Cos’è l’ipoteca? Definizione e significato

L'ipotesi si riferisce alla costituzione in pegno di un bene che concede un'ipotetica come una casa o un'auto, come garanzia di un prestito. Tuttavia, il mutuatario ha ancora la proprietà di tale attività e ne gode i vantaggi. Tale proprietà continua finché lui o lei non è inadempiente. Le persone usano comunemente questo tipo di ipotesi per ottenere un mutuo su una casa.

Il termine è simile nel significato a un pegno.

L'ipotesi mira a mitigare il rischio degli istituti di credito. Se il debitore non è in grado di pagare, il prestatore possiede la garanzia e può, quindi, rivendicarne la proprietà. Il prestatore può successivamente venderlo e quindi recuperare il denaro che ha prestato o almeno parte di esso.

Il debitore è la persona o l'entità che deve denaro.


L'ipotesi è una situazione in cui un individuo o un'azienda prende in prestito denaro in relazione a beni specifici. Tale bene diventa di proprietà del prestatore se il prestatore è inadempiente.


Un ipotetico è il diritto del prestatore o del creditore di prendere un bene del mutuatario. In particolare, per prendere il proprio bene se il debitore non è in grado di rimborsare un debito. Tuttavia, nel frattempo, cioè mentre il debitore continua a rimborsare, quel bene rimane in possesso del mutuatario.

Secondo ft.com/lexicon , l'ipotesi è:

Il pegno di attività come garanzia per garantire un prestito. Gli accordi di margine con i broker comportano normalmente l'ipotesi di titoli.


Ipoteca mutui casa e auto

L'esempio più comune di ipotesi è un mutuo, cioè un prestito per l'acquisto di una casa. Secondo i termini del prestito, tecnicamente il mutuatario possiede la casa.

Tuttavia, dal momento che il mutuatario lo ha impegnato come garanzia, il prestatore può legittimamente sequestrare la casa se il mutuatario è inadempiente. Chiamiamo questo sequestro legale della casa un pignoramento.

Molti altri tipi di prestiti comportano l'ipotesi. Ad esempio, quando prendi in prestito denaro per acquistare un'auto, ad es. finanziamento auto. Impegni l'auto come garanzia del prestito.

Se non effettui i pagamenti del prestito auto, chiunque ti abbia prestato i soldi può riprendersi legalmente l'auto.


L'ipotesi di imposta è la dedizione delle entrate del governo per una particolare spesa. A volte, può riferirsi a un impegno del governo a dedicare una determinata tassa a un'area specifica. Forse sta dedicando l'imposta sulle vendite ai libri alla spesa per l'istruzione o l'imposta sulle sigarette alla spesa sanitaria.


Prestiti alle imprese

Anche i prestiti per l'acquisto di attrezzature aziendali comportano tipicamente un'ipotesi.

Un'ipotetica può coprire qualsiasi bene, come immobili o macchinari o attrezzature per ufficio. L'ipotesi, nella maggior parte delle giurisdizioni, si riferisce solo ai beni mobili. Un pegno, invece, è per i beni immobili.

Nella maggior parte dei paesi o delle regioni esiste un registro pubblico delle ipotesi. I potenziali prestatori o creditori possono quindi vedere se altri prestatori o creditori hanno diritti su un bene.

Molteplici ipotesi

Nella maggior parte delle giurisdizioni, è legale concedere più di un'ipotetica su un singolo bene. Se il mutuatario è inadempiente, i diritti dei creditori o dei prestatori vengono in ordine cronologico. In altre parole, i loro diritti si riferiscono alle pubblicazioni delle ipotesi, cioè quando le pubblicazioni sono avvenute.

L'ipotesi non si applica ai prestiti non garantiti. Nella maggior parte dei casi, i prestiti con carta di credito non sono garantiti.

Se i mutuatari non rispettano i loro obblighi di rimborso della carta, il prestatore indirizzerà prima quel conto a un'agenzia di recupero crediti. Il prestatore alla fine li farà causa in tribunale nel tentativo di recuperare i soldi.

Se non vi è alcuna ipotesi, il prestatore o il creditore non ha alcun diritto legale di sequestrare i beni dei mutuatari.

L'ipotesi si applica solo ai prestiti garantiti.

Questa citazione proveniva da uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti d'America.


Investimenti di ipotesi

Esiste un'ipotesi negli investimenti, come nel prestito di margine nei conti di intermediazione.

Se un investitore decide di acquistare titoli a margine, è stato concordato che tali titoli possano essere venduti, se necessario, a una richiesta di margine.


Qual è l'ipotetica tassa?

L'ipotetica tassa è una tassa che il governo stanzia per uno scopo specifico. Destinare significa mettere da parte denaro per uno scopo specifico.

Spesso è un modo intelligente per superare l'ostilità del pubblico a pagare di più le tasse. I contribuenti di solito sono più disposti a pagare le tasse se sanno dove stanno andando i soldi. Il governo può, ad esempio, destinare il gettito fiscale alla spesa sanitaria o a più scuole.

Lo svantaggio principale di fare questo tipo di impegno di spesa pubblica è che lega le mani ai governi. Questo è particolarmente vero se ci sono altre necessità più urgenti.

I cinici contribuenti affermano che i governi invariabilmente infrangono i loro impegni. I dipendenti pubblici, quando sono sotto pressione dai politici, trovano il modo di spostare i pali, aggiungono i cinici.

Il rehypothecation si verifica quando il prestatore riutilizza la garanzia per garantire il proprio prestito. Ciò si verifica principalmente nei mercati finanziari.


Etimologia di ipoteca

Secondo l' Online Etymology Dictionary , il verbo hypothecate è emerso per la prima volta nella lingua inglese in Inghilterra negli anni '80 del Seicento. All'epoca significava pegno (qualcosa) senza rinunciare al controllo, pegno, mutuo.

Deriva dalla parola Hypothecat, participio passato del latino medievale Hypothecare, che deriva dal latino tardo Hyptheca. Hyptheca significava un impegno.

La parola latina deriva dal greco Hypotheke, che significa pegno, deposito, mutuo. Il prefisso greco Hypo- significa sotto, sotto, mentre il suffisso -tithenai significa mettere, posto.

Torna su