Cos’è l’interdipendenza globale?

L'interdipendenza globale si riferisce alla reciproca dipendenza mondiale tra i paesi. In altre parole, dipendenza reciproca a livello mondiale. Una nazione dipende da un'altra per qualcosa. Quel paese dipende anche da un altro per la stessa cosa o qualcos'altro. Man mano che sempre più paesi dipendono da altre nazioni per cose, in particolare cose chiave come energia e cibo, l'interdipendenza globale si evolve.

L'interdipendenza globale è in gran parte il risultato del commercio internazionale, cioè l'importazione e l'esportazione di prodotti e servizi. In effetti, i paesi oggi non possono sopravvivere a lungo senza l'importazione e l'esportazione reciproche.

Petrolio e gas naturale hanno creato interdipendenza globale tra le principali nazioni produttrici e quelle che non ne hanno abbastanza.

BusinessDictionary.com ha la seguente definizione del termine:

Dipendenza reciproca a livello globale. Un paese dipende da un altro paese per qualcosa e quel paese può dipendere da un altro paese, che alla fine crea interdipendenza globale. L'importazione e l'esportazione di beni e servizi contribuisce notevolmente all'interdipendenza globale.

L'interdipendenza globale una realtà attuale

Nessun Paese può essere totalmente autosufficiente. Nell'economia globale di oggi, esiste la necessità del commercio internazionale.

Le nazioni ei loro cittadini non scambierebbero volontariamente con altri paesi a meno che non ci fossero benefici da questo scambio.

Una conseguenza di questa decisione di importare ed esportare è che oggi possiamo produrre più beni in modo efficiente. Possiamo anche utilizzare le risorse in modo più efficiente.

In poche parole; il commercio internazionale aumenta gli standard materiali di vita in tutto il mondo, cioè ci rende più ricchi.

L'interdipendenza globale si è evoluta negli ultimi cento anni ed è qui per restare. Dipendiamo tutti gli uni dagli altri.

Con l'evolversi del commercio internazionale, i paesi che sono più efficienti in certe cose iniziano a specializzarsi. In altre parole, si concentrano sulla produzione di beni specifici o sull'offerta di determinati servizi.

Quei paesi specializzati successivamente devono importare. Hanno bisogno di importare perché alcuni settori hanno subito una contrazione poiché più risorse sono state destinate alla produzione di determinati beni.

Man mano che sempre più paesi si specializzano, cresce anche la necessità di importazioni. Di conseguenza, oggi nessun paese può sopravvivere senza commerciare con altre nazioni.

Quindi, l'interdipendenza globale è diventata un dato di fatto per tutti.

L'economia globale e l'interdipendenza globale

L'economia globale si riferisce a tutte le economie del mondo. In particolare, si riferisce al modo in cui le economie dei paesi si sono sviluppate e hanno operato collettivamente come un sistema gigantesco.

Se dici Viviamo in un'economia globale, cosa significa?

Significa che viviamo in un mondo che comprende molte economie che dipendono l'una dall'altra. Sono intrecciati e interdipendenti. In altre parole, funzionano tutti come parti diverse di un'unità. Quella unità è l'economia globale.

L'economia globale ha molti vantaggi. Specializzandosi e commerciando con altri paesi, le nazioni diventano più ricche.

Tuttavia, l'interdipendenza globale presenta anche alcuni svantaggi. Ad esempio, cosa succede se il tuo paese dipende da un altro per il petrolio e il suo leader decide di smettere di venderti? Cosa succede al tuo paese se l'altro paese raddoppia improvvisamente il prezzo del petrolio?

Anche i paesi che dipendono da altre nazioni sono vulnerabili. Soprattutto se fanno affidamento su altre nazioni per beni strategici come carburante o cibo.

Video interdipendenza globale

In questo video di TEDx Talks , Ping Zhou afferma che il commercio internazionale è positivo. È qualcosa che dovremmo abbracciare e non diffamare. Zhou è docente presso il Dipartimento di Geografia e Geologia presso la Eastern Michigan University dal 2010.


Torna su