Cos’è l’isteresi? Definizione ed esempi

Isteresi significa lentezza a rispondere, ritardo, ritardo di un effetto quando le forze che agiscono su un corpo vengono modificate. In economia, si riferisce agli effetti ritardati di qualcosa. Ad esempio, con l'aumento della disoccupazione, le persone si abituano a un tenore di vita più basso. Man mano che si adattano a un tenore di vita più basso, diventano meno determinati a mirare al tenore di vita che desideravano prima. Dopo un periodo di disoccupazione diventa socialmente più accettabile essere senza lavoro o rimanere disoccupati.

Man mano che i disoccupati perdono l'autodisciplina, la fiducia in se stessi e la motivazione necessarie per raggiungere il posto di lavoro e svolgere le proprie mansioni lavorative, rimangono nel loro stato di disoccupazione, anche quando l'economia si riprende e le offerte di lavoro aumentano di numero.

Nell'economia avanzata, questa isteresi può essere aggravata dai benefici statali che i disoccupati ricevono se sei in sussidio, è più facile rimanere senza lavoro.

L'isteresi è il ritardo tra causa ed effetto.

In economia, è una situazione che si verifica quando un evento storico influisce su ciò che accadrà in futuro. Qualsiasi perturbazione nell'economia di un paese porterà a un effetto a cascata e quel problema persisterà per molto tempo. Questo prolungamento dell'effetto è noto come effetto di isteresi.

Isteresi utilizzata in molte discipline

Il termine è usato in economia, ingegneria, chimica e fisica. Ad esempio, se spingi qualcosa, cede. Ma quando lo rilasci, potrebbe non tornare indietro completamente o immediatamente. In caso contrario, sta esibendo isteresi.

In fisica, il termine è comunemente applicato ai materiali magnetici, un magnete può avere diversi possibili momenti magnetici in un dato campo magnetico, a seconda di come il campo è cambiato in passato.

I fenomeni di isteresi esistono anche in biologia. Il biofisico Hamid R. Noori, dell'Istituto Centrale per la Salute Mentale (Zentralinstitut fr Seelische Gesundheit) di Mannheim, in Germania, ha scritto nella sua pubblicazione Hysteresis Phenomena in Biology :

Il verificarsi di fenomeni di isteresi è stato tradizionalmente associato alle proprietà meccaniche e magnetiche dei materiali. Tuttavia, studi recenti sulla dinamica dei processi biologici suggeriscono un comportamento simile a un interruttore che potrebbe essere descritto da modelli matematici di isteresi.

Dopo la recessione all'inizio degli anni '80, la disoccupazione è salita a oltre 3 milioni. Tuttavia, la disoccupazione ha continuato ad aumentare per molti anni dopo l'inizio della ripresa, si è verificato un effetto di isteresi. Durante la ripresa piuttosto debole dopo la recessione del 2008, la disoccupazione è diminuita molto prima. Questa volta, il mercato del lavoro nel Regno Unito è stato notevolmente più flessibile. C'è stata una crescita dei salari bassi e più lavoro part-time e temporaneo, così come i lavoratori autonomi. (Immagine: adattato da economicshelp.org)


Etimologia di isteresi

Secondo l' Online Etymology Dictionary , la parola con il significato di ritardo di uno o due fenomeni correlati rispetto all'altro è emersa per la prima volta nella lingua inglese in Gran Bretagna nel 1881.

Ha origine dal greco Hysteresis , che significa una carenza, un cortocircuito, che deriva dal greco Hysteros , che significa dopo, secondo, dopo.

L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole. Una persona che è specializzata in etimologia è un etimologo.

Il termine fu coniato intorno al 1890 da Sir James Alfred Ewing (1855-1935), fisico e ingegnere scozzese, noto soprattutto per il suo lavoro sulle proprietà magnetiche dei metalli.

L'esecuzione dell'esportazione è soggetta a ritardi di causa ed effetto. A causa dei costi di trasporto fissi, potrebbe volerci del tempo o una grande spinta per aumentare le esportazioni di un paese. Tuttavia, non appena viene effettuata la transizione, le esportazioni continuano a crescere grazie al loro stesso impulso.

Esempio di isteresi nella fantascienza

Immagina di essere sull'astronave Enterprise, l'astronave fittizia della serie di fantascienza Star Trek. Tu e il tuo equipaggio avete appena identificato un intruso, una pericolosa creatura aliena che sai mangia gli esseri umani. Lo spingi alla camera di equilibrio e poi lo espelli nello spazio uccidendolo efficacemente.

L'alieno, come gli esseri umani e altri animali della Terra, ha bisogno di respirare aria per rimanere in vita. Ma ora è nel cuore dello spazio.

Tuttavia, non muore immediatamente, ma dopo circa uno o due minuti. Il ritardo tra l'espulsione e la morte è isteresi, l'espulsione è la causa, mentre la morte è l' effetto . L'isteresi è il ritardo (ritardo) tra causa ed effetto .

Video Isteresi

In questo video vediamo una persona in cerca di lavoro che va a fare decine di colloqui di lavoro. Diventa chiaro che ha subito gli effetti duraturi di una recessione economica ed è diventata disoccupata perché le sue capacità e la fiducia in se stessa si sono deteriorate così tanto.


Torna su