Gli interessi sono i soldi che paghi in aggiunta all'importo che prendi in prestito, il che compensa i prestatori per aver messo a disposizione i loro soldi e per il rischio che corrono.
Per il mutuatario è come un canone di locazione, mentre per il prestatore è una rendita da prestare per aver rischiato il proprio denaro e averne fatto a meno per un determinato periodo.
Se questo sistema non esistesse, o non fosse consentito, non ci sarebbe praticamente alcun prestito di denaro al di fuori degli accordi tra familiari o amici intimi. Se non ci fossero prestiti, l'attività economica sarebbe notevolmente inferiore.
L'interesse può essere descritto come il costo dell'utilizzo del denaro di qualcun altro in un determinato periodo. Quando le persone prendono in prestito denaro, pagano una tassa per quel privilegio. Quando prestano denaro, vengono risarciti.
Quanto deve pagare il mutuatario è calcolato come percentuale del saldo del prestito e viene pagato periodicamente al prestatore. I pagamenti vengono effettuati per il privilegio di utilizzare i soldi dei prestatori.
Secondo ft.com/lexicon , l'interesse per definizione è:
Quanto costa prendere in prestito denaro e cosa si guadagna prestandolo o mettendolo in deposito. È normalmente espresso in termini annuali e come percentuale dell'importo preso in prestito, prestato o depositato. Il termine significa anche una quota di proprietà.
Le banche pagano gli interessi ai risparmiatori
Le persone che risparmiano denaro e depositano in un conto di risparmio guadagnano interessi. Stanno, effettivamente, prestando denaro in banca. Anche se i risparmiatori non si vedono come prestatori, vedono comunque le banche come prestatori che sono, e le loro banche sono mutuatari.
Le banche offrono una vasta gamma di conti, che possono essere sostanzialmente suddivisi in cinque tipi:
- conti di risparmio
- certificati di deposito
- conti di deposito del mercato monetario
- conti correnti fruttiferi
- conti correnti di base.
Tutti pagano gli interessi, a parte il conto corrente di base.
Se hai un accordo di scoperto e il tuo conto è in debito, dovrai pagare un extra per quel privilegio.
Tasso d'interesse
Quanto deve pagare il mutuatario dipende dal tasso di interesse applicato sul prestito. Questo è indicato come tasso percentuale all'anno.
Un tasso più basso significa che il mutuatario paga di meno, mentre un tasso più alto significa che lui o lei paga di più.
Ad esempio, se prendi in prestito $ 100 per un anno a un tasso del 10%, dovrai restituire i $ 100 che hai preso in prestito più $ 10, supponendo che utilizzi l'interesse semplice.
Interessi contro profitto
Non ha lo stesso significato di profitto. Gli interessi sono pagati al prestatore, mentre il profitto è ricevuto dal proprietario di un bene, impresa o investimento.
L'interesse può costituire parte o la totalità del profitto di un investimento, ma i due concetti sono completamente diversi.
Per il prestatore l'interesse è reddito, allo stesso modo in cui le tariffe pagate dai clienti lo sono per i tassisti, o il denaro che i clienti pagano alla cassa sono entrate per il supermercato.
Per una banca, l'interesse è parte delle entrate, mentre il profitto è ciò che rimane dopo aver pagato tutti i costi.
Cos'è l'interesse composto?
Questo viene aggiunto agli interessi precedenti e al capitale (importo originario prestato). La capitalizzazione fa crescere esponenzialmente l'importo totale del debito.
Immagina di prendere in prestito $ 100 dollari al 10% di interesse annuo e di ripagare tutto in una volta alla fine di due anni. L'interesse sul prestito sarà di $ 10 alla fine del primo anno, più $ 11 alla fine del secondo anno, ovvero un totale di $ 21 verrà aggiunto ai $ 100 originali.
Ti vengono addebitati $ 11 alla fine del secondo anno perché l'importo dovuto alla fine del primo anno è $ 100 + $ 10 = $ 110. Quindi, per calcolare quanto è dovuto alla fine del secondo anno, devi calcolare il 10% di 110, che è 11.
In pratica, l'interesse è generalmente calcolato su base giornaliera, mensile o annuale e il suo impatto è fortemente influenzato dal suo tasso di composizione.
Il compounding si applica anche ai risparmiatori. Per i risparmiatori si tratta di reinvestire gli interessi, piuttosto che di pagarli, in modo che gli interessi nel periodo successivo vengano guadagnati sulla somma capitale depositata più quanto accumulato in precedenza.
Questo video di Wall Street Survivor spiega cosa sono i tassi di interesse e come possono avere un profondo effetto sul portafoglio azionario delle persone e sulla loro capacità di acquistare una casa. Il loro effetto è così importante che il presidente della banca centrale della Federal Reserve americana è probabilmente la seconda persona più potente degli Stati Uniti dopo il presidente.