli ingegneri testeranno camion parzialmente a guida autonoma nel Regno Unito. Il Dipartimento dei trasporti del Regno Unito (DfT) e Highways England hanno incaricato il Transport Research Laboratory (TRL) di eseguire i test.

I camion viaggeranno in un convoglio. Il veicolo di testa, che sarà guidato da un essere umano, controllerà la frenata e l'accelerazione degli altri due camion. I camion comunicheranno in modalità wireless tra loro.

In una nota, il DfT ha affermato:

I camion (camion) sulle autostrade sono un passo avanti verso l'accelerazione, la frenata e lo sterzo sincronizzati attraverso la tecnologia wireless, grazie a 8,1 milioni di finanziamenti governativi per le prove annunciati oggi.

Medicinale

Le persone stanno attualmente utilizzando l'IA in diversi campi. Ad esempio, in medicina, un team del MIT ha creato un modello di intelligenza artificiale per i regimi di trattamento del cancro al cervello.

Il modello formula regimi meno tossici che riescono comunque a ridurre le dimensioni del tumore.

In molti casi, la frequenza del trattamento è cambiata da mensile a una o due volte l'anno. Alcuni dosaggi erano inferiori del 50%.


Torna su