Ci vorrà molto tempo prima di sradicare completamente lo sciovinismo maschile.
Lo sciovinismo maschile è la convinzione che gli uomini siano superiori alle donne, soprattutto sul posto di lavoro. Questa convinzione è infondata, cioè non ci sono prove provate, convincenti o affidabili a sostegno di questa convinzione. Una persona che pratica questa credenza è un maschilista. Gli sciovinisti maschi in genere denigrano, denigrano e umiliano le donne sul posto di lavoro.
Gli sciovinisti maschi scherzano comunemente sul fatto che il ruolo di una donna è quello di pulire e cucinare. Se una donna viene esclusa dalle decisioni aziendali sul posto di lavoro, di solito è a causa dello sciovinismo maschile.
In un articolo su Chron , Neil Kokemuller scrive:
Lo sciovinismo maschile è contrario ai tipici standard sociali di professionalità ed etica all'inizio del 21° secolo. Gli uomini che trasmettono un atteggiamento di superiorità nei confronti delle donne e agiscono in risposta ad esso sono generalmente disprezzati dai colleghi.
La parola sciovinismo, di per sé, si riferisce a una forma di nazionalismo e patriottismo estremi e alla fede nella gloria e nella superiorità nazionale.
Il Cambridge Dictionary definisce uno sciovinista maschio come segue:
Un uomo che crede che le donne siano naturalmente meno importanti, intelligenti o capaci degli uomini, e quindi non tratta uomini e donne allo stesso modo.
Etimologia dello sciovinismo maschile
L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole e di come si sono evoluti i loro significati e le loro strutture.
Secondo Etymonline.com , la parola sciovinismo (di per sé) è entrata nella lingua inglese nel 1840. All'epoca significava solo nazionalismo esagerato e cieco; il patriottismo è degenerato in un vizio. Deriva dalla parola francese Chauvinisme , dal personaggio Nicholas Chauvin. Chauvin era un soldato della Grande Armata di Napoleone.
Anche dopo che era storia, Chauvin idolatrava Napoleone e l'Impero in La Cocarde Tricolore, un'opera teatrale dei fratelli Congiard.
Non è stato fino alla fine del diciannovesimo secolo che la parola significava anche un'eccessiva convinzione nella superiorità della propria razza.
Il termine maschilismo , con il suo significato attuale di sessismo, iniziò a diventare popolare nella lingua inglese negli anni '60. Wikipedia afferma che il primo uso documentato dello sciovinismo maschile è nell'opera teatrale di Clifford Odets Till the Day I Die (1935).
Gli sciovinisti maschi vedono le molestie sessuali sul posto di lavoro come battute innocue. Tuttavia, nella maggior parte dei paesi, si tratta di una forma di discriminazione illegale.
La seconda guerra mondiale ha cambiato gli equilibri del posto di lavoro
Dopo la seconda guerra mondiale, l'equilibrio del posto di lavoro è cambiato. Durante la guerra, gli uomini lasciarono i loro posti di lavoro per arruolarsi nell'esercito. Successivamente sono state sostituite da donne.
Quando la guerra finì, gli uomini tornarono per trovare lavoro. Fu durante questo periodo che iniziò a crescere lo sciovinismo maschile, secondo la ricercatrice Cynthia B. Lloyd.
Alcuni segni di sciovinismo maschile
- È sbagliato per una donna flirtare o tradire il marito, ma non il contrario.
- A volte è necessario schiaffeggiare o picchiare una donna.
- Il femminismo è una minaccia, non una situazione difficile per le donne che tentano di correggere secoli di ingiustizie.
- Le donne di successo sono viste come una minaccia.
- Una donna non dovrebbe guadagnare più del marito o dei coetanei maschi sul posto di lavoro.
- Un uomo ha il diritto di fare sesso con sua moglie (lei non ha voce in capitolo).
- Il marito non fa i lavori domestici. Crescere i bambini, dar loro da mangiare e cambiare i pannolini ai bambini (Regno Unito: pannolini) è un lavoro femminile.
Market Business News è al 100% contro lo sciovinismo maschile. Per noi, tutto ciò che rappresenta è riprovevole.